Spesso mi capita di leggere domande come "sì su di te questo rossetto viene così e cosà, ma perché a me viene più scuro che a te? hai le labbra poco pigmentate per caso?" o come "questo ombretto su di te è visibilissimo, su di me invece sparisce, non avrai mica la palpebra molto più scura della mia?" e cose così. In questi casi sarebbe utile avere un riferimento per immagini in modo da potersi fare un'idea di com'è fatta la persona su cui quel rossetto, quell'ombretto o quel fondotinta stanno così bene, per far sì che ad esempio una non vada a comprarsi a scatola chiusa un rossetto visto bellissimo su tiziacaia dalle labbra esangui quando le proprie invece sono molto pigmentate, o che una con le ciglia corte rade e poco incurvate prenda cum grano salis la recensione di un'altra utente - che invece ha per sua natura ciglia tipo Bambi - in cui si magnifica un mascara allungante e incurvante.
Alcune regole:
1) le foto si postano esclusivamente a pezzi (esempio: queste sono le mie labbra al naturale dove vedete forma e colore di base, questo è il mio occhio al naturale dove vedete forma colore e palpebra e dove si vede che tipo di ciglia ho, questo è il mio colore e ve lo mostro dall'interno del polso o dall'angolo della mandibola, etc);
2) le foto si postano magari fra un mese, ma devono essere fatte in maniera accettabile, quindi ok che ovviamente non occorre il fotografo professionista con reflex d'assalto e luci da studio, ma niente foto sfocate e buie col cellulare del 2003 scattate in cucina mentre si mescola la pasta tanto per postare subito - eventualmente incluso nella foto può essere gradito un riferimento cromatico con qualcosa che tutti hanno in casa, tipo una moneta da uno o due euro in buone condizioni, per ovviare un po' al problema della differenza tra schermo e schermo;
3) si posta un solo messaggio a persona ed eventualmente lo si edita in seguito se capita di dover aggiungere foto o magari di cambiarle perché se ne sono scattate di più soddisfacenti;
4) si può postare SOLO QUELLO quindi niente litanie di "che bona", "che figa", "avessi io quelle labbra" e convenevoli vari ed eventuali.
Comincio io

Le foto sono state scattate alla luce diurna "aiutata" con un po' di luce artificiale fredda perché oggi il cielo è completamente coperto.
Foto della bocca
Labbra poco pigmentate e poco definite, influiscono poco sul colore del rossetto.

Interno del polso
Colorito molto chiaro e vene in trasparenza assolutamente blu, sottotono definibile "freddo" senza dubbi