crema antirughe idratante over 50

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

Bene :) Ricordati che gli smontanti è bene aggiungerli uno per volta, e solo poco per volta, e mescolare ogni volta. Vai! :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Stefix »

Brava! Segui il consiglio di Galatea e torna a raccontarci com'e' andata ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

ciao care, mi sono accorta solo oggi di aver ordinato il Q10 da Fv nella forma lipo-nanosomica combinato con l'alfa lipoico, è stato così che cercando informazioni sul lipoico (che non avevo considerato nella formulazione ) sono incappata nella ricetta di galatea appunto al lipoico e Q10 :oops: l'aggiusterò in corso d'opera, proverò comunque a fare la mia, seppure sia più grezza, spero che la cascata risulti ugualmente soddisfacente, saprò dire senz'altro.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da tagliar »

Tempo scaduto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

oibò! ho spignattato oggi, attendevo i 7 giorni per scrivere la ricetta definitiva, i commenti-prova, la foto e andare con i ringraziamenti e i complimenti per quanti e per come gestiscono il forum; questi ultimi, per quel che mi riguarda, rimangono comunque validi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da tagliar »

Pensa che credevo di averlo cestinato, invece è ancora qui... diciamo che hai avuto :kuul: perchè altrimenti non l'avresti trovato.

Lo metto in stand-by così, dopo il test d'uso, potrai mettere la ricetta definitiva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

tagliar ha scritto:Pensa che credevo di averlo cestinato, invece è ancora qui... diciamo che hai avuto :kuul: perchè altrimenti non l'avresti trovato.

Lo metto in stand-by così, dopo il test d'uso, potrai mettere la ricetta definitiva.
:) a mercoledì allora.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50 (in STAND-BY)

Messaggio da Australopiteco »

Eccomi qua, felice di essere riuscita a fare una crema dal progetto allo spignatto :blob9:
La ricetta definitiva l'ho scritta all'inizio del topic, eventualmente la sposto.
Lo spignatto è filato tutto liscio senza intoppi; ho lasciato idratare per tutta la notte la xantana e il carbopol, rispettivamente in 1/3 e 2/3 dell'acqua. Il giorno dopo ho dato loro una mescolatina, senza vigore, con un frullino a mano; ho tamponato il carbopol con due gocce di soda, si è gelificato meravigliosamente, provato il pH si è rivelato a 6 (e tale è rimasto fino a completamento della emulsione e a tutt'oggi); ho unito la glicerina e ho dato un'altra mescolatina come sopra, non si è creata nessuna bollicina, né prima né dopo.
Ho unito le fasi riscaldate di A e B, con un minipimer, come da manuale, tutto ancora perfetto, poi ho proseguito inserendo gli ingredienti della fase C, moooolto cautamente,un po' la volta, come consigliato, sempre sotto miscelazione, sempre con minipimer, dapprima il mix degli olii in cui avevo sciolto il dry flo, da ultimo i 4 attivi a rischio di smontaggio nella sequenza della ricetta, ogni tanto provavo il pH, rigorosamente con le cartine di FV, che però non si è mosso dal 6, tanto che, visto che poteva non sembrare pieno ho cautamente inserito una goccina ma proprio ina di soda e poi ancora una seconda,mi è sembrato anche diventare più tondo ma comunque fosse ho deciso che andava bene così. La consistenza era quella desiderata, bella compatta, come quella del burro-pomata ( in pasticceria il burro-pomata è il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e poi mescolato con il cucchiaio fino ad ottenere una crema).
Test d'uso:( premessa: definirei la mia pelle normale tendenzialmente mista, quattro rughe , da espressione e da cuscino, che sono diventate permanenti, un po' rilassata )
Si spalma bene, si asciuga anche, lascia però la pelle un po' lucida sulla zona T, mentre sul colle e decolté è perfetta, certo le temperature tropicali di questi giorni non hanno aiutato; ho osservato che al tatto la mano non scorre sulla pelle, come chiamare questa sensazione sgradevole, è la mancata setosità ? o trattasi di cerosità? Mi piacerebbe porvi rimedio ma non so quale o quali ingredienti siano i colpevoli, infine il dato positivo è un inequivocabile notevole miglioramento dell'elasticità della pelle, collo e decolté compresi.
Rinnovo i complimenti per la gestione del forum , l'eleganza e la piacevole ironia che contraddistingue i contributi di tutti, andrei ancora avanti ma non vorrei si tacciasse di piaggeria, che credetemi è la cosa più lontana dalla mia indole, quanto a me che dite, mi merito almeno l'onore alle armi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50 (in STAND-BY)

Messaggio da Galatea »

Sigh! Purtroppo hai cancellato il progetto! Rileggi le regole dei progetti, la definitiva va sì nel primo post, ma mantenendo anche il progetto, sennò i post seguenti diventano incomprensibili!
Ripristina il progetto, scrivi lì anche la recensione, e ti consiglio caldamente di aggiungere una foto (altrimenti i commenti scarseggeranno :D: )

Detto questo, congratulazioni per la tua prima creatura :cin: !!!

La sensazione di scarsa scorrevolezza è sicuramente data dalle molte cere, come hai intuito :)

P.s. e cancella anche "progetto" dal titolo!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50 (in STAND-BY)

Messaggio da Australopiteco »

Galatea ha scritto:Sigh! Purtroppo hai cancellato il progetto! Rileggi le regole dei progetti, la definitiva va sì nel primo post, ma mantenendo anche il progetto, sennò i post seguenti diventano incomprensibili!
Ripristina il progetto, scrivi lì anche la recensione, e ti consiglio caldamente di aggiungere una foto (altrimenti i commenti scarseggeranno :D: )

Detto questo, congratulazioni per la tua prima creatura :cin: !!!

La sensazione di scarsa scorrevolezza è sicuramente data dalle molte cere, come hai intuito :)

P.s. e cancella anche "progetto" dal titolo!
Help me! per "ripristina il "progetto" ti riferisci a quello editato il 29.07.13 ? qualora, sarebbe da scrivere anch'egli nel primo post? per cancellare "progetto" dal titolo ho cliccato su modifica e poi cancellato perché riappare ? Non ti dico poi la foto questa non sono sicura di farcela neanche dopo aver letto "come inserire immagini" Grazie per la pazienza . Australopiteca,un nome, un programma!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50 (in STAND-BY)

Messaggio da codirosso »

Sì, devi riscrivere la ricetta del progetto senza le modifiche che hai fatto dopo.
Poi scrivi: "ricetta definitiva" come titolo di quella che hai modificato. Le ricette devono apparire entrambe nel primo topic altrimenti, come ti ha detto Galatea, non si capiscono più gli interventi successivi con i vari suggerimenti.
Dopo aver cancellato la parola "progetto" nel titolo hai cliccato su "invia"?
Per la foto ti aiuto volentieri, tu scattala e scaricala sul pc :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50 (in STAND-BY)

Messaggio da Australopiteco »

codirosso ha scritto:Sì, devi riscrivere la ricetta del progetto senza le modifiche che hai fatto dopo.
Poi scrivi: "ricetta definitiva" come titolo di quella che hai modificato. Le ricette devono apparire entrambe nel primo topic altrimenti, come ti ha detto Galatea, non si capiscono più gli interventi successivi con i vari suggerimenti.
Dopo aver cancellato la parola "progetto" nel titolo hai cliccato su "invia"?
Per la foto ti aiuto volentieri, tu scattala e scaricala sul pc :)
Ok, grazie attendo fiduciosa le tue istruzioni per la foto.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

E... usa il tasto "rispondi" (non il quote) ove non ci sia un reale bisogno di riportare la conversazione :D:
Devi aprire con edit il primo post e modificare nello spazio del titolo, per cambiare il titolo :) Vai e colpisci!
Per le foto, se hai bisogno ti aiutiamo, non ti preoccupare! ;)