efficacia dei cosmetici a risciacquo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

efficacia dei cosmetici a risciacquo

Messaggio da reptiliagirl »

Ciao, ho un dubbio dovuto alla mia ignoranza in materia...
Volevo sapere se le sostanze contenute nei cosmetici a risciacquo, soprattutto saponi ma anche shampoo e balsami, alla fine danno davvero dei risultati sulla nostra pelle?...la mia idea è che un sapone col quale mi lavo il viso, dopo averlo risciacquato, non c'è più (per dirlo proprio rozzo) e quindi tutti gli oli, le vitamine, etc. non servono a molto, diversamente dalle creme che invece vengono assorbite dalla pelle.
Se qualcuno è così gentile da illuminarmi ne sarei contenta, sul forum non ho trovato nulla sull'argomento di specifico, qual'ora ci fosse già qualcosa a riguardo mi scuso :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: efficacia dei cosmetici a risciacquo

Messaggio da Galatea »

Nei cosmetici a risciacquo i cosiddetti attivi sono abbastanza inutili, perché come hai pensato non hanno nessuna possibilità di agire durante il breve tempo in cui rimangono sula pelle. Però è vero che la costituzione del detergente può risultare più o meno aggressiva e sgrassante sulla pelle, perciò alcune cose, surgrassanti ad esempio, grassi liberi nel sapone, etc, possono essere utili a limitare tale aggressività. Tutto il resto fa solo poesia :)
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: efficacia dei cosmetici a risciacquo

Messaggio da reptiliagirl »

Ecco, allora il mio ragionamento non era tanto sciocco :) a questo punto un sapone formulato per pelli impure, sensibili, emolliente, purificante, antiossidante e quant'altro non ha molto senso, giusto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: efficacia dei cosmetici a risciacquo

Messaggio da Galatea »

reptiliagirl ha scritto:Ecco, allora il mio ragionamento non era tanto sciocco :) a questo punto un sapone formulato per pelli impure, sensibili, emolliente, purificante, antiossidante e quant'altro non ha molto senso, giusto?
Antiossidante ed emolliente no di certo, e il resto potrebbe significare appunto che si tratta di un sapone delicato :)
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: efficacia dei cosmetici a risciacquo

Messaggio da reptiliagirl »

Grazie Galatea :) mi informerò meglio su surgrassanti e grassi liberi, sono curiosa