gel... siero... antibrufoli

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Piera 43 »

Non sapevo bene come chiamarlo non ho molta fantasia per i nomi è un gel che ho preparato per le mie figlie dodicenni con problemi di brufoli sulla fronte e punti neri naso e mento lo stanno usando da due mesi e la situazione è molto migliorata, lo applicano dopo la detersione con un detergente schiumoso delicato mattina e sera.

Fase A
acqua minerale 37 (con residuo fisso 22,1mg/l )
idrolato di amamelide 20
gel d'aloe 7
allantoina 0,5
xantana trasparente 1
glicerina 1
niacinamide 3
azeloglicina 8
pantenolo 3
sodio lattato 60% 5

Fase B
trietil citrato 1
ethylexyl steatate 0,5
oliodi jojoba 0,5
olio di karitè 0,5
olio di cacao 0,5
oleolito di lavanda camomilla calendula 0,5 (in olio di oliva, riso, girasole)
estratto di pino 3 (in alcool, glicerina, acqua)
estratto di cipresso 3 (in alcool, glicerina, acqua)
tocoferolo 1
bisabololo alfa racemico 1
avenolat 3
parabeni in fenossietanolo 0,6

appena posso metto le foto,ho preparato le due fasi separatamente, dalla fase A ho tenuto da parte 2 cucchiai di acqua cer sciogliere la niacinammide che ho aggiunto alla fine dopo avere portato il ph a 5.5 ha un bel colore arancio per via degli estratti non ho aggiunto fragranza per pura di fare infiammare di più i brufoletti rossi.


ecco le foto è quasi finito devo rifarlo

Immagine


Immagine
Ultima modifica di Piera 43 il 20/05/2013, 16:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da tagliar »

- ammonio lattato: in che forma, a che %, come è stato fatto.... insomma spiegaci meglio
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Piera 43 »

Chiedo scusa per l'errore non era nemmeno ammonio lattato ma sodio lattato ho sbagliato ha trascrivere dalla ricetta,è al 60% è stato fatto da me con la ricetta che ho trovato qui sul forum.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Mirjam »

Mi sembra carino. La recensione d'uso?
Con tanta xanthan non si "suda" fuori dopo un po'?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Piera 43 »

Bella domanda la recensione d'uso beh io non ho mai provato ad usarlo su di me,sulle mie figlie,dunque,dopo averlo masso mi dicono che tira un pochino ma poi passa,ma no per ora non le fa sudare,magari se facesse caldo te lo saprei dire (oggi sono in casa con addosso il golf e fuori ci sono 15 gradi e piove),nel pomeriggio un po'di untuosità torna fuori loro portano la frangetta e questo contribuisce ha fare respirare meno la pelle,comunque la situazione rispetto a prima va molto meglio meno brufoli e meno punti neri,un pai di volte a settimana gli faccio fare uno scrub leggero con il bicarbonato,gli ho preparato anche un tonico con aceto e acqua di rose copiato da Lola ma non sono costanti nel metterlo, troppe cose da fare per loro.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da MissBarbara »

Piera, ho una serie di domande per te :)
Il cosmetico regge o si separa e lo agiti di volta in volta prima dell'uso ? Il gel viso l'ho sempre preparato con l'idrossietilcellulosa e con percentuale grassa max 1%, forse la xantana si comporta diversamente ?
E poi volevo sapere che tipo di azione esercitavano gli estratti di pino e cipresso
MissBarbara
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Piera 43 »

Il cosmetico regge da quando è stato fatto circa due mesi fà non è mai stato agitato è stato frullato a fine preparazione per amalgamarlo bene e basta,l'estratto di pino è antiseborroico, antiforfora,tonificante e detergente,invece l'estratto di cipresso è astringente,purificante,antibatterico,anticellulite,ovviamente li ho scelti perle qualità antiseborroico il pino e antibatterico,purificante e astringente il cipresso sono fatti da me con pianta fresca in alcool glicerina e acqua.io ho provato a metterlo sulla mano tira un pochino quando asciuga ma se sfrego una volta asciutto non sfarina e la pelle resta morbida,appena posso metto le foto,grazie Miss Barbara.


Ho aggiunto il pantenolo che ho dimenticato di trascriverlo dalla ricetta .
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Mirjam »

Ah, ecco cosa mancava, il pantenolo!
Mi ero fatta il conto sui numerini, ho visto che non arrivava a 100, ma non volevo fare la pignola. :D:
Mi piace molto il colore.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: gel... siero... antibrufoli

Messaggio da Piera 43 »

Si mancava proprio quello ,mentre la scrivevo non avevo gli occhiali da lettura e quindi qualche cosa è rimasta indietro e l'altra scritta sbagliata,il colore viene cosi naturale l'estratto di cipresso è arancionissimo scuro.