Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Anche a me ne sono venute di più, faccio 18
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lucertola Pigra »

Oggi finalmente è arrivato il karitè, entro il,weekend saponifico anche io!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

Purtroppo ne ho tagliate 17 dal blocco di olio di sansa ma per la soia ne faró 18 :)
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Grazie davvero, siete favolose :allah:
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

cerco di nuovo di incasinarvi: mi mandate il mp l'iniziale del vostro nome, se non si evince dal nick?
esempio: Lola, Serena, Piera, Paoletta possono astenersi ;)
Marina
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Io ce l'ho una firma che uso per saponi e spignatti, ma è in un alfabeto, diciamo così, di fantasia (in realtà si tratta di un alfabeto delle streghe, totalmente farlocco a mio parere) che non è riproducibile con la tastiera :D:

Dunque, comincio ad appuntarmi qui le osservazioni sul sapone di burro di cacao, prima che mi dimentichi tutto... E tralascio i molti e inenarrabili incidenti di percorso che a un certo punto mi hanno fatto pensare stò sapone non s'ha da fare e che starebbero meglio nel topic del pirlone...

Ho usato 130,15 grammi di soda (0,137 è il coefficiente, sconto 5%) e ho lavorato a 40 gradi.

Il nastro l'ho raggiunto in 18 secondi, ma qui bisogna considerare la fenomenale potenza del mio nuovo kenwood :lol:
L'ho versato in uno stampo di legno a barra, rivestito di carta da forno e coperto con copertina di lana. La temperatura ambiente è di 20 gradi.

Il sapone ha fatto il gel a gran velocità e dopo 4 ore era già così duro da poterlo comodamente sformare, ma siccome era molto caldo ancora e io me ne dovevo andare a letto ho aspettato la mattina... Bene, l'ho tagliato con grande difficoltà e purtroppo vengono via grosse scaglie, si scaglia esattamente come il parmigiano ben stagionato.

È uscito dallo stampo senza nessuna difficoltà, è molto duro e per niente appiccicoso, di un bel bianco tra il panna e il crema, liscio.
Ne ho provato una scaglia e posso prevedere che farà pochissima schiuma, ma quella poca sarà molto cremosa e confortevole sulla pelle.


tipo di grasso e peso in origine: burro di cacao, 1000 gr
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: gisella manske, burro di cacao in pastiglie
data saponificazione: 25/09/2013
velocità del nastro: velocissimo, 18 secondi per nastro deciso, sbiancamento immediato.
Temperature olio e soda? 40°-40°
eventuali difficoltà: nessuna
(se ha raggiunto il gel) sì, e ha scaldato anche se non molto
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): sarebbe stato già da sformare dopo 4 ore
note sulla sformatura: facilissima, non attacca allo stampo
colore sapone appena sformato: bianco crema
note varie: sapone duro e che si scaglia, pochissima schiuma, lascia la pelle morbida, non secca e non tira.
Ultima modifica di Galatea il 26/09/2013, 13:33, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Sapone di olio di ricino, saponificato sabato 21 settembre:

Ho lavorato a 40 gradi, e ho usato 122g di soda.

Non appena azionato il frullatore ha già iniziato a sbiancare. Dopo 20 secondi ero ad un nastro accennato, al trentacinquesimo secondo ero al nastro, ho detto frullo ancora un minimo tanto non devo profumare. Ho frullato fino a quasi raggiungere il minuto, fatto la foto e mi sono accorta che il coso era come un budino, si staccava benissimo dalla ciotola ma era già un blocco unico budinoso.

Immagine

Immagine

L'ho dovuto spatolare nello stampo.

Immagine

Il gel è arrivato velocemente (non h coperto, ma ho uno stampo di PVC da serramenti molto isolante) e altrettanto velocemente ha perso temperatura che comunque non era mai elevata. In 4 ore era già tiepidino.

Immagine
L'ho sformato la mattina successiva, e non era assolutamente, al contrario di tutti i mei saponi, attaccato allo stampo.
https://img.mondoweb.net/1495imgBQJOPKGMI5.JPG
Immagine

Immagine

Ho avuto parecchie difficoltà a lavare la ciotola in cui lavevo frullato, era un sapone denso ed untuoso che non si lasciava staccare facilmente con lo scottex, aveva la consistenza di certi emulsionanti per acqua in olio che non li pulisci più.
Il sapone ottenuto mi è sembrato piuttosto duro, comunque l'ho tagliato senza spaccarlo, è di un duro plasticoso.

Immagine

Immagine

Ne ho provato un pezzo, non fa schiuma. E' molto bianco.

per la scheda:

tipo di grasso e peso in origine ricino 1000g
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato glamour cosmetics+ac ef
data saponificazione 21-09-13
velocità del nastro molto veloce (30 secondi per nastro pieno)
Temperature olio e soda? 40°-40°
eventuali difficoltà nessuna
(se ha raggiunto il gel) sì ma non ha scaldato molto
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente) anche dopo 8 ore
note sulla sformatura non attacca allo stampo
colore sapone appena sformato bianco quasi candido
note varie: sapone duro e non schiumogeno, ssi scioglie in latte bianco ma non fa neanche una bolla
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Nel vostro post (un post unico, così raccogliamo tutto meglio)copincollate anche la parte per la scheda, che faremo uno schema riassuntivo con tabelle nostre (che poi ci copieranno, ovviamente). e vedete di aggiungere delle foto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

olio di mandorle dolci

tipo di grasso e peso in origine: olio di mandorle dolci, 1000g
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: s d medical division (tramite ebay)
data saponificazione 21-09-13
velocità del nastro: molto lenta (12 minuti per raggiungere un nastro appena decente)
Temperature olio e soda: 40°-40°
eventuali difficoltà nessuna
(se ha raggiunto il gel): sì parziale, ma ha avuto bisogno di un aiuto (vedi note)
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): dopo circa 48 ore
note sulla sformatura non attacca allo stampo
colore sapone appena sformato bianco "mandorla"

note: raggiungere il nastro è stata un impresa epica: ho alternato frullata a mescolata, con lo stesso metodo di solito in pochi minuti ho un nastro ben visibile, con il solo mandorle dopo 12 minuti avevo un nastro appena appena decoroso. ho smesso di frullare perchè mi si stava scaldando il minipimer e comunque non sapevo esattamente quando smettere (non mi ero posta il problema prima perchè per me passare dal no-nastro al nastro quasi ammassato di solito è questione di poco).

ho versato negli stampi (2 brick del latte) appoggiati in una pentola per la stabilità, riempito tutti i vuoti con tovaglioli e coperto con una tovaglia spessa. dopo più di 24 ore la consistenza era ancora budinosa. ho quindi aggiunto un aiuto: un bric del latte pieno di acqua calda di rubinetto, e ho coperto da capo tutto. il sapone ha cominciato a scaldarsi e dopo altre 24 ore era sformabile (48 ore totale) ho aspettato altre 12 ore ed ho tagliato senza problemi.
ha parzialmente fatto il gel. la parte esterna (senza gel) è di un bel bianco solo leggermente avorio, la parte che ha fatto il gel è più beige, ma di poco.


conclusioni: sicuramente è un olio adatto per quei saponi dove ci sono addittivi che ammassano ;) se si vuole raggiungere il gel bisogna evitare gli stampi piccoli o comunque mantenere una temperatra esterna più calda con metodi artificiali.
dopo la sformatura il sapone è liscio e lucidissimo, esteticamente è molto bello


una curiosità: questa è la scheda tecnica che mi ha mandato il venditore
ASPETTO: liquido limpido, giallinoSOLUBILITA’ miscibile con etere di petrolio, leggermentesolubile in etanolo (96%)IDENTIDICAZIONE: positivaDENSITA’ RELATIVA: circa 0,916PUNTO DI SOLIDIFICAZIONE: circa -18°CASSORBANZA SPECIFICA A 270 nm 0,2 – 6,0ACIDITA’: conformePEROSSIDI: conformeSOSTANZE INSAPONIFICABILI: ≤ 0,9%ACQUA: ≤ 0,1%COMPOSIZIONE ACIDI GRASSI:Acidi grassi saturi con lunghezza dellacatena inferiore a C16≤ 0,1%Acido Palmitico 4,0% – 9,0%Acido Palmitoleico ≤ 0,8%Acido Margarico ≤ 0,2%Acido Stearico ≤ 3,0%Acido Oleico 62,0% – 86,0%Acido Linoleico 20% - 30%Acido Linolenico ≤ 0,4%Acido Arachidico ≤ 0,2%Acido Eicosenoico ≤ 0,3%Acido Beenico ≤ 0,2%Acido Erucico ≤ 0,1%OLCELLI FARMACEUTICI S.r.l.SCHEDA TECNICAOLIO DI MANDORLA FUREVISIONE Gennaio 2012Via S. Damiano 24/A Tel. (+39) 0362 35519420034 Giussano (MI) Fax (+39) 0362 355195http://www.olcelli.it e-mail: info@olcelli.itMOS ITALIA 1944STEROLI:Colesterolo: ≤ 0,7%Campesterolo: ≤ 5,0%Stigmasterolo ≤ 4,0%β-sitosterolo: 73,0% - 87,0%Δ5-avenasterolo ≥ 5,0%Δ7-stigmastenolo ≤ 3,0%Δ7-avenasterolo ≤ 3,0%Brassicasterolo ≤ 0,3%FORNITORE: Huwell Chemicals – Bareggio (MI)SPECIFICHE: PH EUR - FU - USPVALIDITA’: 5 anniCONSERVAZIONE: temperatura ambiente, protetto dalla luce
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da EllyPandora »

Emh...uno dei due saponi (il colza direi) ha fatto delle macchioline arancioni :cry: :cry: :cry: che sembrano proprio orange spots. Che fò? Solo alcune fette le presentano. Le teniamo ed utilizziamo comunque come prova scientifica?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Le teniamo. La colza si sa che è a rischio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da annetta »

mi accingo a tagliare 2 saponate (nocciola e girasole-forse il girasole non ancora):
come mi comporto con i culi :mah: :D:
li levo o li lascio con la prima e l'ultima fetta :mah:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

Olio di soia: al minuto 8 il minipimer mi ha abbandonato (requiem) ho continuato per altri 12 minuti con la spatola alla ricerca del nastro. Alla fine mi sono arresa ad un nastro raggiunto ma non deciso per un totale di 20 minuti. L'ho scritto qui per la cronaca ma poi editerò in un unico messaggio con tutti i dettagli e le schede.
@annetta: io ne ho tolto uno strato sottile in modo da avere tutte fette tagliate ma forse è un eccesso di zelo.... Ne sono affetta :D:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da annetta »

gocciaH2O ha scritto:
@annetta: io ne ho tolto uno strato sottile in modo da avere tutte fette tagliate
proprio quello intendevo...

farollo :D:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ho saponificato ieri mattina, Karitè.
Temperatura in casa: 22°C
Stampo usato: Stampo di legno con fodera interna di polipropilene, avvolto poi in una coperta di pile.

tipo di grasso e peso in origine: burro di karitè raffinato, 935 grammi
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: per un terzo di comperato in farmacia (credo della farmalabor), la parte restante acquistato da Gisella Manske
data saponificazione 28-09-13
velocità del nastro: molto veloce. Al momento di versare la soluzione di soda nel burro fuso, comincia a ricottare (foto 1). Dopo 26 secondi di frullate alternate a mescolate, arrivo a un nastro medio (foto 2)
Temperature olio e soda: 47° e 45° rispettivamente (ma il burro di karitè è arrivato a 60°C, scaldato a bagnomaria)
eventuali difficoltà: nessuna
se ha raggiunto il gel: sì. Dopo 40 minuti dalla colata, il sapone era caldissimo. Ho infilato il termometro nel cuore del sapone (qualcuno avrà una fetta sforacchiata) e ho constatato che raggiungeva i 72,3 °C
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): memore di quanto riportato da Galatea in merito al burro di cacao, ho controllato il sapone dopo 5 ore: era caldo ma durissimo, per cui ho tagliato con il filo e poi ho rimesso nello stampo
note sulla sformatura: non attacca allo stampo
colore sapone appena colato: bianco avorio (foto 3)
colore sapone appena sformato: bianco avorio (foto 4)

odore: erbaceo
schiuma: a distanza di un giorno, la schiuma è assente: il sapone fa una leggera crema che non dissecca le mani

altro: la superficie del sapone è liscia e priva di soap ash (foto 4), ma all'interno il sapone è granuloso e nella parte centrale/superiore delle fette c'è un'area più chiara (foto 5 e 6). Ho toccato, ma non è burro non saponificato.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Mari »

Potrebbe essere che nella parte centrale, dove il gel ha raggiunto la massima temperatura si siano formati i granulini, come nelle creme se emulsioni a temperature superiori ai 70°.
Comunque reportage perfetto, complimenti. se avessi saputo avrei fotografato anch'io le varie fasi, ma siccome quando lavoro sono sola, ho sempre paura di distrarmi con le foto e sbagliare qualche passaggio!
marida
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da stramonio07 »

Non sono sparita! Ho avuto un po' di problemi e saponificherò domani poi vi racconterò

Per il momento complimenti a tutte per il lavoro e il reportage
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Lucertola, potrebbe essere che avendo raggiunto il nastro così velocemente non sei riuscita ad amalgamare bene soda e karitè, e da ciò i granuli.

Comunque io sono rimansta sconvolta da una cosa: la bibbia sulla saponificazione dà dati non veritieri... perchè ti metti a fare una tabella e scrivi le cose a caso!

dicono che il sapone di ricino è appiccicoso (ma manco per niente) lungo da arrivare la nastro) se 25 secondi paiono tanto... e che fa schiuma ricca (assicuro che non fa neanche un'ombra di schiuma, produce solo un'acquetta lattea). Le tabelle con dati veri ce le riscriviamo noi e a quel paese chi scrive libri inesatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

@lola :allah:

Che responsabilità :D:

Oggi taglio il soia :birra:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Yukari »

io ho appena versato il palma rosso :ok:
ci ha messo circa 75 secondi ad arrivare al nastro, con frullate a intermittenza.
Dalle prime frullate subito intorno alla testa del minipimer si è formata una palla di pasta di sapone molto tenace, che poi si è distribuita in modo omogeneo.
Però mi è successa una cosa strana: nella pentola mi sembrava di aver raggiunto un nastro medio, ma quando l'ho versato sembrava invece molto più liquido... spero solo di non aver raggiunto un falso nastro!! :? staremo a vedere! :prete:
Domani taglio e fotine!
Ultima modifica di Yukari il 01/10/2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
I shone life into the man's hearts