Uso da alcuni giorni questa crema pensata per la mia pelle: maschile, giovane, grassa (effetto unto stile "contenitore patatine mcdonald's").
Quindi pochissimi grassi, amamelide, estratto idroglicerico di cetriolo (si sa mai), una bella quota di niacinamide (che sopporto bene) e quel poco di azeloglicina che mi è rimasta.
Questa la ricetta completa:
Fase A1
Acqua 49,50
Allantoina 0,40
Carbomer 0,40
Fase A2
Acqua 21,45
Acqua Amamelide 10,00
Glicerina 0,50
Xantana 0,15
Estratto idroglicerico Cetriolo 1,00
Pantenolo 1,00
Niacinamide 4,00
Acido Lattico q.b. per acidificare
Fase B
Dycaprylyl Ether 0,50
Cetiol Sensoft 0,40
Ethylhexyl Stearate 0,75
Olio di Jojoba 1,25
Olio di Cacao 0,25
Olio di Canapa 0,50
Tocoferolo 0,50
Burro di Kokum 0,25
Cera d’arancio dolce 0,10
Dry flo 1,00
Abil care 85 0,5
Metilglucosio distearato 1,00
Alcol cetilico 0,30
Cosgard 0,60
Fase C
Caprylyl Capryl Glucoside 0,10
Azeloglicina 2,00
Sodio ialuronato (sol. 1%) 0,50
Titanio biossido 0,10
O.E. Salvia 5 gtt
Aquashuttle 1,00
Per poter ottenere una crema contenente elementi termolabili e non (non rinuncio all'olio di canapa! Mi piace troppo

Fase A2 per l'emulsione a freddo. Fase A3 per l'emulsione a caldo. Ho poi diviso a metà la fase A1: una parte unita alla fase A2 e l'altra alla fase A3.
Le due parti acquose sono state usate rispettivamente per la fase B1 e B2.
Ho quindi ottenuto le due emulsioni.
Una volta raffreddata l'emulsione a caldo, l'ho unita a quella a freddo e ho frullato nuovamente.
Ho aggiunto la fase C (eccetto i nanosomi) e via di nuovo di minipimer. Aggiunto i nanosomi e controllato il pH. Volutamente non ho usato profumazioni sia perché l'oe di salvia ha un odore che trovo gradevole e sia per non intaccare l'emulsione (non si sa mai. Adesso, dopo una decina di giorni, ancora sembra resistere. [ot] Però Serena è in piena attività voodoo, alcune creme mi si sono separate

Sulla pelle mi piace, non sopporto molto bene le creme con tanti grassi, anche in inverno. Inoltre l'accoppiata niacinamide - azeloglicina sembra che funzioni per mantenermi il viso opaco per diverso tempo.
Però ancora non mi reputo soddisfatto. La tengo d'occhio, ho come il magico presentimento che forse abbia risicato troppo con gli emulsionanti. Vedremo

Adesso a voi! Riempitemi di critiche e consigli, grazie