Ricetta (140 di grassi per gli inserti + 800 g di grassi per il blocco):
olio di mandorle dolci: 20%
olio di cocco: 15%
olio di palma raffinato: 15%
strutto: 15%
olio di palmisto (palm kernel): 10%
olio di babassu: 5%
burro di cacao: 5%
burro di karitè: 5%
burro di mango: 5%
olio di ricino: 5%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
tussah silk: 0,1% dei grassi (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione) solo nel sapone, non negli inserti
turpinal
profumazione: nessuna per gli inserti; o.e. di palmarosa (non so quanto), geranio (4 g), limone (3 g), lavanda (1 g) e un po' di citral per il sapone
colori: red (GF) per gli inserti; mica perlescent yellow (Gisellamanske) e biossido di titanio per il sapone
Per gli inserti: con 140 g di grassi ho riempito due canaline a sezione tonda lunghe 25 cm, una con diametro da 13 mm e l’altra da 22 mm, più una formina d’avanzo.
Il giorno dopo ho lasciato le canaline in freezer per 4 ore e poi, subito dopo averli tolti, li ho battuti ripetutamente sul bordo del tavolo per far staccare il sapone dalla parete del cilindro, sgusciando due cilindri che ho tagliato in due secondo la lunghezza:

Per il blocco: abbiamo colorato di giallo 640 g di pasta di sapone, poi l’abbiamo divisa in due. La restante parte è stata colorata di bianco.
Abbiamo versato una parte di pasta gialla, poi un po’ di pasta bianca al cui interno abbiamo messo due inserti (uno grande e uno piccolo) che abbiamo poi ricoperto sempre di pasta bianca, messo un altro inserto grande a cavallo dei due colori, sopra la 2° parte di pasta gialla (al cui interno abbiamo messo l’ultimo inserto piccolo) e sopra ancora il residuo di pasta bianca.
Come decorazione abbiamo messo palline da 15 mm di diametro, fatte con uno stampo Silikomart e con il melt&pour trasparente di Gracefruit (le gialle colorate con sunshine (GF), le rosse con red (GF) e le arancio con orange e sunshine (GF)):

Infine una spolverata di glitter multicolori.
Ecco il risultato nello stampo:

E le fette: