Ok. Ci sono! ho fatto la mia prima crema "seria".. nel senso che è pensata solo con la mia testa, non scopiazzata di qua e di là.. Ho pensato alla cascata dei grassi, agli attivi e alle loro funzioni..mi sono fatta molte domande insomma..e il risultato mi piace tantissimo!!!

Edit: La ricetta originale è quella a sinistra. Dopo alcuni suggerimenti ho messo in evidenza a destra solo le modifiche apportate. Gli altri valori restano invariati.
FASE A
-Gel di carbomer:
Infuso di camomilla 34,9 ------------Acqua distillata 40,8
Carbopol ultrez 21 0,6 ------------- 0,5
-Gel di xantana:
Acqua di lavanda 10
Xantana trasparente 0,2
Glicerina 3
Caffeina 2
FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Cetil palmitato 1
Dycaprylyl ether 0,5
Ethilhexyl stearate 0,5
Coco-caprylate 0,5
cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate) 0,5
Olio di jojoba 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0,5
Burro di cacao 0,5
Antiranz 1 gtt
FASE C
Oleolito di camomilla e calendula homemade (in girasole e riso) 1
Insaponificabile di avocado 1
Sodio ascorbil fosfato 1
bisabololo 1 -----------------------------0,8
pantenolo 1
sodio jaluronato sol 1% 10
gel d' aloe 15
Niacinamide 2
Allantoina 1 -----------------------------0,4
Proteine idrolizzate del grano 0,5
Dry flo 0,8
Urea 5 ------------------------ mi è stato consigiato di toglierla
Fragranza monoi 4 gtt
Cosgard 0,6
Porto a ph 6 che mi sembra un buon compromesso per via dell' urea che se no libera ammoniaca e del sodio ascorbil fosfato che se no non è stabile.. Ma vorrei una conferma da voi..

Ah teoricamente per fare il gel di carbomer dovevo tamponare con la soda.. ma mi sono completamente dimenticata!!!

In un po' del gel d' aloe ho sciolto la niacinamide; in un altro po' il Sodio ascorbil fosfato.; l' allantoina l' ho dispersa nelle proteine idrolizzate del grano.

Ho alzato il carbomer cos' la crema non si smolla.. la volevo da vasetto.

Non ho volutamente messo il mentolo e il mentil lattato perchè essendo una crema viso non voglio rischiare irritazioni.

unico difetto volendo esser pignoli:è appena appena appiccicosa..

Recensione: la crema ho avuto modo di provarla dopo una giornata di esposizione solare... mi ero addormentata sotto il sole e mi sono arrossata parecchio.. scottata diciamo (mannaggia a me!) quindi la sera avevo la pelle che "tirava".. l' ho messa la sera prima di dormire e mi ha dato una piacevolissima sensazione calmante.. e il rossore è scomparso in un paio di giorni.. insomma..lenisce!

Dopo questo papiro... ditemi la vostra!! sù sù che non sto nella pelle!!