Shampoo trasparente con SLSA

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Questo shampoo mi ha subito colpito. Sto aspettando il SLSA che ho preso apposta e poi mi cimento e lo rifaccio uguale. Io ho i capelli fini e così vediamo come mi trovo.

Nell'attesa del pacco, ho provato a farlo cambiando solo il tensioattivo principale, e cioè sarcosinato al posto di SLSA (aumentandone la % per mantenere intatta la SAL).

Così giusto a titolo informativo, l'ho fatto due volte: uno è venuto bellissimo, trasparente e anche densetto, l'altro liquido, opaco e tendente alla separazione (anche se dopo qualche giorno pare si sia assestato).
L'unica differenza tra i due è che il primo l'ho scaldato come da ricetta e il secondo no. Mi sa che anche il coco glucoside&glyceryl oleate gradisce un po' di caldino :lol:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da Magia »

e come resa sui capelli com'è? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

L'ho usato un paio di volte finora (i due che ho fatto li ho fatti uno di seguito all'altro). E ci ho pastrocchiato con maschere e oli e non mi ricordo cosa. non sono ancora in grado di emettere un parere :D: . Mi è sembrato delicato e con schiuma morbida.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

cira ha scritto:Mi sa che anche il coco glucoside&glyceryl oleate gradisce un po' di caldino :lol:
Assolutamente sì. Non credo sia scritto da nessuna parte nella scheda tecnica, ma se ricordo bene i tedeschi sottolineano l'importanza di scaldarlo per incorporarlo bene.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da TANYA »

il prossimo sara questo ... ,le tue creature mantengono sempre quel che promettono,sei bravissima.copiare le tue ricette e sempre una garanzia.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

@sushi non avevo visto il tuo messaggio...
Il mio shampo ha ancora questi filamenti che sono precipitati in basso (magari poi più tardi aggiorno con una foto) ma sono rimasti uguali, non sono aumentati.
Ma quindi bisogna fare il procedimento come hai spiegato ma bisogna aggiungere il resto quando ancora il mix è tiepido (diciamo intorno ai 30°)?

Comunque lo shampo è stupendo, mi piace anche per i miei capelli e li lascia puliti e leggeri qualche giorno che per me è un successone.
Lo sta usando con soddisfazione anche lo yang :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

sushi ha scritto: i tedeschi sottolineano l'importanza di scaldarlo per incorporarlo bene.
Per i tedeschi chi intendi? Forum o un sito di materie prime? Il tedesco ce l'ho un bel po' arrugginito, ma sarei curiosa di leggere.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

cira ha scritto:Per i tedeschi chi intendi? Forum o un sito di materie prime?
Credevo di aver preso la nota dal sito di gisellamanske, ma sono andata a ricercare la info e non trovo nemmeno più il coco glucoside&glyceryl oleate in vendita. :oo:
YIN ha scritto:Ma quindi bisogna fare il procedimento come hai spiegato ma bisogna aggiungere il resto quando ancora il mix è tiepido (diciamo intorno ai 30°)?


Secondo me sì. Se lo rifai prova ad aggiungere gli altri ingredienti uno ad uno subito sotto i 40 gradi, a questa temperatura non dovrebbero alterarsi. Tanto man mano che aggiungerai gli ingredienti il mix si raffredderà. Quando l'ho rifatto la seconda volta non ho nemmeno aspettato la trasparenza, ma solo che si scioglesse bene tutto. Poi quando ho aggiunto gli altri tensio è trasparente come per magia, come se tutto fosse solubilizzato. Quindi credo sia davvero un problema di solubilità.
YIN ha scritto:Lo sta usando con soddisfazione anche lo yang :D:
Queste sì che son soddisfazioni :cin:

@Tanya: grazie Angioletto :love:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

sushi ha scritto: Credevo di aver preso la nota dal sito di gisellamanske, ma sono andata a ricercare la info e non trovo nemmeno più il coco glucoside&glyceryl oleate in vendita. :oo:
Effetivamente non c'è più :neutral: .. ho cercato in qualche altro sito l'info, ma non ho trovato.. più che altro mi incuriosiva la temperatura consigliata. Vabbè se esce fuori te lo dico. :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da pannina »

Uff... su dermolife non ho trovato: sodium lauryl sulfoacetate,sodium lauroyl glutamate. Tu questi tensio dove li hai presi Sushi, da Vernile?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

@cira: non mi ricordo ci fosse una temperatura consigliata, c'era solo questa nota "scaldare per incorporare bene"

@pannina: il sodium lauroyl glutamate l'ho preso da Vernile, mentre lo SLSa viene da gisellamanske. Il primo credo che ce l'abbia solo Vernile, mentre lo SLSa lo trovi anche da qualche altra parte.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

pannina ha scritto:Uff... su dermolife non ho trovato: sodium lauryl sulfoacetate,
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=58&t=49682

pannina guarda qui...AZ ce l'ha comunque ;)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da pannina »

Grazie ragazze...me li procurerà .. ordine per ordine... :roll:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Sushi indicativamente a te in quanto tempo si trasparentizza la miscela a bagnomaria? Perché a me ci ha messo tantissimo (20minuti abbondanti) e non so se dipende dal mio diacetato che è densissimo o effettivamente ci mette tanto comunque.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Ciao Cira, anche il mio diacetato e densissimo (infatti per questo lo scaldo :roll: ) e sì, ci mette tanto a trasparentizzare. Comunque peccato che non avevi provato a fare come scrivevo qualche post fa, cioè sciogliere per bene tutti i tensioattivi (SLSA, coco glucoside & glyceryl oleate, diacetato) ma non aspettare la trasparenza. Basta che siano sciolti e non ci siano depositi o flocculi (di diacetato) e poi subito sotto i 40 gradi aggiungere il resto degli ingredienti e tensio. Si dovrebbe trasparentizzare all'aggiunta degli altri tensio.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Ci devo riprovare perché effettivamente ho tolto dal bagnomaria quando era tutto sciolto, ma prima che diventasse completamente limpido e trasparente (ma appunto erano passati una 20ina di minuti), però poi non si è schiarito aggiungendo gli altri tensioattivi, ma è rimasto opaco e alla fine liquidino.
Per curiosità ho fatto una prova anche col sodium coco-sulfate, l'ho portato fino a trasparenza e questo mi è rimasto limpido fino alla fine.
Comunque tra i due, a una prima prova di utilizzo, è più piacevole quello con SLSA come dicevi tu. Si spande meglio.
Lo rifaccio e starò più attenta ai passaggi e alle temperature. Poi ti aggiorno :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Strano :roll: hai fatto attenzione a mettere prima il profumo e conservante e poi gli altri tensio? Quando aggiungo il coco glucoside a me da biancastro opaco diventa subito trasparente.

La densità purtroppo è maggiore a pH più alti. Avevo chiesto info su Chemists corner alla densità e a quanto pare è un problema di sale. Tutti i tensio usati sono pienissimi di sale (e il primo lo SLSa!), quindi più acidifichi, più sali crei, più si smolla.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Si l'ordine l'ho seguito alla lettera, però forse hai ragione probabilmente devo anche aver acidificato troppo.
Comunque siccome lo shampoo mi piace, finora mi sembra il migliore che ho provato, lo rifaccio appena ho un attimo.

Stavo pensando che si potrebbe mettere un po' a mollo il diacetato indurito da solo prima di aggiungere gli altri due e scaldare. Magari così si aiuta il suo scioglimento e si fa stare meno tempo sul fuoco. Ci hai già provato?
Perché una volta ci ho provato con un altro detergente ed effettivamente lasciato a mollo per un po' e aiutato col cucchiaino si era sciolto.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

cira ha scritto:Comunque siccome lo shampoo mi piace, finora mi sembra il migliore che ho provato, lo rifaccio appena ho un attimo.
:lol: :soddisf:

Il pH comunque non influisce sulla trasparenza. Hmmm.... se lo rifai, prova ad invertire un secondo e mettere: profumo, conservante, cocamidopropyl betaina, coco glucoside e poi il resto.... il conservante è uguale?

Mai provato ad ammollare il diacetato :D: però si può provare. Di solito il più lungo a sciogliersi è proprio lui :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da cira »

Si il conservante è uguale :D:
Anzi visto che mi ci hai fatto pensare, ho visto che tu lo metti allo 0,8, c'è un motivo particolare?
Io di solito mi tengo sullo 0,6 (poco più della % minima insomma).