Crema notte NanoBomb

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Crema notte NanoBomb

Messaggio da augusten »

:D: sono una frana coi nomi. Nessun riferimento a vari omini o personaggi, mi sto solo riferendo ai nanosomi :angel:

Ho fatto questa crema per la mia mamma, over 50, pelle mista, leggera couperose, che adora spalmarsi manate di crema che la facciano sentire morbida ed idratata.

Premetto che sono ancora in fase di test con l'accoppiata tinovis + abil care ed ammetto che questo risultato è stato una piacevole sorpresa mentre giocavo con questi emulsionanti più una cera e un burro.

Il tutto si è evoluto in questo:


Fase A1
  • Acqua 30
    Acqua Amamelide 10
    Carbopol Ultrez 21 0.4
Fase A2
  • Acqua 27.1
    Xantana 0.1
    Glicerina 0.5
    Estratto idroglicerico Rusco 3
    Estratto idroglicerico Vite Rossa 2
    Niacinamide 3
    d-Pantenolo (sol. 75%) 1
Fase B
  • Ethylhexyl Stearate 1
    Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 1.2
    Olio di jojoba 1.3
    Olio di canapa 1.5
    Olio di cacao 1.5
    Tocoferolo 1
    Burro di kokum 1
    Cera d'arancio 0.5

    Abil care 85 1
    Tinovis ADE 0.3
Fase C
  • Dry flo 1
    Sodio ialuronato (sol. 1%) 0.5
    Allantoina 0.5
    Ceramidi (Sk-Influx) * 2
    Bisabololo 1
    Collagene idrolizzato (sol. 24-28%) 1
    Nanosomi multivitaminici ** 3
    Nanosomi antiossidanti *** 3

    Cosgard 0.6
    Fragranza Poesia + Grace
pH 6

* Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1;Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum;
** Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.
*** aqua, glyceryn, sorbitol, lecithin, thioctic acid, caprylic/capric triglyceride, ubiquinone, xanthan gum, pnenoxyethanol, disodium edta, methylparaben, butylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben


          • Immagine

Ho scaldato la fase grassa a bagnomaria con uno di quei cosi per fondere la cioccolata a basse temperature. Appena la cera si è sciolta, ho scaldato leggermente anche la fase acquosa ed unito il tutto. Frullato e lasciato raffredare. Aggiunto tutto il resto con un occhio al pH :-) sono consapevole di aver utilizzato emulsionanti a freddo e sostanze termolabili, ma ho scaldato quel minimo indispensabile per sciogliere burro e cera.

La crema ha una consistenza che mi piace tanto! Soda, ma non budinosa.
La cosa che mi ha sorpreso molto è il fatto che non lascia per nulla appiccicosi :blob9: anzi, anche con la mia pellaccia grassa, non sento altro che la coccola del burro che ammorbidisce e rende liiiisci. Sia io che mia madre la mettiamo la notte ed incredibilmente, il giorno dopo, non mi ritrovo più lucido rispetto a quando non uso creme.


:cin:
Ultima modifica di augusten il 17/08/2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da Veravidel »

ma che bel colorino e consistenza! :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da Lola »

Il colore non proprio il mio preferito (siamo tra il salmone e il salsa rosa).

Spiegami perchè così poca glicerina, così poco tinovis, come mai tanta niacinamide, come mai una cera e pure strana.

Esattamente che risultato volevi ottenere? Non ti sembra strano che piaccia sia a tua mamma che a te che sicuro avete esigenze diverse?

(mmm mi rileggo e sembro inquisitoria... no, mi piace la formula, la trovo particolare e voglio discuterne - magari prima di domani che non so se avrò internet)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da Stregonza »

A me piace :cin:
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da augusten »

Eccomi!

Dal vivo il colore è leggermente più carino :D ma effettivamente tende al rosa salmone sciolto. La crema non colorata aveva un tono giallino, aggiungendo una punta di colorante rosso è venuta salsa cocktail.

L'idea era quella di ottenere una crema da notte, sia come scusa spirituale per riempirla di cose, sia per giocare con ingredienti che ancora non avevo mai provato.

La glicerina un po' la odio. Come mi dicesti, aiuta la spalmabilità in accoppiata con la xantana, ma o ho tratto conclusioni sbagliate oppure, in tante creazioni con glicerina abbastanza alta, non mi piace il senso di appiccicoso/occludente di quello che ottengo.
Volendo anche mettere gli estratti idroglicerici e mi sono detto, potrei addirittura non mettere la glicerina, ma, anche per comodità nel disperdere la xantana, alla fine ho optato per una piccola quantità.

Con tinovis ed abilcare sto sperimentando abbastanza. In preparazioni 5-8% di grassi, uso abil a 1 e tinovis a 0.5.
Usando il classico abil 2 e tinovis 1, ottengo una consistenza che proprio non sopporto. Mi sembra continui ad emulsionare sulla pelle e risulta troppo... non saprei... pregnante, densa, pesante.
Mi sono detto, perché non provare una cera? Sia come aiuto alla consistenza (insieme al burro, quindi diminuire il tinovis) sia come prova di sensazione.

Ho fatto quindi l'emulsione. L'ho fissata a lungo dubbioso. Me la sono spalmata per alcuni giorni. Ancora senza fase C. Mi piaceva! Molto interessante, ho provato a rifarla e l'ho riempita di cose che solitamente mi creano appiccicume. Sodio ialuronato, collagene e ceramidi.
Incredibile, di nuovo non sentivo senso di appiccicato. L'ho testata nuovamente per alcuni giorni. Anche sul corpo. Promossa.
Rifatta, aggiunta la niacinamide (questa è per me, mi piace tanto, mi sembra mi aiuti con alcune discromie del viso) e i mitici nanetti per darle anche un senso di crema piena da notte.

EDIT:
Per quanto riguarda la cera. Ho provato un doppio bagnomaria alcuni giorni fa. Cera d'api in un bicchiere e stesso peso di cera d'arancio in un altro bicchiere (le uniche cere che possiedo). Dentro la stessa pentola. Si è fusa prima la cera d'arancio. Ho tentato di prendere granelli della stessa grandezza per non avere superfici di contatto diverse.
Vedendo questo risultato, ho optato per la cera d'arancio per non stressare troppo elementi termolabili della formulazione che avevo in mente
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da Lola »

In effetti la cera d'arancio fonde a 50 gradi, la cera d'api a 65.
La glicerina più alta tua mamma potrebbe amarla molto più avanti con la stagione, quando si lamenterà che la crema è troppo leggera e che le devi fare qualcosa di più unto.
La niacinamide effettivamente aiuta contro le discromie, ma parli di discromie rosse o brune?

E' bella, ben fatta e ben pensata.
E soprattutto non sembra fatta con lo stampino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da Stregonza »

...ma il bisabololo all'1% non è troppo?

e l'olio di mandorle dolci? non mi pareva adatto al viso.....


Augusten, sono richieste le mie, non critiche.
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema notte NanoBomb

Messaggio da augusten »

Accidenti Stregonza grazie, ho copiato la vecchia formula per la fase B. Ero in fase di prove e utilizzavo l'olio di mandorle dolci perché ne ho in grande quantità.
La versione finale ha l'olio di canapa! Scusate :oops: :oops: :oops: che svista!

Grazie mille Lola per i complimenti :sun: :blob9: è una grandissima soddisfazione! :allah:

Anche se ho segnato un ingrediente sbagliato... :toilet:

Uso l'olio di mandorle dolci in fase di test perché meno "pregiato" dell'olio di canapa (del quale mi resta solo qualche ml :cry: ) e perché possiedono all'incirca la stessa densità ( olio canapa ~ 0.919 | olio mandorle ~ 0.910 - 0.918 ).
Per quanto riguarda il bisabololo, l'ho sempre messo a percentuali abbastanza alte, tra i 0.7 e l'1% senza che mi desse problemi :) usato in accoppiata con l'allantoina è una manna per le piccole irritazioni da barba (nel mio caso) o per le irritazioni da sudore nelle rughe del collo (per la mamma, che si scartavetra a furia di grattarsi a causa anche di una leggera allergia alla polvere :neutral: )


Grazie ancora :cin:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org