Uno di questi esperimenti è proprio lo shampoo con SLSA di cui vi posto la ricetta. Lo shampoo fatto così lo uso da circa 4 mesi, però ci è voluto un po' per capire come arrivare alla trasparenza e alla densità giusta. Varie volte mi è uscito completamente opaco, è importante infatti seguire un certo ordine.
Destinato ai capelli come i miei: normali, senza particolari problemi, ma folti e spessi. Si spande bene, meglio di altri shampoo eco-bio e fa una bella schiuma. Basta una sola applicazione. Restano puliti 3-4 giorni, se non sudo tanto riescono a tirare anche un giorno in più. Dopo lo shampoo non uso nessun tipo di balsamo, ma c'è da dire che non lo usavo mai. Lo shampoo lascia i capelli abbastanza morbidi e pettinabili da non aver bisogno di ulteriori condizionanti. Chi ha i capelli secchi dovrà ricorrere all'uso di un balsamo o altri condizionanti.
Ricetta (SAL 14,5 circa)
acqua a 100
sodium lauryl sulfoacetate 6
disodium cocoamphodiacetate 6
coco glucoside & glyceryl oleate 3,5
Scaldare l'acqua con SLSA, coccoamphodiacetato e il condizionante finché non si ottiene una soluzione trasparente. Lasciar raffreddare completamente e aggiungere uno alla volta in questo ordine:
profumazione qb
salvacosm 9010 0,8
betaina anidra 4
sodium lauroyl glutamate 4
coco glucoside 8
cocamidopropyl betaine 9
acido citrico a pH 6 se volete che sia ancora denso, a pH 5 smolla di più
Piccole note sulla scelta dei tensioattivi:
Tutti gli shampoo fatti e provati a base di tensio eco-bio si spargevano malissimo, con i capelli folti poi è ancora più fastidioso. Lo SLSA ha una bagnabilità molto buona (ma comunque minore rispetto allo SLeS). Inoltre lava molto bene senza però darmi prurito come il suo cugino, nemmeno a lungo andare. Nelle prime prove l'ho usato al 4%, ma non c'era tanta differenza con gli shampoo a base di sarcosinato, quindi l'ho provato a 6. E qui mi trovo bene, bagnabilità buona e forza pulente buona. Non ho mai provato ad usarlo a percentuali più alte.