link del prodotto: http://www.sisley-cosmetics.com/it-it/s ... nt-gommant
Questo prodotto serve per la detersione quotidiana del viso ed in più svolge anche un’azione scrubbante grazie a delle microsfere molto morbide, quasi gommose; il prodotto lascia la pelle pulita ed idratata, non secca come con i normali detergenti e non fa schiuma.
Stimolata dalla sfida propostami mi sono procurata l’inci del gel:
GLYCERIN, HYDROLYZED SOY PROTEIN, HYDROLYZED SILK, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, POLYETHYLENE, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) FRUIT EXTRACT, PROPYLENE GLYCOL, PAPAVER RHOEAS PETAL EXTRACT, CARBOMER, TRIETHANOLAMINE, PHENOXYETHANOL, BUTYLENE GLYCOL, SODIUM METHYLPARABEN, SORBIC ACID, LAVANDULA ANGUSTFOLIA(LAVENDER) OIL, TETRASODIUM EDTA, LITSEA CUBEBA FRUIT OIL
Ora: di acqua non c’è traccia, (il gel è a base di glicerina?!!) di tensioattivo neanche (infatti non fa schiuma): cos’è che mi dà la sensazione di pelle detersa ? Comunque a parte le proteine di soia e seta, qualche estratto e olio essenziale, questo detergente non ha praticamente niente dentro!!! Mi sbaglio?
Avevo pensato di fare in questo modo (i tensio li ho messi perché non so altrimenti come detergere il viso, gli estratti di limone e fiori di papavero non li ho!!! E neanche l’o.e. di litsea cubeba, però la mia amica adora timo e lavanda):
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,8
Glicerina 4
lauryl glucoside 5
coco glucoside & gliceryl oleate 2
Proteine seta polvere 0,3
Proteine del grano liquide (sol 30%) 1
o.e. lavanda 7gtt
o.e. timo 3gtt
cosgard 0.6
perle jojoba 1 (non ho le palline di gomma!!!)
Che dite?
RICETTA DEFINITIVA PAG.2:
- acqua - 78,2
- carbopol ultrez 21- 0,6
- xantana - 0,2
- glicerina - 16
- propylene glicole - 0,5
- proteine seta in polvere - 0,4
- proteine del grano liquide - 1
- pantenolo - 0,5
- perle jojoba - 2
- o.e. lavanda - 7 gtt
- o.e. timo - 3 gtt
- cosgard - 0,6
Recensione d’uso:
il prodotto scrubba delicatamente e rimane sulla pelle, senza scivolare via dal viso, permettendo di massaggiare il viso; non appena ci si sciacqua la pelle rimane la sensazione di averla pulita, idratata e setosa, non tira e non si sente il bisogno di mettere subito la crema (la mia amica ha la pelle secca).
Unico neo: il contenitore, la cosa migliore è il tubo dove l'ho messo, ma non li trovo facilmente....