Tonico "Inverno"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Tonico "Inverno"

Messaggio da aietta »

TONICO “INVERNO”

Acqua distillata 60
Acqua di rose 10
Acqua di amamelide 20
Pantenolo 2
Sodio ialuronato (gel 1%) 2
Glicerina 2
Macerato idroglicerinato di centella asiatica 2
ACE fluid 1
Succo di limone 1
Ph 4,5
Cosgard 0,6
Aroma alimentare di violetta 10gtt (AZ)
Colorante alimentare viola (io ancora non ce l'ho e l'ho lasciato non colorato, ma volevo mettere tutta la mia ricetta come l'avevo pensata)

E' più di un mese che uso questo tonico, è "morbido", idratante e adoro l'effetto dell' ace fluid (di DS) che coadiuva molto l'azione della crema distendendo le rughette di espressione (quelle della fronte giusto per puntualizzare!)
Il macerato di centella l'ho fatto io e volevo sperimentarlo ma non è assolutamente fondamentale. Una ricettina semplice ma personalmente la trovo efficace, ne sono soddisfatta :)
Fotina:

Immagine
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Tonico "Inverno"

Messaggio da Mirjam »

Ciao! :)
Posso chiederti come mai il succo di limone? Ed è quello spremuto o da boccetta del super?
Soffro di insomma.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Tonico "Inverno"

Messaggio da aietta »

Si, scusa, ho dimenticato di specificare, è quello conservato, l'ho messo perchè aiuta le pelli grasse, fa bene anche per i brufoletti, credo che fosse uno dei cosiddetti "rimedi della nonna" di cui si sente sempre parlare, ovviamente non mi sognerei mai di usarlo puro sulla pelle del viso ma visto che ho fatto un tonico invernale con le vitamine e il limone è anche ricco di vit.C mi era piaciuta l'idea di inserirlo al posto dell'acido lattico per acidificare, penso anche che inserito in una formula con idratanti risulti meno aggressivo e qui mi sembra ben "tamponato".......credo ;-). Tutto qui!