
Ho visto gli olygo-complex con Zinco e Rame.
questo l'Inci:
Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA
è un attivo per la cura di pelle e capelli ad azione anti seborroica.
Caratteristiche:
GC - Olygo-Complex è un complesso di oligoelementi in forma di sali dell’acido PirrolidonCarbossilico (PCA) complessati con acido hyaluronico (Glicosaminoglicani idrolizzati di origine vegetale) a basso peso molecolare per un migliore assorbimento intra epidermico. Si presenta come una soluzione trasparente.
Oligos è un suffisso di origine greca che significa "piccola quantità". Viene utilizzato per definire una sostanza esistente nel corpo umano in debole concentrazione, e che gioca un ruolo nelle attività catalitiche.
La parola greca katalysis definisce l’accelerazione di una reazione chimica da parte di una sostanza che non viene né trasformata né consumata dalla reazione.
Gli enzimi sono biocatalizzatori delle reazioni chimiche necessarie alla vita umana e necessitano degli Oligoelementi per lavorare in modo ottimale.
Zinc PCA. Lo zinco svolge un'azione di inibizione sull'enzima che catalizza la produzione dell'ormone che controlla il funzionamento delle ghiandole sebacee. Lo zinco è quindi considerato il minerale che riduce il sebo nelle pelli grasse e controlla l’acne.
Lo Zinc PCA è anche un antibatterico consigliato nel trattamento della forfora. Assorbe acqua e, poiché è complessato con Glicosaminoglicani idrolizzati di origine vegetale, è considerato un attivo idratante di profondità. Di conseguenza lo Zinc PCA conferisce al prodotto attività anti batteriche, anti acne, anti forfora e idratante.
Copper PCA. Il Rame esercita un'azione astringente sulla superficie della pelle, modula la produzione di sebo sulla pelle e sul cuoio capelluto, riducendo la dimensione dei pori dello 0,5%.
Il rame è una sostanza chiave per l'assorbimento e l'utilizzo del ferro, poiché agisce come co fattore di alcuni enzimi ossidativi. Interviene anche nella sintesi dell'elastina e promuove la cheratinizzazione e la crescita dei capelli.
È un ingrediente adatto ai trattamenti cosmetici del viso, del corpo e del cuoio capelluto.
È un coadiuvante di idratazione, elasticità, rimineralizzazione, in più è anti batterico, regolarizzatore di sebo, rivitalizzante e ristrutturante.
Nei prodotti per capelli agisce come energizzante, rivitalizzante, anti forfora e sebo regolatore.
Qualcuno li ha provati? sono davvero efficaci per esempio in una pelle mista e con tendenza a pori dilatati?
Immagino che smonteranno il carbomer!
