Ma gente, purtroppo piacciono, mi vengono commissionati, dunque la suddetta viene schiavizzata

Questa volta c'è pochissima farina del mio sacco, ma propio poca (ho preso pesantementemente ispirazione da questa ricetta della bravissima chiarachiara) ma mi andava di condividere per via del risultato perfetto

Shampoo Fruit Jelly al Pompelmo Rosè (versione con Tartrate, Sal 13,21%)
-Acqua a 100 (20)
-Fruttosio 40
-Glicerina 3 (aggiunta in realtà dopo la misurazione del pH perchè ci ho disperso le miche per colorare

-Sodium cocopolyglucose tartrate 22
-Disodium cocoamphodiacetate 2
-Decyl Glucoside 1
-coco-glucoside & glyceryl oleate 3
-caprylyl/capryl glucoside 3
-oe agrumati + citrus delight flav q.b.
-cocamidopropyl betaine 6
-pH 5 senza correzioni

Ovviamente densità e schiumosità perfetta, mi fa dei capelli stupendi, più ricci, condizionati e definiti ma comunque vaporosi. L'unica pecca è che il tartrate mi da l'impressione di essere un po' incollosino e un po' poco lavante, vedremo sul lungo periodo

Edit: Sul lungo periodo ufficialmente il tartrate non mi ha convinta: lava troppo poco, i capelli mi duravano puliti sempre meno a lungo, infatti questa versione l'ho finita come docciaschiuma. Consiglio di sostuire con il sarcosinato se alla vostra cute non da fastidio.
Shampoo Fruit Jelly al Pompelmo Rosè (versione con glucosidi, Sal 13,37%)
-Acqua a 100 (22)
-Saccarosio 45 (il fruttosio mi stava finendo

-Glicerina 3 (come sopra)
-Lauryl Glucoside 10
-Decyl Glucoside 6
-Disodium cocoamphodiacetate 3
-Coco-glucoside & glyceryl oleate 2
-Sodium cocopolyglucose tartrate 4
-fragranza e oe come sopra
-cocamidopropyl betaine 5
-due cucchiaini di citrico e parecchie imprecazioni

Questo sistema lavante si conferma sempre più il mio preferito

E' una piccola modifica di quello adottato in questo shampoo, con un leggero abbassamento della sal ed il tartrate al posto del del caprylyl. E' perfetto per la mia cute e per i miei capelli, ma ha un unico neo: purtroppo il saccarosio è molto più appiccicoso del fruttosio, quindi la sensazione d'uso è leggermente meno gradevole. Lo rifarò certamente con il fruttosio, perchè questa è decisamente la MIA base lavante

Edit: questo invece mi è piaciuto tanto, l'ho rifatto 3/4 volte cambiando colore e fragranza. È delicato, i capelli rimangono belli, lucenti e puliti e con questa formula riesco ad utilizzare il tartrate senza provare la tentazione di lanciarlo dalla finestra. Lo alterno al Blonde Ambition, che resta sempre il mio shampoo del cuore

Ri-edit: la seconda versione ha fatto innamorare anche una mia amica, piastra-addicted e consumatrice compulsiva di sunsilk

Mi ha chiesto più volte di rifarglielo perché afferma che è lo shampoo che le fa i capelli più belli in assoluto