Volevo una crema corpo non densa, piuttosto un fluido corposo che fosse idratante e profumata.
Ho scelto di fare una emulsione con il 20% di grassi ed ho pensato una cascata incentrata su oli medi; visto il periodo l'ho pensata con profumi che mi ricordano il Natale: avvolgenti, caldi e dolci.
FASE A
3 glicerina
0,4 xantana
0,3 allantoina
70,6 acqua
FASE B
4 metilglucosio sesquistearato
1,5 cetiol sensoft
1,5 jojoba
3 olio di argan
3 olio di karitè
3 olio di riso
1,5 tocoferolo
1 burro di mango
1 cioccolato fondente
1 burro di karitè
0,5 alcol cetilico
FASE C
1 pantenolo
0,5 alfa bisabololo
0,5 dry flo
1,5 olio di rosa mosqueta
0,5 olio di germe di grano
0,7 cosgard
0,2 cannella in polvere
0,8 fragranza vaniglia
1 fragranza arancio
Procedimento
Ho sciolto la xantana nella glicerina, l'allantoina nell'acqua e le ho unite
Ho pesato tutta la fase B e messa a bagno maria insieme alla fase A
Ho preparato la fase C lasciando da parte solo il cosgard
ho unito la fase B alla A e frullato fino a raffreddamento, poi ho unito gli attivi dell fase C mescolando bene e per ultimo il cosgard
pH regolato a 5,5 con acido lattico
Considerazioni:
la consistenza è come volevo: leggera a stendersi ma morbida, si assorbe con veloce massaggio e lascia la pelle compatta
Il profumo è l'effetto che cercavo (ammetto che cioccolato e cannella li ho messi più per poesia natalizia che per le loro attività!)
note negative: mi sono resa conto di aver fatto una fesseria con la cannella quando ormai era troppo tardi! credo che sarebbe stato meglio metterla a caldo in B, o comunque non come l'ho messa perchè, come si nota dalla foto, non si è sciolta bene e ha lasciato dei granellini
http://img41.imageshack.us/img41/9448/cbiv.jpg
L'ho definito "progetto" innanzitutto perchè è ovvio che la devo rifare per eliminare il problema granellini, e poi perchè volevo conferme sulla cascata dei grassi scelta e sulla formulazione in generale.
Come dicevo all'inizio queste prove di formulazione sono per me un banco di prova per testare se ho capito le cose studiate ed è quindi fondamentale avere un parere esperto.
EDIT: VERSIONE DEFINITIVA
FASE A
glicerina 5
xantana 0,4
allantoina 0,3
acqua 68,6
FASE B
metilglucosio sesquistearato 4
cetiol sensoft 1,5
jojoba 1,5
olio di argan 3
olio di karitè 3
olio di riso 3
tocoferolo 1,5
burro di mango 1
cioccolato fondente 1
burro di karitè 1
alcol cetilico 0,5
FASE C
pantenolo 1
alfa bisabololo 0,5
dry flo 0,5
olio di rosa mosqueta 1,5
olio di germe di grano 0,5
cosgard 0,7
fragranza vaniglia camelis 20 gtt
fragranza muschio bianco camelis 20 gtt
aroma per dolci arancia (olio di girasole,olio essenziale di arancia) 1 ml
il profumo mi piace tanto, ma quello non è merito mio ma delle fragranze acquistate su camelis (salvo l'arancio preso all'esselunga)
l'emulsione è sempre perfetta, quasi più compatta (conseguenza dell'assestamento degli emulsionanti direi) ma sempre un bel fluido corposo
si stende bene (fa una leggera scia bianca ma non più di tante in commercio) e, cosa fondamentale, si asciuga subito
la pelle resta morbida e profumata per diverse ore

Uploaded with ImageShack.us