Balsamo per capelli lisci e grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Balsamo per capelli lisci e grassi

Messaggio da MIMO »

Eccomi qui tutta emozionata a postare la mia prima ricetta, niente di stravagante, ma per me è una grande soddisfazione.
Sono giunta a questa ricetta scopiazzando quelle già collaudate modificandole di volta in volta per adattarle alla mia chioma biricchina.

Ecco la ricetta

Fase A
Esterquat 5
Olio cocco 1
Olio jojoba 1
Alcol Cetilstearilico 1

Fase B
Gel semi di lino 80,9
Gomma guar 0,5
Miele 1
Glicerina 3

Fase C
Proteine idrolizzate seta 1
Proteine idrolizzate grano 1
Cheratina idrolizzata 2
Pantenolo 2
Cosgard 0,60
Profumo
Ph 4,5

Preparo il gel di semi di lino liquido e metto a bagnomaria la fase grassa, quando saranno tutte 2 le fasi calde verso la fase acquosa in quella grassa e frullo
Conservante fragranza e ph.
Niente di più semplice, ho preferito non fare un balsamo ricchissimo perchè vado a risciacquarlo quasi subito e mi sembrava uno spreco, preferisco arricchire le maschere che tengo in posa almeno mezz'ora.
Fa bene il suo dovere ovvero districa e ammorbidisce senza appesantire e senza ingrassare subito i capelli, devo aggiungere che si trovano bene anche mia madre e mia sorella che hanno un capello completamente diverso dal mio.
Inizialmente questo balsamo conteneva anche il coco silicone e il gel d'aloe ma poi ho preferito ometterli perchè il primo lo rendeva troppo budinoso e il secondo invece "ricottoso"
L'unica cosa che vorrei chiedervi riguarda le bolle....il mio minipimer fa inglobare un po' troppa aria, così normalmente dopo aver emulsionato e in attesa del raffreddamento alterno qualche colpetto di minipimer e di cucchiaio alla fine il balsamo è una crema liscissima ma col tempo vengono a galla alcune bollicine così ogni tanto gli do' una giratina con il cucchiaio e torna perfetto, avete qualche consiglio da darmi? Succede anche a voi?
Ultima modifica di MIMO il 30/09/2013, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo per capelli lisci e grassi

Messaggio da tagliar »

Se non usi acqua ma gel di semi di lino, lascia solo lui nella ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Balsamo per capelli lisci e grassi

Messaggio da MIMO »

:) modificato