Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da sonia60 »

Ciao Lola, ho fatto questa crema due volte, e non è solo buona ma semplicemente favolosa!!! In precedenza ho fatto altre ricette ma questa oltre ad essere buonissima è semplice, facile e con pochi ingredienti. Grazie per questa ricetta :cuori:
La prima volta mi è uscita troppo densa, quindi la seconda volta ho abbassato il carbopol a 0,25g e l’alcol cetilico a 0,6 g, ma ancora troppo densa per me, mi piacciono più morbide (ho messo sodio lattato per smollarla un po’) quindi la prossima volta proverò con carbopol a 0,22g e il cetilico a 0,4g. Non so però se è un qualche errore di esecuzione, ma la crema dopo un po’ sembra quasi panna montata, gli dó una mescolata e viene bella per poi tornare panna montata, secondo te è perché sbaglio qualcosa?
Ultima modifica di sonia60 il 15/01/2021, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

No, è la sua caratteristica. È dovuto ai burri. Non ci si può fare niente, ma siccome la ricetta funziona. non la modifico :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da sonia60 »

Ma certo! Ci mancherebbe! E ottima cosi! Pensavo fosse qualche errore mio di procedimento. Grazie di cuore Lola per la tua disponibilità :allah: :ok: :amour:
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Buonasera a tutti,
visto che finalmente dopo due anni di spignatti con sola gomma xanthana mi sono decisa ( e alleluia a me :D: ) a fare un nuovo ordine da GC e a comprare il carbopol, stasera ( all'alba delle 21) non ho più resistito, voglio provare il carbopol !
Quindi ho realizzato questa crema, la mia primissima crema con carbopol ultrez 21. Non ho riscontrato problemi con la gelificazione, ho cercato di seguire quanto consigliato qui nel forum quindi ho diviso l'acqua, 1/3 per formare il gel di xanthana e 2/3 per il carbopol. Ho lasciato che il carbopol si idratasse da solo senza tentare di mescolare e ho anche seguito il video di Shakarì, molto utile e chiaro.

Temevo di riscontrare problemi con l'inserimento del pantenolo ma aggiungendolo poco alla volta e mescolando bene bene non ho avuto ricottamento o eccessivo smollamento, idem con l'inserimento, a parte, del gel di sodio ialuronato all'1%.

Come difetti ho notato che ci sono delle bolle, però non bollicine d'aria minuscole tipiche della gomma xanthana, ma bolle larghe visibili solo quando mescolavo e poi guardavo controluce la crema prelevata con la spatola. Potrebbe essere causato da una scorretta fase di emulsionamento?
Inoltre non mi sembra proprio del tutto lucidissima ed omogenea. Ecco qualche foto, sia al naturale che con flash

Immagine
con flash

Immagine

Immagine

Immagine
con flash

Comunque confermo quanto detto e stra-detto: Meravigliosa! :amour: Lola complimenti, come dice spesso mio padre, le cose semplici spesso sono le cose migliori.

Ringrazio tanto tutto il forum, sono qui da poco ma sto imparando e migliorando tanto, grazie.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

ma è venuta più che bene. fammi però la prova cucchiaino che ho un dubbietto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Ecco la prova cucchiaio che mi hai richiesto Lola.

Immagine

Immagine

Il dubbio è che potrebbe essere separata? :oops:
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

sonia60 ha scritto: 15/01/2021, 22:05 Non so però se è un qualche errore di esecuzione, ma la crema dopo un po’ sembra quasi panna montata, gli dó una mescolata e viene bella per poi tornare panna montata
Io ho il problema opposto, l'avrò fatta una decina di volte e a me questa crema ha sempre, sempre budinato. Pure cambiando carbopol e ricomprandolo nuovo, e senza mai fare sostituzioni. E' proprio gelatinosa e non so cosa fare :cry: :cry:

@Marta-125 la vedo indecisa sta crema, specie nella prima foto :lol: Aspettiamo il parere della Lola che è utile pure per me nel farmi meglio l'occhio sul capire se una crema è separata o no :ok:
Ultima modifica di NickAngel97 il 25/04/2021, 20:14, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

nickangel97 ha scritto: 25/04/2021, 19:13
sonia60 ha scritto: 15/01/2021, 22:05 Non so però se è un qualche errore di esecuzione, ma la crema dopo un po’ sembra quasi panna montata, gli dó una mescolata e viene bella per poi tornare panna montata
Io ho il problema opposto, a me questa crema ha sempre, sempre budinato. Pure cambiando carbopol e ricomprandolo nuovo, e senza mai fare sostituzioni. E' proprio gelatinosa e non so cosa fare :cry: :cry:

@Marta-125 la vedo indecisa sta crema, specie nella prima foto :lol: Aspettiamo il parere della Lola che è utile pure per me nel farmi meglio l'occhio sul capire se una crema è separata o no :ok:
Ma infatti non capisco, a me non sembra separata, ma non ho un occhio esperto e non ho esperienza col carbopol. Riguardando la foto con la spatola mi sembra che vada bene ma poi riguardandola nelle foto in vasetto mi sembra non lucida e irregolare, bo non capisco 😪😭
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Dalla prima foto sul cucchiaio sembra separata, vedi che fa quell'effetto "onde del mare", quell'effetto di scivolamento come a gradini, e tra un gradino e l'altro dove si intravede di piú il cucchiaio, là mi sà tanto di separato, di olio libero. :(
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Reflexalux »

Ho provato anche io, mi sembra sia venuta bene ma avendo 2 emulsioni all'attivo compresa questa non faccio testo! Ho cambiato solo l olio di avocado che non ho, sostituito con l'olio di albicocca, l'e.g. di calendula con quello di rusco che è l'unico che ho per ora e la soluzione di sodio ialuronato (pensavo di averla già pronta e invece no) con il fucocert. Profumato con fragranza Tropical cocco di GC :amour:

Immagine

Qui un po' colorata e invasettata.

Immagine
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

nickangel97 ha scritto: 25/04/2021, 19:55 Dalla prima foto sul cucchiaio sembra separata, vedi che fa quell'effetto "onde del mare", quell'effetto di scivolamento come a gradini, e tra un gradino e l'altro dove si intravede di piú il cucchiaio, là mi sà tanto di separato, di olio libero. :(
Ahh, ma le ondine mi sa che è stata colpa mia perché la crema è venuta tanto compatta e quando ho intinto il cucchiaio e, dato che la crema prelevata non scendeva, ho dato qualche colpetto per farla scendere, non ci ho pensato :duro:

Rifaccio la prova. Eccola, spero di averla fatta nel modo corretto questa volta :roll: :

Immagine

e la crema

Immagine


Nel caso in cui sia separata c'è modo per rimediare?
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Aspettiamo Lola e sentiamo che dice. Magari mi sbaglio, ma a me par separata :oo: al centro del cucchiaio a me pare sia scesa in modo irregolare ... nel caso dicessi una castroneria fate capire anche a me il motivo, che mi serve molto per migliorare. Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

nickangel97 ha scritto: 25/04/2021, 21:29 Aspettiamo Lola e sentiamo che dice. Magari mi sbaglio, ma a me par separata :oo: al centro del cucchiaio a me pare sia scesa in modo irregolare ... nel caso dicessi una castroneria fate capire anche a me il motivo, che mi serve molto per migliorare. Grazie :)
Okey, attendo anche il parere di Lola, grazie. Anche se credo tu abbia ragione, sicuramente hai un occhio migliore del mio. Provo a non toccarla per qualche giorno e vedo se ci sarà dell'olio libero
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Eh anche a me sembra separata. Per quello avevo chiesto la prova cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Lola ha scritto: 25/04/2021, 22:01 Eh anche a me sembra separata. Per quello avevo chiesto la prova cucchiaino.
Bene il mio incubo si è avverato :cry: , ma c'è una prima volta per tutto! :D:
Come procedo? La uso comunque e cerco di finirla il prima possibile? Fortuna ne ho fatti solo 100g per provare.

Dove posso aver sbagliato? Frullato troppo poco? O questione di temperatura?
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

100 grammi di crema difficilissimo che riesca bene, specie se non si ha tanta esperienza, è troppo poca e la campana del frullatore fa troppa fatica ad arrivarci, le lame sono sempre troppo alte. Anche io le poche volte che ho provato a farne 100 g ho buttato via tutto perché non si emulsionava niente. Di solito si va minimo di 200 alla volta. La temperatura va guardata bene, la fase grassa stai sui 75 anche abbondanti, la fase acquosa io la faccio praticamente bollente. Versi frullando la fase B in A poco alla volta . Quando frulli non far tanto su e giù col frullatore che ti si riempie di bolle. Quando hai emulsionato mettila in un bagnomaria freddo e mescola quasi continuamente con una spatola fino a quando non è fredda per eliminare il grosso delle bolle. Aggiungi la tua fase C e copri con una pellicola, la fai riposare anche 24 ore, dai una bella sbattuta sul tavolo al becher (senza romperlo :maria: per far salire altre bolle) e poi altra mescolata e invasetti. Io completamente senza bolle mai son riuscito a farle. Prossima volta voglio fare un esperimento, emulsionare nel tritatutto ,secondo me si potrebbe andare molto meglio... meno bolle, meno problemi e penso si perda pure meno prodotto nei travasi. Quella che hai fatto usala pure, ma non lasciarla lì mesi e mesi ecco.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Grazie mille per la spiegazione ben dettagliata!
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ehm... ora nickangel vai in basi dello spignatto e segui PEDISSEQUAMENTE le mie istruzioni per fare questa crema senza bolle, che ti sei perso qualche passaggio ed è per questo che non riesci ad emulsionare 100g di crema.
Idem per te, Marta.
Per il resto, usala senza problemi e senza fretta. Quando sarà un pochino separata, la rimescolerai con una spatolina e reggerà ancora.
p.s: non quotare il messaggio sopra al tuo se non devi proprio far notare un certo passaggio: appesantisce inutilmente la discussione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da tagliar »

Marta, non quotare il messaggio precedente al tuo per rispondere: clicca solo su rispondi.
Quotare serve solo se si risponde a messaggi più vecchi o se si vuole rispondere solo ad una parte di un vecchio messaggio o di chi ha scritto subito prima di te.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

@Lola : il mio problema è che devo emulsionare nel becher da 600, perchè in quello da 250 il minipimer non passa proprio, nel 400 passa forzandolo e non vorrei spaccare tutto il becher e trovarmi vetri e crema ovunque sul piano della cucina (e mi è già successo :? ). In quello da 600 (che indicano appunto da 600 ma da pieno 800 grammi li tiene tutti) figurati a che livello arriva la fase A, manco a contatto con le lame. Fatto sempre una fatica enorme, pure mescolando bene tra una frullata e l'altra e zero emulsioni portate a termine facendo solo 100 grammi :roll: Dai 200 in su mai avuto problemi
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/04/2021, 10:42, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.