Crema detergente vanigliosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Crema detergente vanigliosa

Messaggio da la Sun »

Ciao a tutte! Ormai sono mesi che mi strucco con questa cremina, mi ci trovo molto bene perchè lascia la pelle morbidosa e idratata. Strucca qualsiasi tipo di ombretto, matita e fondi minerali/ciprie e mascara non waterproof, coi rossetti più ostici necessita di due passate, non ho ancora provato con il mascara waterproof nè con fondi non minerali (non ho nè l'uno nè gli altri).
Il mio metodo è il seguente: ne metto una ditata nel palmo asciutto, ne prelevo un po' con la punta del dito e la applico alle labbra massaggiando bene, faccio lo stesso con gli occhi, poi attendo qualche istante e massaggio il resto su tutto il viso. Poi bagno appena appena le mani e massaggio ancora, infine massaggio con una quantità d'acqua maggiore e sciacquo.
La ricetta è la seguente

A)
Acqua 31,2 (13,5 per lo sciroppo di fruttosio, 17,7 per il gelificante)
Glicerina 3
Gomma guar* la punta di uno stuzzicadenti
Fruttosio 30

B)
Esterquat 8
Alcool cetilico 2
Burro di cacao 1
Burro di Karitè 3
Olio di riso 6
Ottildodecanolo 2
Olio Avocado 3

C)
Capryl caprylyl glucoside 3
Disodium cocoamphodiacetate** 3
Cocamidopropyl betaine 4
Fitocheratina AZ 0,4
Phenonip 0,4
Aroma alimentare vaniglia mezza fialetta

* o xanthana, idrossetil cellulosa, carragenine, le ho provate tutte e alla fine la quantità è talmente irrisoria che non si nota la differenza)
** in mancanza di questo ho usato anche il sodium oliveamphoacetate con buoni risultati
http://imageshack.us/a/img15/2126/m3yr.jpg
http://imageshack.us/a/img837/8206/j9eo.jpg
Mi scuso per la qualità delle foto, a volte il mio cellulare fa un po' quello che vuole lui.
C'è qualche bolla, non ho ancora fatto del tutto pace col mio minipimer :oops:
(insomma, i miei elettrodomestici non mi danno molta retta!)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da YIN »

carina La Sun questa ricetta. Io sono monotona e da che spignatto faccio solo il latte detergente di missbarbara con cui mi trovo benissimo. Però potrei tradire missbarbara e sperimentare una cosa così. Ho visto il cationico nella ricetta. Lo hai scelto per qualche motivo?
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da la Sun »

Yep, perchè ricordavo che Lola in un'altra ricetta di struccante aveva parlato del fatto che i condizionanti in questo tipo di detergenti funzionavano bene, ho provato e toccato con mano che è così :)
(grazie capa!)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da YIN »

Avevo un vago ricordo di questa cosa anche io ma non ricordavo dove lo avevo letto.
buono a sapersi, mi sa che ci provo pure io....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da Lola »

Sì però bisogna toglierli molto bene, che hanno al tendenza ad adesivarsi alla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da YIN »

cioè Lola? Non basta semplice acqua? Oppure basta ma non basta uno semplice sciacquo? :eyes:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da la Sun »

Io sciacquo ben bene con abbondante acqua 2-3 volte...basta? Non ho senso di appiccicoso, dopo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da Lola »

Datti una strofinatina leggera con l'asciugamano, non tamponare solo. Non è il problema il cationico, ma che il cationico adesivi bene e trattenga sulla pelle particelle di trucco. Insomma fai una detersione anche meccanica e non solo sciacquando. Niente di incisivo, una passatina invece di tamponare solamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema detergente vanigliosa

Messaggio da la Sun »

So che non dovrei ma lo faccio sempre: mi piace sfregare quando asciugo :P
Buono a sapersi in ogni caso, così se la regalo a qualcuno mi raccomando di farlo. Thanks :)