Maschera purificante (ricetta definitiva con foto)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Maschera purificante (ricetta definitiva con foto)

Messaggio da Abby »

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe replicare la maschera di Cora (ricetta), ma siccome mi mancano alcuni suoi ingredienti (in primis l'emulsionante), apro un progetto ;)

Mi piace l'idea di avere una maschera per il viso sempre pronta: ho un sacco di argille ed erbe indiane che non sfrutto causa pigrizia :oops: quindi spero con il vostro aiuto di riuscire a farne una bella e funzionale come quella di Cora :)

Ricetta:
FASE A
Acqua a 100
xanthana trasparente 0,5
glicerina 3
FASE B
lecitina di soia in granuli 6
olio di riso 3
tocoferolo 1
olio di karitè 1
FASE C
proteine della seta idrolizzate 1
pantenolo 2
sodio ialuronato all'1% 2
gel aloe 2
phenonip 0,5
OE alla lavanda e geranio 5gtt (per profumare)
acido lattico a ph 5

Aggiungo dopo:
ghassoul 70
polvere di rosa 10
amla 25

Cosa ne pensate?
Ho sostituito il gelisucre con la lecitina di soia (premesso che non ho mai usato il gelisucre,mi sembrava l'emulsionante più simile..altrimenti ho il lamecreme e il glicerilmonostearato SE): la % può andare?
Inoltre ho aumentato un po' la quota dei grassi per evitare di seccare troppo la pelle (è un po' impura, ma non grassa) e ho sostituito le argille con il ghassoul, la polvere di rosa e l'amla (mantenendo però la % totale, ovvero 100).
Questo è il mio primo progetto, spero di non aver sbagliato nulla :ok:

RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Acqua 77
gomma xanthana 0,5
glicerina 3
miele 2

FASE B
lamecreme 5
olio di riso Scotti 3
olio di karitè 1
tocoferolo 1

FASE C
proteine della seta idrolizzate 1
pantenolo 2
sodio ialuronato all'1% 2
gel d'aloe Equilibra 2
phenonip 0,5

Aggiunti dopo 45g di ghassoul.
http://img706.imageshack.us/img706/3145/wp001524.jpg

Recensione: la utilizzo tre volte a settimana, mi lascia la pelle morbidissima e pulita! Zero brufoletti da quanto la uso ;)
Ultima modifica di Abby il 17/05/2013, 21:54, modificato 6 volte in totale.
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PROGETTO maschera purificante

Messaggio da Paty »

Secondo me, non è male, tieni conto che con la lecitina è probabile ti esca qualcosa di più budinoso rispetto alla ricetta originale e un po' più appiccicoso ma tanto è una maschera e si lava via.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: PROGETTO maschera purificante

Messaggio da Abby »

Grazie Paty!
Dici che è meglio un 5% di lamecreme?
Anche se è da risciacquo ci tengo che sia presentabile :) specie se le mie sorelle la vogliono provare :)
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: PROGETTO maschera purificante

Messaggio da bio_fr »

non so la % d'uso del lamecreme..dovresti vedere la scheda tecnica cosa riporta! comunque in linea generale credo che verrà fuori qualcosa di "presentabile" :) farai un figurone ;)
Francesca
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: PROGETTO maschera purificante

Messaggio da Abby »

Io più o meno lo uso a quella % lì, a volte al 6-7% ma qui c'è solo un 4% di grassi, dovrebbe bastare 5 ;)
comunque grazie, speriamo!! nel weekend provo a farla e aggiorno!
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: PROGETTO maschera purificante

Messaggio da Abby »

Ho fatto la maschera..sono un po' delusa per la mia imbranataggine perchè è venuta un po' grumosa..avrei dovuto mettere il ghassoul più gradualmente, mentre io ne ho aggiunto 15g per volta.. :duro: comunque alla fine ne ho messi solo 45g perchè di più sarebbe venuta un mattone..mi chiedo come le altre ragazze abbiano potuto farci stare 100g di argilla!!

la ricetta definita che ho usato è questa:
FASE A
Acqua 77
gomma xanthana 0,5
glicerina 3
miele 2

FASE B
lamecreme 5
olio di riso Scotti 3
olio di karitè 1
tocoferolo 1

FASE C
proteine della seta 1
pantenolo 2
sodio ialuronato all'1% 2
gel d'aloe Equilibra 2
phenonip 0,5

Il ph è venuto 5,5 e non l'ho modificato..ho dimenticato gli OE :roll:

Ho preparato la fase A mettendo ad idratare la xanthana nella glicerina una mezz'oretta prima, poi ho aggiunto l'acqua poco per volta mescolando; ho messo a scaldare nel microonde e poi ho frullato con il minipimer per qualche secondo. Ho preparato la fase B e ho messo entrambe a scaldare a bagnomaria. Quando erano calde a sufficienza (non ho il termometro, ma lascio sciogliere bene l'emulsionante e poi lascio ancora qualche minuto), ho tolto dal fuoco e versato a poco a poco la fase B nella fase A, frullando con il minipimer. Poi con il cucchiaino ho mescolato fino a raffreddamento. Ho aggiunto la fase C e ho dato un altro colpo di minipimer. Infine ho aggiunto il ghassoul come spiegato sopra..

L'emulsione è venuta bene (non ho pensato a fotografarla :cry: ), era proprio una bella cremina..rovinata poi dall'aggiunta del ghassoul :toilet:
Mi vergogno un po' a mettere la foto.. non bastonatemi troppo..è il primo spignatto che posto ma giuro che ho fatto cremine (copiate da quelle promosse) migliori :angel:

http://img706.imageshack.us/img706/3145/wp001524.jpg

Dopo cena la provo e spero che almeno sia funzionale..prevedo di utilizzarla 3 volte a settimana e di dare la recensione definitiva per fine maggio ;)

Provata! Alla mia pelle piace proprio :D: è liscia,morbida, bella idratata e purificata! almeno su questo fronte sono soddisfatta ;)
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Maschera purificante (ricetta definitiva con foto)

Messaggio da Abby »

Dopo più di due settimane di utilizzo, posso dire che la maschera è favolosa: mi lascia la pelle morbida, fresca e pulita! la uso tre volte a settimana e non ho più visto nemmeno un brufoletto :D:
spero di riuscire a farla meno granulosa..
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera purificante (ricetta definitiva con foto)

Messaggio da tagliar »

proteine della seta in che forma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Maschera purificante (ricetta definitiva con foto)

Messaggio da Abby »

Sono quelle di Vernile, idrolizzate! modifico subito :)
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.