In pratica è uno shampoo in mousse pensato per i bambini , ma che io ho tranquillamente usato su me stessa che l'età di bambina non ce l'ho più da svariati anni.
La ricetta è suggerita da un produttore di tensioattivi, io ho lasciato invariato il sistema lavante e cambiato solo qualche cosa di contorno.
Secondo me è indicato per lavaggi frequenti e per capelli normali, non grassi insomma. Ho provato ad usarlo per esempio dopo un impacco di olio e faceva fatica, mentre sui capelli normali, per esempio se si va in palestra e si lavano spesso va benissimo. Si spande bene e fa una schiuma morbida. Ci vogliono circa 15/20 spompettate a lavaggio.
L'ho appena finito e non ho una foto, appena lo rifaccio la metto, ma calcolate che va messo in un contenitore mousseur e che fa una bella schiuma compatta. L'aspetto nel contenitore è limpido.
Shampoo delicato in Mousse
Acqua a 100
Disodium cocoamphodiacetate 18
cocamidopropyl betaine 12
sodium lauroyl glutamate 3
sodium hydrolized sweet almond protein 3
sodium lauroyl sarcosinate 3
Plantasil micro* 1,5
Pantenolo 75% 1
proteine idrolizzate del grano in polvere 0,5
Vegequat 2,5
phenoxyethanol, ethylhexylglyceryn 0,6
acido lattico a pH 5,5
profumazione qb
sal 14,1
Siccome non deve addensarsi, ma deve rimanere liquido (questo è uno degli aspetti più accattivanti

*
Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate. Anche detto GC Green soft (si trova da Glamour cosmetics)
à vous
Edit: Foto

(Imbarazzante il tentativo di fare una foto similpoetica

Nella seconda la schiuma ha circa 30 secondi. Perché prima si eroga la schiuma e poi con una mano sola si cerca la macchinetta fotografica per casa