Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Bimba ti conviene fare un ordine da glasschimica, ti prendi i becher che ti servono, e quello che manca per le spese gratis fai un mini oc di cartine che tanto sempre qualcuno ne ha bisogno.
Io in giro i becher non li ho mai visti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5958
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie. ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Io ne ho visti di plastica, nei consorzi agrari o nei negozi enologici, però grandini...mentre di vetro e di ogni misura, una volta si trovavano nei grandi negozi di fotografia, quando sviluppavo e stampavo... chissà se qualcuno lo fa ancora :drunk:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da onda_adriatica »

@Bimba se non volessi organizzare un collettivo, c'è anche http://www.greensistem.it che li vende, di ogni misura a prezzi accessibili e s.s. ragionevoli. Ha anche qualche materia prima molto conveniente.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Marian.math »

Se te ne servono in PP grandi, si trovano anche su amazon, io ne ho preso uno da 2 litri ad un buon prezzo, non ricordo quanto di preciso..
Quando cercavo quelli di vetro avevo chiesto in un negozio di articoli per la casa, mi avevano detto che avevano richieste e volevano procurarsi quelli da un litro, ma poi dovendo fare un ordine di materie prime ho deciso di acquistarne di diverse misure da GC.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lulù58 »

... confermo quanto detto da onda... ho comprato di persona, da loro, un becher da 400ml che è ancora con me :ok:
... quindi fatti un giro anche nei negozi di enologia e agraria...

ah, se hai un'IKEA vicino, ora ha dei becher da 1/2 litro e da litro con il manico :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5958
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Bimba80 »

Grazie ragazze siete sempre gentili. :heart: :cin:
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da raffaella131 »

Bimba80, io i miei di vetro li ho preso da glamour cosmetics, sono becher duran e mi sono trovata bene :) però ho visto adesso che questi di green sistem costano meno...
...mi serviva giusto qualche becherino... :twisted:
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da ILEANAD »

Io li ho presi in vetro di grandi dimensioni sia da Glasschimica sia da Greensistem e sono resistenti e doppi
APPRENDISTA ALCHIMISTA
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da HLB »

Come becher vi consiglio di prenderli in acciaio da 0.5-1.0 e 2 litri.
Anche quelli in pirex vanno bene, ma si rompono più facilmente....
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

praticamente delle pentole :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da ILEANAD »

Non è tanto facile trovare becher in acciaio alti, si trovano ciotole da cucina basse ma poi raramente hanno il beccuccio antigoggia. Io in laboratorio ho sempre usato il vetro borosilicato e non ho mai avuto problemi. È vero che gli impianti industriali sono in acciaio, ma il vetro si raffredda prima e per noi velocizzare il procedimento è meglio, tant'è che usiamo i bagni a freddo per accelerare. Mio modesto parere, poi fate vobis!
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Ma non possiamo metterli in microonde, quelli d'acciaio, inoltre... non si vede bene la cottura! :maria: :maria: :maria:
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da HLB »

Ciao,
Il vetro va bene purché sia pyrex, io li uso tantissimo. Tuttavia mi trovo meglio con quelli in acciaio, si perde un po in comodità, ma si guadagna in sicurezza e altre cose. Anche le cinetiche di raffreddamento sono migliori (e si riproduce meglio la produzione) ed inoltre è più indicato per le emulsioni ultra fluide.
Io li faccio prendere dalla disa-sas...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Il vetro non credo conduca più dell'acciaio ma meno. Però conduce molto meglio della plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da isacodega »

Il vetro va bene per tutto mentre l'acciaio a volte fa reazione con alcune materie...
Fuck the world, I'm a unicorn
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da HLB »

@isacodega: in base alla mia esperienza, sul vetro sono d'accordo che è uno dei materiali più utilizzati per moltissime preparazioni in laboratorio, tuttavia non è sempre quello di elezione (spesso lo è in piccola scala, ma non sempre, nessuno dei 4 tipi di questo materiale fluido altamente viscoso, tale da farlo apparire solido). È il migliore per seguire le stabilità chimico-fisiche (per costi soprattutto). Sulle reazioni dell'acciaio con alcune mp è vero (rari casi, e comunque risolvibili), ma anche il vetro non è da meno (e comunque in entrambi i casi sono episodi molto rari soprattutto nella cosmetica bianca). Poi come ci sono differenti tipi di vetro (4 i principali) ci sono diversi tipi di acciaio. Non voglio convincere nessuno, ma ho notato che con i becher in acciaio si perde sicuramente in praticità, ma alcune formulazioni (es emulsioni o/w ulta fluide= viscosità<80cps a t24*C brookfield % Torq circa 35-55% quindi con misura molto precisa e curva reologica con compotamento tissotropico trascurabile) ne guadagnano in qualitaà). Poi se ci sono fattori di consistenza e si utilizza potassa in formula anche qui il materiale metallico mi dà risultati migliori....quindi se potessi sempre utilizzerei l'acciao (ma costa di più, meno pratico, soprattutto per fare l'8 durante la preparazione delle emulsioni con Silversson o ultraturrax). Potrei continuare, ma sono probabilmente fuori tema. Questo è il mio punto di vista e può non essere condivisibile.
Ciao
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

HLB, ricordati che nessuno di noi fa cosmetici in maniera professionale, quindi ignoriamo cosa siano brookfield % Torq o il fare l'8 con Silversson ecc. ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

E ne consegue che abbiamo anche esigenze e comodità diverse, come il microonde di cui sopra :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

E non abbiamo nemmeno accesso a tutte le materie prime che i cosmetologi possono avere, tanto più che i siti che le rivendono spesso cambiano il nome commerciale, quindi a noi sono note col nome di fantasia del rivenditore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)