Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali.

Messaggio da Gabriics »

Finita la mia crema viso estiva, ho deciso di farmene un'altra veramente semplicissima (leggermente più ricca per l'inverno), con ingredienti naturali, che fosse per pelli miste o normali come la mia, una pelle non troppo problematica (non contenendo attivi particolari o preziosi). :sun:

(In grammi, a 100)
Fase A:

acqua 77
gomma xanthana 0.40
glicerina 1.50

Fase B:

Olivem 1000 2,5
Coco Caprylate 3
Jojoba 3
Caprylic/capric triglyceride 2
Burro di Karitè 1.50
Olio di ricino 1
Olio di cocco 2.50
Burro di cacao 0.60

Fase C:
Gel di sodio ialuronato all'1 % 3
Pantenolo 1
Tocoferolo 1
Conservante Leucidal 56 gtt
o.e. lavanda 10 gtt

Il Ph che ne esce è leggermente basico, l'ho portato a 5.5

La prossima volta potrei aggiungerci l'oleolito di calendula in olio di riso al posto del caprilico e un idrolato di camomilla al posto dell'acqua :)
Foto spignatto


Immagine


Test d'uso 7 giorni:
Mi piace, è abbastanza densa, va bene per la mia pelle mista, non ingrassa ma idrata.
Non bisogna applicarne troppa perchè l'eccesso non viene in nessun modo assorbito, sarà per la sola xanthana come addensante.
L'ho pensata con oli tutti naturali ma il meno comedogeni possibile e infatti posso dire con soddisfazione che in 7 giorni non mi è comparso un brufolo :D:

Foto dopo 7 giorni:

Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Shakarì »

Non ci sono errori clamorosi...ho dei dubbi sulla scelta degli oli per il viso....hai usato una percentuale alta per avere una pelle mista/normale....io non metterei mai l'olio di cocco e il ricino per il viso....
Il discorso che hai fatto che mettendone di più non viene assorbito, mi fa sorgere il dubbio che sia troppo pesante per te! E forse l'emulsionante è troppo poco per la percentuale totale dei grassi usata!

P.s. non conosco il leucidal, ma ci vogliono 56 gtt per 100gr di crema? :oo:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Gabriics »

Ciao Shakarì, grazie per la risposta, mi fa piacere leggerne una tua dopo aver seguito diverse tue ricette :) si vede che non ho appreso abbastanza da queste! xD :roll:
Shakarì ha scritto:hai usato una percentuale alta per avere una pelle mista/normale....io non metterei mai l'olio di cocco e il ricino per il viso....
Il discorso che hai fatto che mettendone di più non viene assorbito, mi fa sorgere il dubbio che sia troppo pesante per te! E forse l'emulsionante è troppo poco per la percentuale totale dei grassi usata!

P.s. non conosco il leucidal, ma ci vogliono 56 gtt per 100gr di crema? :oo:
Non ho calcolato la percentuale di grassi da schema per pelli miste o normali, ho visto che va bene per la mia pelle, che ritengo mista/normale (non di certo secca ma anzi, più verso il grasso che il secco) e non so spiegarti il perchè ma oggettivamente non mi fa unta. Credo che questo possa notarsi anche dalla foto dove è un po' più spalmata.
Anche per l'emulsionante... non so se è poco però a vederla mi sembrerebbe emulsionata a sufficienza.. forse me la sono cavata per un pelo!
Ho messo l'olio di cocco e di ricino perchè mi piacciono molto come oli xD e anche se un po' più pesanti volevo inserirceli in minori quantità per fare anche un minimo di "cascata grassi".

Il leucidal è un conservante abbastanza nuovo disponibile su aromazone, ecobio e... si... nella sua scheda tecnica è consigliato dal 2 al 3% (fino anche ad un 4 %! )
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da codirosso »

Ciao Gabriics :) ingrandendo le foto a me la crema non pare ben emulsionata...
nella seconda dove la spalmi sulla mano, sembra di vedere solo la fase acquosa gelificata con un po' di crema in mezzo Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Gabriics »

Ok!
Non posso che fidarmi di voi! :oops:
Credete che possa usarla e finirla se non mi dà problemi o dovrei buttarla?
La prossima volta ci aggiungo più olivem 1000 e tolgo il ricino e l'olio di cocco-?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Galatea »

Beh puoi usarla nel senso che non ti farà del male, ma l'emulsione non è proprio riuscita... Forse anche perché il poco emulsionante ha dovuto vedersela con grassi molto pesanti. Non te la prendere, ma i grassi che hai scelto sono proprio i meno adatti per il viso, non solo il ricino e il cocco ma anche il burro di cacao, se guardi un po' le nostre ricette per il viso ti accorgerai che non li usiamo mai.
La prossima volta sono sicura che avrai molto più successo :) prova a copiare una ricetta promossa, ce ne sono di semplici e senza tanti attivi strani, così potrai provarla e notare le differenze di assorbimento e la sensazione sulla pelle :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Stefix »

Ho il sospetto inoltre che tu abbia lavorato con quantità piccole di ingredienti, oppure mi sbaglio? ;) Te lo dico perchè anche io all'inizio facevo così, per paura di "buttare" materie prime. Con l'esperienza ho imparato che le emulsioni vengono meglio se si lavora almeno con 100g di crema (io ora faccio almeno 200g di crema per volta) ed il rischio di buttare tutto è paradossalmente minore. Le mie prime creme "a 50g" erano delle ciofeche pazzesche :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Gabriics »

Quanto siete carini e incoraggianti :D:
Mi è capitato di avere brutti commenti da parte di persone non proprio competenti, è vero che "l'umiltà" appartiene a chi conosce di più, perchè solo con la conoscenza e l'esperienza nei vari settori, ci si rende conto di non poter mai arrivare a sapere tutto :ok:

Spesso le ricette promosse che vedo, hanno ingredienti o "complicati" per me o per niente ecologici ma cercherò e studierò meglio! :fangule:

Si Stefix, ne ho fatto 50 gr ma per forza, a parte che è sempre un rischio sulla riuscita, ma pure se ne facessi di più chi le userebbe? Non posso ancora permettermi di regalarle in giro, poverini! :bam:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Galatea »

Ma come hai fatto a frullarla? 50 grammi il minipimer non ce la fa ad acchiapparli...
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Gabriics »

Mini spatolina e olio di gomito xD
Con questo "metodo" me ne è uscita anche una fatta con soli 25 gr :D: o almeno penso io che sia riuscita, ho anche una foto ma non vorrei essere sgridata a postarla qui :roll:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Stefix »

Ecco, infatti, allora ci avevo visto giusto.

Guarda che 100g di crema sono pochissimi...ti si riempie a malapena un barattolo da 50ml. Scaldando le fasi, travasando etc etc perdi un sacco di crema "per strada". Emulsionare 50g di crema è difficile perchè non riesci a lavorare bene col minipimer. Ascolta il consiglio e lavora con dosi più grandi. ;) Una crema preparata seguendo le giuste norme igieniche e ben conservata ti dura almeno 6 mesi. Puoi regalarla o usarla sul corpo/mani se proprio te ne viene fuori una valanga, ma non credo che farai fatica a finirla :D:

....

EDIT dopo il tuo ultimo commento

Scusa Gabrics, ma davvero hai emulsionato con una spatola? Ma perchè? Cosa ci guadagni, se non i crampi al braccio, con questo metodo? :roll: Boh, mi sembra un ufficio complicazioni affari semplici! :D: Ora capisco perchè la crema non è emulsionata e lucida...
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da Gabriics »

ma davvero hai emulsionato con una spatola? Ma perchè?
Perchè non potevo farlo con il minipimer! e l'aerolatte non ce l'ho :eyes:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso naturalmente idratante, Pelli miste e normali

Messaggio da codirosso »

Gabriics, anch'io quando ho iniziato i miei primi esperimenti di spignatto tendevo a fare poca crema e non usavo il minipimer :D:
Usavo però una sola pala del frullino elettrico, tipo quello per montare la panna, che non era certo il massimo però la crema almeno si emulsionava :)
A mano non si riesce proprio.

Comunque se ne fai di più, come suggerisce Stefix, puoi usare la crema anche sul corpo. Vedrai che finisce in fretta ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe