Tornando alle cose serie, ecco il progetto. Allora, madre ha una bellissima pelle, elastica ed idratata al punto che a 50 anni le si contano le rughe del viso su 1 mano. L'unica cosa che ha davvero rovinata sono le mani, soprattutto in periodo invernale. Le si screpolano e si spaccano molto facilmente e ha le unghia fragilissime.
FASE A:
Acqua 63.5
Allantoina 0.3
Glicerina 5
Pantenolo 2
Gomma xantana 0.2
Carbopol ultrez 21 0.3
FASE B:
Metilglucosio distearato 3
Alcol cetilstearilico 0.75
Cetil palmitato 0.25
Cetiol sensoft 1
Olio di riso 1
Ethylhexyl stearate 1
Olio di argan 2
Olio di oliva 3
Olio di mandorle dolci 3
Tocoferolo 1
Aperoxid 2gtt
Burro di karitè 3
Burro di illipe 2
FASE C:
Insaponificabile di avocado 1
Oleolito di calendula 2
Dry flo 0.5
O.E. limone 10gtt
Sodio ialuronato (sol 1%) 2
Collagene idrolizzato (sol 24-28%) 1.5
Pantenolo 2
Biossido di titanio 0.1
Cosgard 0.6
RICETTA DEFINITIVA:

FASE A:
Acqua 45.15
Allantoina 0.35
Glicerina 7
Gomma xantana 0.2
Carbopol ultrez 21 0.3
FASE B:
Metilglucosio distearato 3
Alcol cetilstearilico 0.75
Cetil palmitato 0.25
Cetiol sensoft 1
Olio di riso 1
Ethylhexyl stearate 1
Olio di argan 2
Olio di oliva 3
Olio di mandorle dolci 3
Tocoferolo 1
Aperoxid 2gtt
Burro di karitè 2
Burro di illipe 1
FASE C:
Insaponificabile di avocado 1
Oleolito di calendula 2
Dry flo 0.5
Biossido di titanio 0.2
Sodio ialuronato (sol. 1%) 3
Sk-influx 2
Gel aloe 5
Fitocheratina (sol. 30%) 1
O.E. limone 10gtt
Cosgard 0.6
PROCEDIMENTO E RECENSIONE D'USO:
Ho cambiato un po' dal solito, per provare modi alternativi che ho trovato nel forum.
Intanto ho sciolto in acqua calda l'allantoina, poi ho diviso l'acqua per fare il gel di xantana, disperdendo la xantana nella glicerina, e di carbopol, messo a pioggia, e li ho lasciati ad idratarsi.
Ho preparato la fase B e prima di mettere le due fasi a bagno maria ho aggiunto il pantenolo al gel di xantana, ho frullato prima i due gel separati, poi li ho uniti e rifrullati. Metto le fasi A e B a scaldare.
Raggiunta la temperatura emulsiono e la crema sbianca tranquillamente, viene gia' anche abbastanza cremosa.
Mentre la lascio raffreddare faccio a parte la fase C mescolando tutti gli ingredienti e formando una pappetta. Il dry flo e il biossido di titanio li disperdo bene prima nell'oleolito di calendula e nell'insaponificabile, poi aggiungo il resto, mescolando fino a far sembrare tutto uniforme.
Misuro il ph delle fasi A+B e C e li porto a 6. Verso la C nell'emulsione e mescolo, poi vado di minimiper. Aggiungo il conservante e frullo di nuovo. Poi fragranza e colorante alimentare in gel.
Beh, la crema più bella che mi sia mai venuta

Profumata arancia, mela e cannella!