Tonico idratante all'amamelide

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Tonico idratante all'amamelide

Messaggio da Catcat »

Prendendo spunto della ricetta del Tonico Post-Sapone di Lola, ho formulato questa ricetta:

Acqua demineralizzata a 100
Acqua di amamelide 10
Glicerina 5
Pantenolo 3
Umectol 3 (Acqua, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactid Acid, Hydrolyzed wheat Protein, Panthenol) Vernile
Cosgard 0,6
Acido lattico a 4.5

Non ho usato nessuna profumazione o o.e. :oops: in modo di non dovere usare alcool o solubilizzante, per cui lo trovo adatto alle pelle sensibili.
Lo sto usando da 15 giorni, lo trovo idratante sulla mia pelle, fa il suo dovere :D:

E' una ricetta già fatta e provata, sono soddisfata :) , ma sono aperta a suggerimenti :)
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tonico idratante all'amamelide

Messaggio da Laura »

Idratante in che senso? Lo usi da solo senza creme e fluidi a seguire, per tutto il giorno?
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Tonico idratante all'amamelide

Messaggio da Catcat »

Ciao Laura :)
Allora io se dopo il tonico sento la pelle che tira uso anche un gel (ho la pelle mista!), se no non metto niente. In questa stagione la mia pelle non ha bisogno di creme, anche se leggere mi fanno diventare la pelle lucida!

É un tonico simplice, con la funzione di un normale tonico, ma leggeramente idratante :)
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico idratante all'amamelide

Messaggio da Lola »

In effetti è come mettere una crema oil free. È semplice e idratante. Ricordati che gli idratanti fanno sudare e lucidare il viso coi grandi caldi, potresti in caso di temperatura oltre i trenta gradi dover rivedere la formula o sospenderne momentaneamente l'uso.
Non vedo profumazione, come scrivi anche tu, ma quando lo rifai usa come base una buona acqua di rose profumata o di fiori d'arancio: hai il profumo senza solubilizzazione, e pure qualche lieve effetto cosmetico in più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Tonico idratante all'amamelide

Messaggio da Catcat »

Grazie mille Lola :allah:
I tuoi consigli sono sempre preziosi :sun: , li seguirò senza altro :)
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill