Il mio primo balsamo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Il mio primo balsamo
Ecco qui la mia prima ricetta, molto semplice, del mio balsamo per capelli.
E' molto semplice, non è nulla di elaborato.
Fase A
- gel di semi di lino 80 g
- glicerina 2g
- gomma Xanthana 0,5 g
Fase B
- olio di cocco 1,5 g
- olio di argan 1,5 g
- olio extravergine di oliva 1 g
- BTMS 6 g
- conditioner emulsifer 4 g
Fase C
- fitocheratina 0,5 g
- proteine del riso liquide 0,5 g
- pantenolo 1 g
- spirulina 0,5 g
- ossido viola (rosso + blu) 0,5 g
- cosgard 16 gtt
- fragranza di violetta 10 gtt
Ho versato il gel di semi di lino caldo sulla Xanthana precedentemente ammalgamata alla glicerina e l'ho messo a scaldare a bagnomaria. Ho messo la fase B a scaldare a bagnomaria a parte e una volta che entrambe hanno raggiunto la temperatura giusta ho versato la fase A nella fase B e ho emulsionato. Ho continuato a mescolare e a raffreddamento avvenuto ho unito gli ingredienti della fase C.
La spirulina crea un effetto "stracciatella" e il balsamo ha un colore viola-indaco con fragranza di violetta.
E' molto semplice, non è nulla di elaborato.
Fase A
- gel di semi di lino 80 g
- glicerina 2g
- gomma Xanthana 0,5 g
Fase B
- olio di cocco 1,5 g
- olio di argan 1,5 g
- olio extravergine di oliva 1 g
- BTMS 6 g
- conditioner emulsifer 4 g
Fase C
- fitocheratina 0,5 g
- proteine del riso liquide 0,5 g
- pantenolo 1 g
- spirulina 0,5 g
- ossido viola (rosso + blu) 0,5 g
- cosgard 16 gtt
- fragranza di violetta 10 gtt
Ho versato il gel di semi di lino caldo sulla Xanthana precedentemente ammalgamata alla glicerina e l'ho messo a scaldare a bagnomaria. Ho messo la fase B a scaldare a bagnomaria a parte e una volta che entrambe hanno raggiunto la temperatura giusta ho versato la fase A nella fase B e ho emulsionato. Ho continuato a mescolare e a raffreddamento avvenuto ho unito gli ingredienti della fase C.
La spirulina crea un effetto "stracciatella" e il balsamo ha un colore viola-indaco con fragranza di violetta.
Ultima modifica di Julien il 07/10/2013, 14:40, modificato 2 volte in totale.
-
- moderatrice
Re: Il mio primo balsamo
L'hai provato??
-
- utente
Ciao, Sì, l'ho provato in effetti
Io ho i capelli lunghi fino a metà sedere per questo ho messo una percentuale al 4% do olii e anche media di condizionanti oltre che fargli ottenere una buona consistenza. Li districa bene e li lascia anche molto morbidi.. l'unica cosa è che colora un po' l'acqua forse per gli ossidi..
Io ho i capelli lunghi fino a metà sedere per questo ho messo una percentuale al 4% do olii e anche media di condizionanti oltre che fargli ottenere una buona consistenza. Li districa bene e li lascia anche molto morbidi.. l'unica cosa è che colora un po' l'acqua forse per gli ossidi..
-
- Moderatrice VIP
Per favore, metti prima il nome della sostanza e poi la quantità.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
ok, sarà fatto. Ora devo riscriverla?
-
- Moderatrice VIP
Correggi il primo post con la ricetta modificata.
EDIT:
- nei balsami si versa la A nella B (e questo per evitare che la B solidifichi sulle pareti del becher mentre la si versa nella A)
- non serve gelificare la A perché il balsamo viene comunque denso per la presenza di alcool cetilstearilico nel BTMS (e tu hai pure usato un gel di semi di lino invece dell'acqua nella fase A)
- quando hai regolato il pH? Perchè con il conditioner emulsifer non si può regolare alla fine ma va acidificata a dovere la fase A, pena ricottamento del balsamo (c'è un post di Kri-Kri in cui spiega bene come usarlo)
- perché hai messo ossidi nel balsamo? Solo per colorarlo?
- le proteine del riso in che forma sono? Correggilo nella ricetta
EDIT:
- nei balsami si versa la A nella B (e questo per evitare che la B solidifichi sulle pareti del becher mentre la si versa nella A)
- non serve gelificare la A perché il balsamo viene comunque denso per la presenza di alcool cetilstearilico nel BTMS (e tu hai pure usato un gel di semi di lino invece dell'acqua nella fase A)
- quando hai regolato il pH? Perchè con il conditioner emulsifer non si può regolare alla fine ma va acidificata a dovere la fase A, pena ricottamento del balsamo (c'è un post di Kri-Kri in cui spiega bene come usarlo)
- perché hai messo ossidi nel balsamo? Solo per colorarlo?
- le proteine del riso in che forma sono? Correggilo nella ricetta
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Va bene ora allora la riformulo.
Gli ossidi li ho messi per colorarlo e le proteine del riso erano in orma liquida. Per quanto riguarda il ph l‘ho fatto ll fine ma il ricottamento non mi si é presentato anzi.. é diventato piú liquido.. grazie comunque adesso lo riformulo.
Gli ossidi li ho messi per colorarlo e le proteine del riso erano in orma liquida. Per quanto riguarda il ph l‘ho fatto ll fine ma il ricottamento non mi si é presentato anzi.. é diventato piú liquido.. grazie comunque adesso lo riformulo.
-
- Moderatrice VIP
Vuoi trasformare il topic in un progetto?
-
- utente
Emm.. nono ho solo postato la ricetta perché era la mia prima formulzione e sapevo che sicuramente qualcosa non era giusto e desideravo avere consigli e aiuto da voi esperte.. tutto qui. Non voglio trasformarlo in progetto, grazie.
-
- utente avanzato
Ciao, vedendo la ricetta mi viene un dubbio: l'emulsione regge? perché la xantana è incompatibile con i condizionanti cationici...
La spirulina spesso la metto pure io nel balsamo, mi piace assai!
La spirulina spesso la metto pure io nel balsamo, mi piace assai!
Finché la musica solo per noi suonerà!
-
- utente
Ciao, sì, da me ha retto benone direi.. non ho avuto nessun problema in particolare.. però volevo provare a non mettere la xanthana come già mi avevano consigliato di fare. Io ho voluto aggiungerla per addensare il tutto ma mi hanno detto che si addensa lo stesso..