BEE ha scritto:
Mi pare di capire che nessuno ha mai sentito parlare della calendula con trattamento per i punti neri ...

Ho scartabellato i miei vari libri ed effettivamente ecco cosa ho trovato:
Calendula: l'uso esterno riguarda essenzialmente problemi della pelle= acne, punti neri, verruche, geloni, ulcere varicose e arrossamenti.
L'infuso passato sulla pelle con del cotone combatte i punti neri e tonifica la pelle.
(sono talmente abituata a usarla come lenitivo per la pelle della mia bimba che non avevo mai fatto caso che può servire anche per altri tipi di problemi alla pelle!!!

)
oppure puoi provare a farti una tintura e diluirla per usarla come tonico. o ancora:
Peeling alla calendula:
1 uovo intero, 15 gr di farina integrale di soia, 1 dl olio extravergine d'oliva, 30 gocce tintura di calendula (se ne hai pui aggiungere anche 30 gocce di tintura di camomilla e di hamamelis)
Mescolare gli ingredienti energicamente in una tazza fino a consistenza cremosodensa. Massaggiarne dolcemente, con i polpastrelli, piccole quantità alla volta con movimenti circolari dal centro al contorno del viso. Evitare le labbra e la zona perioculare. Sciacquare con acqua tiepida, asciugare e spalmare infine una crema nutriente. Si conserva due giorni in frigorifero.
@ Peonia: grasssssie
@ Morgana: come puzzano?????

: Sono profumatissimi!!!! Io li uso anche per fare uno sciroppo che poi diluito in acqua esce una roba tipo gatorade naturale... ed è proprio profumato.... ma dici che puzzano da freschi??? Mi incuriosisci... da secchi li uso per le forme influenzali leggere e profumano anche in tisana....

Magari esistono varietà di sambuco diverse... dove li prendi???? ora sono proprio curiosa!!!