Swap mono-olio - sperimentazione in corso

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

olio di mandorle: 12 minuti!!!! e senza ammassamento. consigliato ai distratti
Marina
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

Olio di sansa: nastro deciso dopo sei minuti. Ammassamento: assente.
Consigliato per quelli che nel frattempo hanno messo in infusione una tisana :)

Uffa dovevo scegliere il mandorle :roll:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Ci riscriveremo le tabelle delle caratteristiche dei saponi con questo nostro utilissimo esperimento che vedo che i dati pratici non battono con le indicazioni di Garzena-Tadiello.

Farò una tabella riassuntiva;

Serve sapere il tempo per arrivare al nastro, il colore, la durezza al taglio, la bava dopo sei mesi (e qua tocca al Lolo) l'odore, l'appiccicosità allo stampo. Ad esempio il mio l'ho staccato senza nemmeno doverlo tagliare col coltello, e non succede mai. Quindi direi che appiccicoso non lo è affatto. Del riso invece dicono che è molto appiccicoso, Serena confermi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Serena »

Confermo che il riso è parecchio appiccicoso e mi ha anche fatto uno scherzo da prete: l'ho sformato dopo 24 ore circa perché toccando superficie e stampo sembrava a posto, ma al momento di staccare il cartone (che avevo lubrificato col mio solito silicone prima di versare la massa di sapone) le fiancate del sapone non ne volevano sapere di venir via, ergo in parte si è "sbucciato" come una cipolla :fangule:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

il mio mandorla é ancora morbido adesso! ne rifaró un altra saponata per accertarmi di non aver fatto pasticci.
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da EllyPandora »

Il mio colza, dopo 10 giorni nello stampo, faceva ancora fatica a venire via, l'arachidi devisamente meglio dopo 2 giorni nello stampo, ma comunque non perfetto. Scriverò tutto nella recensione :)

Marina, secondo me ti conviene aspettare: è facile che sia un olio ricchissimo di insaturi e quindi ci può mettere giorni ad indurirsi. La colza se avessi aspettato 15 giorni a tagliarla sarebbe stata ugualmente burro.


Ah, altra cosa :D
Per vedere se la soda era ancora attiva nel sapone di olio di arachidi, l'ho toccata con la punta della lingua: avrò scoperto l'America, ma aveva un intensissimo sapore di olio di arachidi, come se ne stessi bevendo da un cucchiaino. È la soda non era più attiva, dato che non mi frizzato la lingua
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

Ho sformato e tagliato il sapone alla sansa di oliva dopo 40 ore di permanenza nello stampo.
Devo premettere che è la prima volta che uso i cartoni del latte.
Il sapone è venuto via solo rompendo il tetrapak, risulta compatto e duro, l'ho tagliato facilmente con un coltello a lama larga.
Il colore è un giallo paglierino tenue: ho fatto una foto su sfondo candido per evidenziare il contrasto e la posterò nella descrizione completa.
Ho eliminato una fettina sottile ad entrambi i lati dello stampo (quella sopra esposta all'aria e quella inferiore) in modo che tutte le fette risultano tagliate.
Nonostante abbia sbattuto gli stampi sul piano di lavoro la pasta presenta delle bollicine e tre fette hanno una bolla più grande.
Al momento del nastro la pasta era liscia.
Le 17 fette hanno uno spessore medio di un centimetro ed un peso medio di 65/70 gr.

Se la presenza delle bolle oppure lo spessore delle fette possono inficiare i risultati della comparazione con altri oli nulla mi vieta di rifarlo.
Fatemi sapere altrimenti procedo con le descrizione completa dell'olio di sansa e saponifico la soia.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

Va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da gocciaH2O »

grazie Lola!
Allora vado avanti con il lavoro

Olio di Sansa di oliva
Stampo usato: cartoni del latte scalottati dal lato corto, mantenuti in “forma” in un cartone riempito di libri ricoperto da una copertina di pile
tipo di grasso e peso in origine: olio di sansa di oliva, 1000gr
Valori medi per 100 ml
Grassi 91,3 g di cui
saturi 13,8 gr
monoinsaturi 68,2 gr
polinsaturi 9,3,5

marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: olio di sansa di oliva, comprato al supermercato CRAI (Potenza), marca Olearia Desantis – Bitonto (BA).
data saponificazione: 21/09/2013 alle ore 16:00
velocità del nastro: non molto veloce. Ci ha impiegato circa 6 minuti con minipimer più 2 minuti di solo mescolamento a mano, a causa della messa in out del minipimer, per arrivare a un nastro che definirei medio. La pasta risultava molto liscia. Con il minipimer ho proceduto alternando frullate di 5 secondi e mescolate, con minipimer spento, di 10 sec circa.
Temperature olio e soda: 40° entrambi
eventuali difficoltà: nessuna a parte il surriscaldamento del minipimer
se ha raggiunto il gel: sì.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): dopo 7 ore (23:00) era ancora caldo, la mattina successiva era tiepido. Ho sformato dopo 40 ore dalla saponificazione
note sulla sformatura: per estrarlo dallo stampo ho dovuto tagliare lo stesso e strapparlo. Il sapone era perfettamente solido e non era attaccato allo stampo. Come si può notare dalle foto il sapone è compatto, l’ho tagliato con il coltello. La pasta è molto liscia, presenta dei forellini dovuti a bollicine intrappolate alla pasta di sapone fluida. Vorrei specificare che in fase di mescolamento sono stata molto attenta a non inglobare aria e, come al solito, ho ripetutamente battuto lo stampo su di un piano. Tuttavia queste bollicine sono presenti. Il sapone non è appiccicoso ed il coltello, tra una fetta e l'altra, ne usciva perfettamente pulito
colore sapone appena colato: giallo paglierino tenue
colore sapone appena sformato: avorio tendente al beige chiaro

odore: odore solito, niente di particolare
schiuma: non l’ho ancora provato


Olio di Soia
Stampo usato: cartoni del latte scalottati dal lato corto, mantenuti in “forma” in un cartone riempito di libri ricoperto da una copertina di pile
tipo di grasso e peso in origine: olio di soia, 1000gr
Valori medi per 100 ml
Grassi 92 g di cui
saturi 13,8 gr
monoinsaturi 22,1 gr
polinsaturi 56,1

marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato: olio di soia, comprato al supermercato CRAI (Potenza), marca Olearia Desantis – Bitonto (BA).
data saponificazione: 28/09/2013 alle ore 10:00
velocità del nastro: lento. Ho impiegato per 8 minuti il minipimer più 12 minuti di solo mescolamento a mano, a causa della messa in out del minipimer, per arrivare a un nastro che definirei accennato. La pasta risultava molto liscia. Con il minipimer ho proceduto alternando frullate di 5 secondi e mescolate, con minipimer spento, di 10 sec circa.
Temperature olio e soda: 40° entrambi
eventuali difficoltà: nessuna a parte la stagionatura pre-taglio
se ha raggiunto il gel: sì.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): Ho sformato dopo 5 giorni dalla saponificazione ma il sapone era ancora molle
note sulla sformatura: per estrarlo dallo stampo ho dovuto tagliare lo stesso e strapparlo. Il sapone era molle e leggermente attaccato allo stampo. Il 3/10/2013 ho dovuto togliere il sapone dallo stampo per farlo indurire un po’ in modo da poterlo tagliare. Il 13/10/2013 ho finalmente tagliato le fette di sapone dal blocco
colore sapone appena colato: giallino tenue
colore sapone appena sformato: giallo paglierino tenue traslucido. La pasta è molto liscia ed ha una resa estetica, per me, molto bella. Oserei definirla alabastrina
odore: odore solito, niente di particolare
schiuma: non l’ho ancora provato
Ultima modifica di gocciaH2O il 09/01/2014, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

che precisa!
io ieri ho barato un poco: ho accostato ai due cartoni del latte con il sapone un cartone pieno di acqua calda (presa dal rubinetto). secondo me il sapone non ha fatto il gel, però si è indurito e stamattina ho potuto sformare. carino pure, bello bianco, sembra pannacotta.
appena ho tutti i dati faccio il mio bel report.
volevo ricordarvi che nel sunto a pagina 4 ci sono elencati un po' di dati da riportare
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Lola »

no.

dove?

non è che potresti fare a pagina uno un bel copincolla in modo da non farci diventare matte?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

infatti è a pagina 2, non 4 :cry: :cry:
ok adesso vado
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da EllyPandora »

Sapone al l'olio di colza

1000 gr di olio di colza
300 ml di acqua demineralizzata
117,8 gr di Soda caustica
Sconto soda 5%

DATI riportati in etichetta:
Olio di colza "Vita d'Or", acquistato al LIDL
Valori medi per 100 ml
Grassi 92 g
di cui acid grassi saturi 6,5 gr
di cui acidi grassi monoinsaturi 60 gr
di cui acidi grassi polinsaturi 25,5
Vitamina E 30mg

Temperatura di lavoro: 40 C

Preparazione: dopo aver unito liquidi e grasso, ho iniziato a frullare a piccoli colpi con il minipimer, ottenendo una pasta di colore avorio molto chiaro. Ci ho messo 10 minuti cronometrati, con mescolamento non stop, a raggiungere un nastro appena accennato, e altri 3-4 per fargli avere un nastro normale (il pimer scottava).
Versato nello stampo e coperto per fare il gel.
Dopo 2 giorni dalla preparazione, sono stata via una settimana, e ho tagliato il sapone dopo 2 giorni dal rientro, fanno quindi 11 giorni nello stampo; ed il sapone era ancora abbastanza morbido e non si è staccato in modo netto dallo stampo in silicone. Sono riuscita a tagliarlo, ma con delicatezza perché la pressione del coltello era ancora in grado di deformare le fette centrali, gialle scure, mollicce ed appiccicose.

Ora che ormai si è asciugato ben bene, è ancora morbido ma non iperdeformabile come al momento del taglio. Non si spampana in mano, ecco :D

Reportage fotografico :)

Pasta in mescolamento: dal momento che ho iniziato a frullare fino al raggiungimento del nastro, la pasta ha mantenuto questo bel colore chiaro.


Tipo di grasso e peso in origine: Olio di colza "Vitador"
data saponificazione: 04 settembre 2013
velocità del nastro: 12 minuti non stop per un nastro appena appena visibile
eventuali difficoltà: nastro irraggiungibile, o quasi!
(se ha raggiungo il gel): raggiunto, ma non ha scaldato in maniera eccessiva.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): dopo oltre 10 giorni nello stampo, il sapone era ancora morbidissimo. L'ho comunque sformato, ma ho dovuto aspettare a tagliarlo del tutto perché la pressione del coltello lo deformava.
note sulla sformatura: difficile, si è attaccato allo stampo in silicone e si è sfregiato.
colore sapone appena sformato: giallo crema chiarissimo
note varie: ad oggi (21/10/2013) le orange spot avanzano senza fermarsi...mi sa che tempo di gennaio (o forse anche prima) sarà da buttare.

Sapone all'olio di arachidi

1000 gr di olio di arachidi
300 ml di acqua
129,2 gr di soda caustica
Soda scontata al 5%

Dati riportati in etichetta:

Olio di arachidi "Giglio Oro" della ditta Carapelli
Valori medi per 100 ml
Grassi 91,6 gr
di cui acidi grassi saturi 18 gr
di cui acidi grassi monoinsaturi 45, gr
di cui acidi grassi polinsaturi 27,8 gr
Vitamina E 12mg

Temperatura di lavoro: 40 C

Preparazione: dopo aver versato la soluzione di soda nel grasso, ho iniziato a frullare, e dopo circa 5-6 minuti sono arrivata ad un nastro medio (ero convinta di dover buttare via il pimer, memore della colza). Versato nello stampo e coperto, dopo 2 giorni ho potuto sformare e tagliare (oggi). Il sapone è ancora morbido, forse avrei dovuto aspettare un giorno in più. Il sapone si è comunque tagliato benissimo, senza deformarsi.
Il sapone è un bianco candido, quasi traslucido. Molto bello :amour:


Tipo di grasso e peso in origine: Olio di arachidi "carapelli"
data saponificazione: 16 settembre 2013
velocità del nastro: medio-lungo, sui 5-6 minuti
eventuali difficoltà: nessuna
(se ha raggiungo il gel): raggiunto, ma non ha scaldato in maniera eccessiva.
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente): dopo circa un paio di giorni, è stato possibile sformare senza problemi.
note sulla sformatura: è sgusciato via dallo stampo, ma un po' di sapone vi è rimasto attaccato.
colore sapone appena sformato: bianchissimo, quasi traslucido.
note varie: ad oggi (21/10/2013) ho visto qualche orange spot piccolissima.


Considerazioni finali:
- A dispetto di quello che pensavo, i saponi ricchi di insaturi AD UNA CERTA solidificano pure loro. Non saranno dei balocchi di legno come altri, però si possono prendere in mano.
- La colza pensavo mi avrebbe costretto a comprare un minipimer nuovo. Sarebbe curioso sapere i dati in etichetta (valori saturi - insaturi) di tutti gli oli e fare il rapporto con il tempo per il raggiungimento del nastro.
- I saponi; entrambi, sono di un colore molto vicino al bianco. Non fanno nessun odore particolare se non di...sapone con dentro nulla e senza fragranza.
Ultima modifica di EllyPandora il 21/10/2013, 17:08, modificato 2 volte in totale.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Allora gente, intanto mi scuso per il ritardo, sono quella con più tempo libero di tutte ma in questo periodo non ne ho avuto...
Mi sono trovata una compagna di esperimento, Littlefive, che farà domani il sapone di Palma e dividerà con me le spese. Io mi appresto ora a fare il burro di cacao.
Ovviamente visto che lei si è aggiunta fuori tempo massimo non ci aspettiamo fette di sapone per entrambe, ci divideremo le mie 17 e festa finita :)
Se ci sono obiezioni fatemele sapere adesso o mai più :D:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Serena »

Io! Io ho un'obiezione!




Obietto che Littlefive non la vedo da tanto... :cry:
Le dai un bacione per me? :heart:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Molto volentieri :) Ma credo che stia per sciropparsi tutto questo topic, o lo farà stasera tornata dal lavoro, perché la navigazione del forum da cellulare è faticosa, quindi il tuo bacio se lo beccherà direttamente :)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da marinaemma »

io non ho obiezioni, anzi, visto che di fette me ne sono uscite 18 (no comment) posso anche spedirgliene una.
il mandorle fa un sapone di un bellissimo colore "mandorla", mio fratello ha detto che sembra panna cotta.
Marina
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Serena »

Anche a me avanza una saponetta per tipo, non ho nessun problema a buttarne nel pacco due in più! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da Galatea »

Ma grazie, siete delle tesore :)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Swap mono-olio - Regolamento pg 2 - abbinamenti pg 4

Messaggio da EllyPandora »

Io non so se ho fatto 17 o 18 fette, ma se ne salta fuori una in più sono contenta per la 18esima :)
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.