Ne ho provate diverse in commercio, ma non mi soddisfano.
Questa non mi pare malaccio, tuttavia se avete consigli datemeli perchè ne ho fatta solo 100 gr per paura che non andasse bene (emulsionato con areolatte e frustino in silicone a mano

Non è un trattamento ma una prevenzione, nel senso che la uso prima di andare a correre. Era nata per essere messa dopo ma ho verificato che agisce molto meglio come prevenzione. Il piede rimane asciutto molto più di prima, e quando levo la scarpa è di un colore abbastanza normale e molto meno gonfio. Di solito è viola, gonfio e pieno di fiacche (uno schifo)
Necessario l'alcol che ho in parte sostiuito con estratti fluidi funzionali drenanti e che agiscono sulla circolazione.
Ho usato l'abil per il suo effetto siliconico e senza scia, ma ho emulsionanto a caldo perchè mi serviva inserire una cera e ho optato per il cetilico che mi sembra più asciutto che la cera d'api usando il distearato per il tocco più leggero
Il talco da il tocco asciutto....potrei aumentarlo magari?
Una sporcatura di silice (magari non essenziale e sostituibile con talco?)
Come vi sembra?
FASE A
Acqua 68.85
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21 0,45 (calare pure a 0,40)
FASE B
Metilglucosio distearato 1,7
Metilglucosio sesquistearato 0,5
Cetilico 0,5
Abilcare 1,5
dicaprylyl ether 2
Triethyl Citrate 1,5
Olio di riso 1,2
Olio di cacao 0,5
Caprilico caprico trigliceride 1,7
Burro di kokum 1
Talco 2 (volevo metterne 3 ma gli oli erano diventati già come un lipogel)
Silice micronizzata (una sporcatura)
FASE C
Estratto fluido di rusco 2
Estratto fluido di centella 2
Estratto fluido di malva 2 ( non penso sia utile ma tanto per non mettere altro alcol)
Alcol 95° 4
Mentolo 2
gel di Aloe 2 (non necessaria)
Cosgard 0,6
Oe litsea cubeba 4 gc
Oe menta 5 gc
Oe limone 3 gc
edit: note
aggiungere le gocce di soda per portare il ph a 5,5 dopo aver introdotto gli estratti
l'emulsione diventa molto soda, un po' grumosa. mescolare bene e dare una bella frullata finale.
consistenza simile a una crema gel fresca, si stende molto bene (a differenza di tante che ho provato in commercio che frenano e si asciugano in troppo poco tempo)
profumazione da

edit: il mentolo si sente non come in un gel, ma si percepisce una lieve e piacevole freschezza dopo circa 10 minuti