FASE A
acqua 53.8
teofillina 1
teobromina 0.2
caffeina 1
glicerina 2
xanthan gum 0.2
acqua 10
carbopol ultrez 21 0.3
glicole propilenico 5
FASE B
metilglucosio sesquistearato 1.7
metilglucosio distearato 1.3
alcol cetilico 0.3
alcol cetilstearilico 0.2
ottildodecanolo 1
olio di argan 2
olio di mandorle 4
olio di avocado 4
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 0.5
burro di kokum 0.5
burro di karitè 2
burro di karitè nilotica 0.5
FASE C
olio di rosa mosqueta 3
Lipo/nanosomi mix vit A ed E* 1
Bioflavonoidi complesso min. 60% in esperidina 0.5
Escina fitosoma B-sitosterolo** 1.5
Sodio Ascorbil Fosfato (SAP) 1
acido lattico qb
phenonip 0.5
oe limone 10gtt
oe arancio 10gtt
oe geranio 5gtt
oe cipresso 5gtt
oe rosmarino 5gtt
oe cannella 5gtt
*INCI:Aqua, Glycerin, Lecithin, Sorbitol,Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosphate,Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate,Disodium Edta , Phenoxyethanol,Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben,Propylparaben, Isobutylparaben
**Lecithin, Escin, beta-Sitosterol

Per la fase a ho scaldato l'acqua con teofillina, teobromina e caffeina fino a completa soluzione, poi l'ho versata nel mix di glicerina e xanthan e lasciato idratare. Poi ho lavorato un bel po' con l'aerolatte. Contemporaneamente ho messo a idratare il carbomer, e infine ho unito con il gel di xanthan e il glicole propilenico.
Per il resto tutto normale, tranne per il sap che ho provveduto a sciogliere (impresa più che ardua) in un pochino di acqua sottratta alla xanthan e con il quale poi ho tamponato al posto della soda. Ho dovuto anche acidificare con qualche goccia di lattico fino a ph 6, e la crema si un po' smollata.
La crema non ha un colore bellissimo, dovuto ai bioflavonoidi, ma ha una consistenza che mi piace tanto. Si assorbe benissimo, scia un minimo (avrei voluto anche un po' più di persistenza, a dire il vero, ma la consistenza è così bella che questa cascata sta regnando tra le mie creme corpo).
La soddisfazione più grande riguardo questa crema è stato il commento del mio compagno, il quale mi ha chiesto cosa stessi facendo alle gambe, che erano lisce lisce.
Spero vi piaccia.