Shampoo delicato in Mousse

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Vi metto questa ricetta che mi sfizia assai. Io non ho particolari meriti se non quello di aver avuto i giusti tensioattivi a disposizione.
In pratica è uno shampoo in mousse pensato per i bambini , ma che io ho tranquillamente usato su me stessa che l'età di bambina non ce l'ho più da svariati anni.
La ricetta è suggerita da un produttore di tensioattivi, io ho lasciato invariato il sistema lavante e cambiato solo qualche cosa di contorno.
Secondo me è indicato per lavaggi frequenti e per capelli normali, non grassi insomma. Ho provato ad usarlo per esempio dopo un impacco di olio e faceva fatica, mentre sui capelli normali, per esempio se si va in palestra e si lavano spesso va benissimo. Si spande bene e fa una schiuma morbida. Ci vogliono circa 15/20 spompettate a lavaggio.

L'ho appena finito e non ho una foto, appena lo rifaccio la metto, ma calcolate che va messo in un contenitore mousseur e che fa una bella schiuma compatta. L'aspetto nel contenitore è limpido.

Shampoo delicato in Mousse

Acqua a 100
Disodium cocoamphodiacetate 18
cocamidopropyl betaine 12
sodium lauroyl glutamate 3
sodium hydrolized sweet almond protein 3
sodium lauroyl sarcosinate 3
Plantasil micro* 1,5
Pantenolo 75% 1
proteine idrolizzate del grano in polvere 0,5
Vegequat 2,5
phenoxyethanol, ethylhexylglyceryn 0,6
acido lattico a pH 5,5
profumazione qb

sal 14,1

Siccome non deve addensarsi, ma deve rimanere liquido (questo è uno degli aspetti più accattivanti :twisted: ), gli ingredienti si possono mettere così come li ho scritti, insomma non c'è un ordine particolare.

*
Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate. Anche detto GC Green soft (si trova da Glamour cosmetics)

à vous

Edit: Foto
Immagine Immagine




(Imbarazzante il tentativo di fare una foto similpoetica :roll:
Nella seconda la schiuma ha circa 30 secondi. Perché prima si eroga la schiuma e poi con una mano sola si cerca la macchinetta fotografica per casa :lol: )
Ultima modifica di cira il 19/06/2013, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da YIN »

cira interessante....a me piacciono molto i prodotti a mousse.
ho sempre però avuto la convinzione che lavano poco. il sodium cocoamphodiacetate come primario mi fa strano perchè ricordo di aver letto che di solito si usa a percentuali intorno al 5%. credo :?
sarà perchè è fatto per i bimbi?
è da provare....
:cin:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Sì leggendo parecchi inci ho visto che molti prodotti per bambini hanno come primario il disodium cocoamphodiacetate che dovrebbe avere anche già di suo un effetto un po' condizionante ed è un tensioattivo delicato.
Mi ricordo che in uno dei mie primi tentativi avevo provato ad usarlo come primario in uno shampoo classico, ma se non ricordo male aveva qualche difficoltà a spandersi.
Qui il fatto che la schiuma si formi prima nel contenitore evita che la si debba far formare sui capelli e secondo me questo aiuta.

Certamente non è uno shampoo molto lavante, sia per il disodium sia per il fatto, come dici tu, che è in mousse. Ma appunto va bene se non si hanno i capelli grassi o se si devono lavare spesso per motivi di palestra o caldo. O se si ha la cute delicata.

Questa mi pare una buona base di partenza, l'ho sperimentato un po' di tempo e già così mi pare buono. Nulla vieta però di fare le opportune modifiche per spostarne le caratteristiche e renderlo più lavante. Per esempio provando a mettere il decyl glucoside e scalando il disodium.
Se ti sconfinfera prova a farne poco, tipo 50 g, e poi vedi come ti sembra :cin:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da YIN »

grazie della spiegazione. proverò sicuramente a farne poco. Più che per la mia testa (che comunque proverò) per quella dello Yang. Provo prima la tua versione, se non mi soddisfa proprio la via del decyl.
ti farò sapere :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da anto »

Bella ! Io la proverei anche per il viso
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Già fatto :D: Però rispetto alla Iseree homemade è più lavante e su di me che ho la pelle non grassa, se non ricordo male, un pochino tirava. Per il viso secondo me bisognerebbe abbassare un po' la sal
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da YIN »

infatti il mio interesse è nato perchè ho usato la iseree di lola (versione col polyquaternium 7 ) sul corpo ed è una figata spalmarsi di quella schiuma soffice :D:
solo che ha una sal troppo bassa...questa versione fa al caso mio. :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Io pure sono drogata di Iseree :lol: . Lavarsi la faccia è una cosa bellissima adesso. Proprio da quella mi era venuto in mente di provare a fare uno shampoo in mousse e cerca che ti ricerca sono arrivata a questa formula.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da -Maya- »

Aaah che bella idea! Faccio una domanda magari banale per voi, ma non per me.
Potrei provare produrre il mio solito shampoo, farlo liquido e metterlo nel contenitore che fa la mousse? In altre parole, che caratteristiche deve avere un detergente per essere "moussabile"?
piccante

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da piccante »

Geniale! Lo provo sicuramente.

Maya dovrebbe essere liquido ed essere messo in quel contenitore 'moussabile' che dovrebbe pompare l'aria se non sbaglio.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

@Piccante poi se lo fai fammi sapere

@Maya secondo me puoi provare col tuo shampoo, poi vedi come va.
L'importante è appunto che sia liquido, se no la pompetta moussante non funziona (e probabilmente anche con una sal non eccessivamente alta, ma non ne sono sicurissima)
Teoricamente tutti i tensioattivi moussano, alcuni più schiumogeni magari lo fanno meglio altri meno, secondo me si può tentare con varie combinazioni. Bisogna trovare un equilibrio giusto, ma regole da poter seguire che aiutino con sicurezza nella formulazione delle mousse non ne ho trovate.
Per esempio la Isereee con il sarcosinato come primario moussa une bellezza. Ho visto anche esempi di shampoo in mousse con lo sles come primario... insomma ci si può sbizzarrire nei tentativi anche a seconda di quello che si cerca, con la consapevolezza che se l'equilibrio non è perfetto magari la mousse esce un po' più moscia.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da melarossa »

cira ha scritto:leggendo parecchi inci ho visto che molti prodotti per bambini hanno come primario il disodium cocoamphodiacetate
Vero, anch'io lo avevo notato. La formula è interessante, certo la pazienza di fare 20 spompettate per lavarmi i capeli io non ce l'ho :) Non avevo idea che ci fosse un mercato di shampo in mousse!
melarossa
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da -Maya- »

Penso che proverò perché ho giusto uno shampoo poco lavante del Fotografo che mi è venuto poco denso e il Fotografo stesso ha espresso più volte gradimento per i prodotti in mousse. Se sono fortunata, già stasera posso fare la prova. Immagino che dovrò diluire un po' lo shampoo attuale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da anto »

cira ha scritto: ...con la consapevolezza che se l'equilibrio non è perfetto magari la mousse esce un po' più moscia.
Esatto.

Onestamente fa schiuma anche un semplice plantapon al 20 % con un po' di caprylyl glucoside.

Serve però qualcosa che stabilizzi la schiuma .

Visto che Il mio foamer è diventato da un po' di tempo un 'cestino della spazzatura cosmetica' una delle schiume più belle, massaggiabili e compatte era venuta buttando nella base di cui sopra un gel viso mal riuscito .

Ovviamente non sono mai più riuscito a ricrearla :lol:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Ecco sì vero, uno stabilizzatore della schiuma serve, una regola da tenere a mente è questa.
Ho riletto la scheda del disodium cocoamphodiacetate e in effetti gli attribuisce questa caratteristica.
anto ha scritto: Ovviamente non sono mai più riuscito a ricrearla :lol:
:lol:
melarossa ha scritto: certo la pazienza di fare 20 spompettate per lavarmi i capeli io non ce l'ho :)
Alla fine 20 spompettatte non sono molte, le faccio più o meno in due mandate da 10 sulla mano. Forse se non si hanno i capelli lunghi ne bastano anche meno :)


Il mercato degli shampoo in mousse è dedicato ai bambini, immagino perché, oltre alla maggior delicatezza, la mousse tende a non colare sugli occhi.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da YIN »

ma cosa vuol dire stabilizzare la schiuma? :oops: :oops:
cioè per me significherebbe ad esempio che la schiuma nella vasca da bagno rimanga e non si dissolva :D: , ma io non ho capito in questo contesto cosa volete dire :roll:
come si fa a stabilizzare la schiuma?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da Laura »

YIN ha scritto:ma cosa vuol dire stabilizzare la schiuma? :oops: :oops:
Nel caso della mousse che resti formata e sostenuta per tutto il tempo che la si tiene in mano, e non che si liquefi miseramente appena spruzzata sul palmo della mano. Per stabilizzarla si deve formulare ad hoc e nel caso usare sostenitori di schiuma; in cosmetici fai da te promossi mi pare ci sia almeno un esempio di mousse ben riuscita.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Niente di particolare, "stabilizzatore della schiuma" si riferisce a tensioattivi che più di altri mantengono la schiuma ferma nel tempo, una schiuma insomma che non si smosci subito. Quindi è la stessa cosa della vasca da bagno. :D:

edit: esatto :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da YIN »

grazie ad entrambe..
Laura credo ti riferisci alla Iseree di Lola. In effetti la prima volta che l'ho fatta (non avevo ancora capito i tensioattivi) avevo sostiuito "ad minchiam" :D: un tensioattivo e la schiuma era moscia e piena di bolle.
Ora invece è bella corposa, soffice e compatta, senza bollicine.
ecco mi avete risposto ad una domanda che ho fatto proprio nel topic della iseree :)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo delicato in Mousse

Messaggio da cira »

Ho rifatto oggi lo shampoo. E ho aggiunto le foto.

L'ho rifatto due volte oggi perché alla prima mi è venuto troppo denso, e la schiuma non esce benissimo :evil:
Secondo me i tensioattivi hanno un nanochip inserito nelle micelle che capta i pensieri dello spignattatore e si adegua a rompere le balle.

Comunque, qualche nota in più.

Il mio disodium cocoamphodiacetate è divenuto molto denso, direi densissimo, in pratica una resina (non è scaduto). Ho dovuto penare parecchio per farlo uscire dalla bottiglia. Si sa, tende a farlo.
Quindi è probabile che tenda a rendere più denso anche tutto il composto.
In più il primo l'ho fatto arrivare a pH tra 5 e 5,5 e forse si è addensato un po' anche per questo e pure nelle quantità dei tensioattivi mi era scappato qualcosa in più

Allora al secondo tentativo, riuscito, ho fatto così.
Ho messo tutti i tensioattivi (pesati precississimi) nel becher tranne il disodium cocoamphodiacetate sopraddetto. Nello stesso becher ho messo anche Plantasil micro e vegequat.
Nell'acqua ci ho sciolto il disodium cocoamphodiacetate da solo, facendo attenzione a non farlo schiumare. Poi ho unito queste due fasi e in ultimo le proteine disperse in 10 ml di acqua che ho sottratto dall'acqua totale.
Poi conservante, oli essenziali di arancio dolce e coriandolo, 2 gtt di colorante rosso alimentare, e acido lattico fino a pH 6.