Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lakura »

marinaemma ha scritto:era la mia proposta iniziale :) però lola e- credo bluebruja - propendevano per ugale peso.
marina...se era la tua proposta iniziale s'e' capito altro :D: (tipo, io ho capito che propendevi per ugual spesa etc).

Ovvio che i saponcini meglio siano di ugual peso, che e' quello pure che abbiamo fatto qua, aiuta anche a comparare (e a limitare i costi) - da cui discende che tutte fanno ugual peso di sapone Emoticons by Follettarosa o il doppio se fanno 2 olii diversi.

Bon, aspetto decisione comune (e anche data...vado finalmente in vacanza fra due settimane, potrei finire "fuori tempo massimo" :oo: )
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Bluebruja »

un paio di osservazioni:

la questione costo non può essere affrontata nel dettaglio. ci vuole un po' di elasticità. io non mi ritrovo proprio in molti prezzi chemarina emma ha indicato.

Non ho mica capito il ragionamento di elly. credo che nessuno trovi l'argan piuttosto che il macadamia al supermercato. bisogna ordinarli da qualche parte su internet, indipendentemente da quante persone è fatto il gruppo.
questo determina anche lo slittamento della scadenza della data di saponificazione nel caso ci si orienti anche su oli di difficile reperibilità. l'alternativa potrebbe essere che si candidi qualcuno che ha già il grasso difficlmente reperibile in casa in quantità sufficiente. nel mio caso, per esempio, ho un bel po' di strutto in dispensa.

Ciò detto, secondo me è meglio che qualcuno insindacabilmente detti le regole, magari proprio chi farà le spedizioni, specificandole per benino. le altre (o gli altri) con la partecipazione accettano e si adeguano.

OT: marinaemma dove hai trovato l'argan a 24€ il litro??????
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

Lakura ha scritto:
marina...se era la tua proposta iniziale s'e' capito altro :D: (tipo, io ho capito che propendevi per ugual spesa etc).
si... ma non è la stessa cosa? nel senso: davo per scontato che nessuno avrebbe fatto il sapone con 10 euro di olio di arachidi ma avrebbe fatto più saponi con oli economici
Marina
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

bluebruja ha scritto: OT: marinaemma dove hai trovato l'argan a 24€ il litro??????
ho toppato alla grande!!!! vado a levarlo... altri prezzi strani?
Marina
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da gocciaH2O »

Anch'io sono sola ma se si opta per gruppi virtuali sono assolutamente d'accordo e disponibile ad ogni abbinamento. Per quello che può contare la mia opinione, penso che saponi di taglio troppo piccolo potrebbero dare informazioni falsate inficiando i risultati dell'esperimento.
Inoltre sono d'accordo con blue sulla necessità di regole super partes altrimenti non se ne esce...
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

Blue la mia perplessità stava nel fatto che se ad esempio dovrò fare, sola, X saponi di un olio pregiato difficilmente reperibile, con tot € di spesa difficilmente staró nei parametri di soglia massima di € spesi, rispetto a qualcuno che farà ad esempio saponi con grassi iper reperibili.

Dopo è saltata fuori la questione "gruppi a distanza", e allora lí tutto ok :) perché anche io non mi ritrovavo troppo nei prezzi di marina: lei ha messo il ? Sul palma, mentre io so benissimo che mi costa 7€ per 5 litri preso alla Metro, qualcuno forse lo acquista eco solidale e nel mio prezzo non di ritroverà mai.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

EllyPandora ha scritto: ? Sul palma, mentre io so benissimo che mi costa 7€ per 5 litri preso alla Metro, qualcuno forse lo acquista eco solidale e nel mio prezzo non di ritroverà mai.
elly ho messo ? perchè non l'ho trovato, io non l'ho mai usato e non so quanto costa.
oh io oggi vi faccio sfogare e domani... DETTO LE REGOLE :twisted:
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

ahahah scusami, non voleva essere una puntigliosità :angel:

Aspettiamo le regole :allah:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Piera 43 »

Mi piacerebbe partecipare ma vediamo se ho capito tutto,si fanno saponi mono olio,sconto soda uguale per tutti,acqua uguale per tutti,ma da olio a olio cambia l'indice di saponificazione e la quantità di soda da usare,stesso peso dei saponi cioè saponifico 1 kg di olio e poi scambio il mio pezzo di sapone da 80-100g con qualcun altro? mi sono persa....aiuto.....
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Bluebruja »

piera, stiamo definendo le regole. non è ancora definito tutto.
marinaemma ha scritto: oh io oggi vi faccio sfogare e domani... DETTO LE REGOLE :twisted:
keep calm and wait :winkle:
Sono una piccola ape furibonda
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da stramonio07 »

Mi piacerebbe partecipare posso dare la disponibilità lunedì prossimo? devo organizzare gli impegni di settembre nel we. Nei supermercati in Francia e Svizzera ho trovato olio di argan di avocado e cartamo a prezzi umani
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da tagliar »

EllyPandora ha scritto:Sul palma, mentre io so benissimo che mi costa 7€ per 5 litri preso alla Metro, qualcuno forse lo acquista eco solidale e nel mio prezzo non di ritroverà mai.
Attenzione che questo è molto raffinato, mentre un vero palma è più ricco di grassi saturi, ergo fare un sapone con questi due tipi di palma significa fare due saponi diversi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

Ecco, tagliar ha ragione: come la mettiamo con eventuali grassi idrogenati, frazionati et similia?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

lo indichiamo nella scheda. la regola é che siano grassi di facile reperibilitá. nulla vieta di fare olio di palma "normale"/rosso/frazionato/ ecc.
Marina
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Lakura »

macadamia al super? qua :D:


(e noci, e avocado, e semi di zucca..... almeno questo i supermercati inglesi ce l'hanno di decente)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Mari »

Mi piacerebbe molto partecipare. Non ho grande esperienza, ma mi sono molto appassionata ai saponi.
Ovvio che mi adeguerò alle regole di chi ne sa di più.
Fatemi sapere . :winkle:
marida
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

Lakura ha scritto:macadamia al super? qua :D:


(e noci, e avocado, e semi di zucca..... almeno questo i supermercati inglesi ce l'hanno di decente)
lakura io ti odio, lo sai? :)
Marina
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da marinaemma »

Eccoci qui!
Dopo una notte insonne metto qui il regolamento:
partecipanti: massimo 17. SI FARANNO 17 FETTE.
Ogni partecipante dovrà produrre una saponata con circa un kg del grasso scelto. Nel sapone dovranno esserci:
1. Il grasso scelto e nessun altro
2. Il 30% di acqua demineralizzata
3. Soda caustica con sconto del 5%, ovviamente il peso sarà diverso a seconda dell’olio usato
4. Nessun additivo di nessun tipo: colori, fragranze, oe, citrico… nulla

Il metodo usato sarà il CP (metodo a freddo) : si scioglie la soda e si aspetta che si sia un poco raffreddata, si scaldano gli oli sui 40 gradi (o di più se serve), quando i due liquidi hanno temperature simili si mischiano e si mescola (o si minipimmera) senza scaldarli, quando sono al nastro si versa negli stampi sempre senza scaldarli.

Il sapone dovrà essere di preferenza colato in un solo stampo e successivamente tagliato a fette, per omogeneizzare le fette dei diversi saponi propongo di colarli entro i cartoni del latte (quelli a base quadrata da 1 l, ce ne vorranno un paio) o in stampi che diano una fetta simile. questo per evitare di ritrovarci con saponette quadrate, trapezoidali, a forma di fiore o brontosauro, che presumibilmente hanno gellificato (o meno) e stagionato in modo diverso.

si cercherà di raggiungere il gel
Scelta del grasso
olio/burro/grasso:
da comprare in un posto dove tutti in seguito potranno reperirlo: supermercato o catena di negozi o ancora sito internet dove normalmente ci si rifornisce. Fa eccezione Lakura che è all’estero, che però dovrà fornirci tutti i dati possibili sul prodotto usato, che dovrà essere reperibile anche in internet o nella grande distribuzione (inglese, sob!).

Per uniformare la spesa per ciascun partecipante, si stabilisce una spesa cadauno per il grasso scelto di circa 10 euro. Siccome alcuni costano molto di più e altri molto di meno, sono possibili le seguenti modalità:
1. Ci si riunisce tra più partecipanti per dividersi la spesa per esempio due partecipanti possono scegliere un olio da 3 euro e uno da 17, e poi quello che ha speso 3 euro ne da 7 all’altro. ovviamente non è necessario riunirsi di persona.
2. Un partecipante può fare più saponate con oli che costino poco. Questa seconda possibilità la lascio per ultima.

Nota: si richiede per ogni sapone circa un kg di grasso.
Sono possibili sia grassi vegetali che animali, se qualcuno non desidera ricevere quelli animali lo dica prima del taglio delle saponette.


modalità di recensione:
insieme ad ogni saponetta andrà fornita una “scheda” con i seguenti dati:
tipo di grasso e peso in origine
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato
data saponificazione
velocità del nastro
eventuali difficoltà
(se ha raggiungo il gel)
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente)
note sulla sformatura
colore sapone appena sformato
note varie

data ultima per la saponificazione: fine settembre
data di invio: la prima settimana di dicembre (diamo modo ai saponi di stagionare almeno un po’). Lakura dovrà spedire un po’ prima per dar modo al pacco di arrivare (tienilo presente nella scelta dell’olio)

modalità di invio:
proporrei quella usata per lo swap dei saponi dello scorso anno: alla data indicata ognuno spedirà (o consegnerà a mano chi passa da milano) tutti i campioni a me che provvederò allo smistamento. al mio ok ognuno provvederà al ritiro (via posta o a mano) dei campioni a lui destinati. Fa eccezione Lakura con cui mi metterò d’accordo a parte.

Ok, direi che ho scritto tutto. Vi chiederei di dirmi chi di voi è interessato (presa visione del regolamento) e se avete già scelto il vostro grasso, così vi elenco qui sotto


Partecipanti e abbinamenti pagina 4
Ultima modifica di marinaemma il 04/09/2013, 9:47, modificato 7 volte in totale.
Marina
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da Mari »

Io mi propongo. Potrei farlo con lo strutto o con il burro di karite. Il prezzo e' diverso, ma per me non è' un problema. Lo strutto sarebbe quello del super (fratelli Beretta) di facile reperibilità ovunque, il burro di karite quello di AZ. Qualità Nilotica o non, ditemi voi. Possiedo uno stampo in legno che contiene 1 kilo di grassi e un tagliere. Non sono un mago nella saponificazione creativa, ma ho saponificato svariate volte, per cui reputo di essere all'altezza. Aggiungo che abito a Milano per cui potrei consegnare a mano ed eventualmente mettermi d'accordo con qualche Lolina delle mie parti.
A risentirci.
marida
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: proposta swap mono-olio

Messaggio da EllyPandora »

Io mi propongo per oli super reperibili al super o al discount :)

Mi piacerebbe provare con
Arachidi
Girasole
Colza

Se per caso 3 grassi sono troppi, sono disposta a fare gruppo con una seconda persona a distanza così da aggiungere altri grassi o eventualmente fare solamente due grassi da sola :D

Per il gel...boh!
Oppure nulla vieta, però ho paura diventi difficile da gestire, di separare le colate. Ossia 500 grammi gel e 500 grammi non gel.
Io, visto che siamo sul super classico con la ricetta, propongo gel per tutti.

Marina mi sfugge qualcosa: ma si necessita di 1kg di sapone fatto e finito, o di 1 kg di grassi? Perché 1kg di grassi + soda + acqua va ben oltre alla capacità del cartone del latte :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.