Gel rinfrescante - purificante - lenitivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Gel rinfrescante - purificante - lenitivo

Messaggio da Aly87 »

Questa è la formula finale del mio gel, a cui sono arrivata partendo da una dubbia formula, con l'aiuto di alcune di voi e specialmente di Mirjam. Vi ringrazio molto dell'aiuto!
E' un gel che ho pensato per il mio ragazzo che ha una pelle piuttosto impura, con pori dilatati e abbastanza sensibile.

acqua a 100 (46)
acqua di amamelide 20
carbopol ultrez 21 0,4
glicerina 2

alcool 2 (con una scaglietta di mentolo)
bisabololo 0,5
triethyl citrato 1
oe tea tree 5 gtt
oe lavanda 2 gtt

gel aloe vera 20
pantenolo 1,5

soluzione di NaOH per tamponare a ph 5,5 (Il PH è importante che sia non inferiore a 5,5 a causa niacinamide)

aggiungo
gel di sodio ialuronato (soluzione 1%) 3
cosgard 0,6
niacinamide 3

ricontrollo ph


Procedimento: faccio il gel di carbomer (senza tamponarlo) e ci aggiungo la glicerina. Sciolgo la scaglietta di mentolo nell'alcool; poi ci unisco il resto della fase B. Inserisco B e A. Aggiungo la fase C un po' alla volta e mescolo. Tampono il gel con la soluzione di soda. Controllo il ph. Aggiungo il gel di sodio ialuronato in cui disperdo la niacinamide e il cosgard. Ricontrollo il ph.

Recensione d'uso dopo 2 settimane:

- mia: il gel mi piace. E' fresco, morbido,liscio e non appiccica. Non fa sudare. Non lascia residui sulla pelle e non tira. Non risulta essere irritante. Io lo posso usare solo sotto una crema idratante perchè ho una pelle normale-secca. Per i benefici rimando sotto perchè io non ho una pelle problematica, quindi non sono un gran metro di misura in questo caso

- mio ragazzo: il gel mi piace. E' fresco, morbido,liscio e non appiccica. Non fa sudare. Non lascia residui sulla pelle e non tira. Non risulta essere irritante. Non sento la necessità di aggiungere una crema idratante. Mi sembra che la pelle rimanga più pulita (i pori si ostruiscono meno). I pori mi sembrano meno larghi ed evidenti.

- amica dei miei genitori: recensione come il mio ragazzo. In più la pelle le si lucida meno. Tuttavia, non essendo giovanissima poi deve aggiungere un siero o una crema con attivi idratanti e anti-age.

Una foto: avevo appena finito di mescolare per bene, quindi ci sono ancora le bollicine (che poi a me piacciono nei gel), ma poi se ne sono andate.
Ps. poi ho trasferito in un contenitore air less ;)

Immagine
Ultima modifica di Aly87 il 04/05/2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Gel rinfrescante - purificante - lenitivo

Messaggio da Morganah »

Fotina? :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Gel rinfrescante - purificante - lenitivo

Messaggio da Aly87 »

vedi...mi dimentico sempre qualcosa!
:) ho editato con la foto