Kit completo di shampoo e balsamo al ghassoul, per capelli voluminosissimi

In realtà è l'evoluzione ad ispirazione hammam del solito Blonde Ambition (squadra che vince non si cambia), con il pro che grazie al ghassoul è venuto denso al punto giusto senza trucchetti (leggi addensanti della fase acquosa). A conferma del fatto che i glucosidi lavorano bene a pH basici prima di acidificarlo era davvero un mattone, una consistenza tipo miele/melassa faticosa pure da mescolare, a pH 5.5 è diventato più tipo miele liquido.
Dato l'incauto uso di shampoo col sarcosinato (Blondie era finito) mi è tornata un po' di dermatite, quindi ho deciso di provare anche il piroctone olamine preso per papà Gatto. Pare funzionare, ma non so se è merito del sistema lavante giusto o suo

"Lavish Moroccan Shampoo" sal 13.36%
-Acqua a 100
-Ghassoul 15
-Betaina anidra 2
-Estratto idrogliceralcolico di liquirizia (homemade) 2
-Estratto glicolico di bardana 0.5
-Proteine della seta idrolizzate 1
-Yogurt in polvere 1
-Glicerina 4
-Miele 5
-Cosgard 0.6
-Lauryl Glucoside 9
-Decyl Glucoside 6
-Rewoteric (disodium cocoamphodiacetate) 2.5
-Lamesoft (coco-glucoside & glyceryl oleate) 1.5
-Caprylyl/capryl glucoside 3.5
-Piroctone Olamine 0.5
-Fragranza qb (Madagascan Honey Vanilla di sp)
-Betaina (cocamidopropyl betaine) 5
pH 5.5 (avevo paura si smollasse paurosamente scendendo ancora)
Recensione: VOLUME! Davvero, sembro un leoncino tutto ricci. La cute è fresca, senza prurito e pulita a fondo, ma senza inaridire i capelli. Blondie era più "scivoloso" (sicuramente merito della guar), questo è un pochino più pastoso, simile all'uso a quello al ghassoul della tea, ma meno secco. Adoro il leggero massaggio/scrub che il ghassoul fa alla cute, mi fa sentire più pulita, e i capelli ringraziano.
"Lavish Moroccan Conditioner" (balsamo a tutto volume!)
FASE A:
-Acqua a 100
-Miele 5
-Glicerina 3
-Ghassoul 5
FASE B:
-Esterquat 5
-Alcool cetilstearilico 1
-Olio di sapote 2
-Olio di macadamia 1
FASE C:
-Pantenolo 1
-Collagene nativo idrolizzato 2
-Proteine della seta idrolizzate 2
-Arginina 0.2
-Yogurt in polvere 2
-Fattore di idratazione NMF 1
-Cosgard 0.6
-Fragranza qb
pH 4.5
Recensione: Questo è finito alla velocità della luce, apprezzatissimo dalla famiglia al completo. È venuto cremoso al punto giusto, ad avere un tubetto l'avrei messo lì. Il ghassoul nel balsamo fa praticamente solo poesia, lo so, ma a me è sembrato funzionale nel creare maggior volume sulle radici e pulizia più prolungata dei fusti.
Sto aspettando la cheratina per riprodurlo nuovamente, sempre al fine di aumentare l'effetto sostantivante della combo

In conclusione mi piacciono molto entrambi: il cambio di stagione è deleterio per i miei capelli, che tendono a sporcarsi più in fretta e ad appiattirsi irrimediabilmente. Forse lo shampoo sarà troppo strong per l'estate, ma attualmente è perfetto per la schizofrenia tricotica primaverile. Il balsamo invece è delizioso, ne sperimenterò sicuramente una versione "slim" per il cow

[a breve metterò la foto dello shampoo, ora sono dal cellulare]