Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Crissie »

Ciao, volevo farmi una crema compatta che fosse un po' un jolly idratante multiuso per viso, mani/corpo. Senza troppe pretese ma utile allo scopo. L'idea è partita dal Burrone Montezuma. Spero di non aver fatto cavolate, mi sono guardata in giro molte ricette tra burri, creme multiuso e proprietà di ingredienti e ho fatto questa.. Che vi pare, puo' andare? Io la sto usando già da diversi giorni sul viso e sulle mani, non unge nonostante i burri, è piacevole e profuma leggermente di cioccolato.
Il ph, prima di inserire la niacinamide era 6 e l'ho lasciato così. Nell'ultima fase durante il raffreddamento l'ho messa in frigo per 10 minuti e poi ho dato l'ultima frullata e mi si è compattata di piu'.


Acqua a 100
glicerina 2
xantana 0,2
allantoina 0,5

burro karite' 2,5
burro cacao 1
cioccolato fondente lindtt 2
metilglucosio distearato 4
alcol cetilico 2
cera d'api 0,5
tocoferolo 0,5
dicaprylyl ether 0,5
olio jojoba 1
olys 1

aloe gel 3
oleolito cacao 3 (in olio di riso)
oleolito rosmarino 1 (in olio di riso)
niacinamide 2
cosgard 0,6
amido di riso 1 cucchiaino

Immagine
Ultima modifica di Crissie il 14/04/2013, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da tagliar »

Specifica gli oleoliti in che olio sono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Piera 43 »

L'amido di riso non va bene devi usare il dry flo che è amido di riso modificato,e il cioccolato non l'ho mai sentito in una crema,non vorrei che ti andasse a male,misembrano un po' tanto anche il cetilico e l'emulsionante.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Crissie »

ok grazie, pensavo l'amido potesse asciugare ugualmente, al prossimo acquisto prenderò il dryflo

l'emulsionante l'ho aumentato perchè ho provato a fare la crema una prima volta, con 3 di metilglucosio distearato e 1 di cetilico ma non era compatta come la volevo, così ho rifatto aumentando la dose
però forse poteva bastare aumentare solo il cetilico..

ho pensato al cioccolato fondente lindt visto l'alto contenuto di cacao (75%), la caffeina (anche se in minima quantità) e anche un po' di lecitina
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Piera 43 »

Per compattarla di più dovresti usare il carbomer non aumentare gli emulsionanti,il cioccolato mi sa che ti fa andare a male la crema la caffeina che c'è nel cioccolato non è rilevante per una crema ,comunque la tua crema è più per le mani che per il viso non si può fare una crema che va bene per tutto forse mani e corpo ma viso no, comunque la lecitina prendi quella granulare al super e mettila in A,la caffeina la vedo solo per il contorno occhi,poi passa in ingredienti dei cosmetici e vedi bene a cosa servono e le recensioni d'uso dei vari ingredienti.ciao.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Crissie »

ok, testero' per quanto tempo si conserva

pero' il cetilico è un fattore di consistenza, inserirlo non dovrebbe bastare a compattare di piu', anche se non uso carbomer?

l'idea di una crema viso/corpo è nata dal Burrone Montezuma, se vedi l'inci ha al primo posto burro di karitè, quindi presumibilmente l'ingrediente con quantità maggiore nella crema e in genere il karite' non è indicatissimo per il viso, se non in piccola quantità... Eppure è una crema viso/corpo

http://www.salutebio.it/prodotti/montez ... mia-natura
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Veravidel »

ma in realtà che una crema vada bene per una cosa e non per tutto è solo una trovata commerciale per farti comprare mille prodtti diversi. Se non si hanno esigenze molto particolari (tipo brufoli in viso) puoi usare una crema per tutto, mani, piedi, viso, corpo...

Di solito le creme corpo in vendita sono più grasse di quelle per il viso, io non potrei usarle in viso data l'acne, ma mi son fatta una crema leggera che ho usato ovunque fino a terminarla, conoscendo le mie esigenze e cosa escludere non ho avuto problemi.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Piera 43 »

Proprio per questo che ho scritto cosi una crema corpo è più grassa e amenochè si abbia una pelle secca la escluderei per il viso,il cetilico non è un fattore di consistenza è un coemulsionante e si addensa la crema ma non esagererei non più dell'1% .
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Crissie »

diciamo che le creme multiuso esistono, ma ovviamente se hai problemi di pelle grassa devi evitarle perchè possono essere inadatte. comunque non si utilizzano necessariamente ogni giorno, ma possono tornare utili in alcune situazioni, per esempio se devi partire e vuoi portati dietro un vasetto unico.. oppure quando hai bisogno di una maggiore idratazione..

il cetilico è un co-emulsionante che si usa principalmente come fattore di consistenza delle creme.. da quel che ho compreso è indispensabile proprio insieme a quegli emulsionanti che da soli ti danno una crema liquidina... per emulsioni fluide si usa all'1-2%, fino al 5% per emulsione più corpose, leggero effetto asciugante su creme anche composte da molti oli
se lo aumenti troppo puo' fare scia, pero' credo che al 2% possa ancora andare..

adesso ho imparato che l'amido di riso con la parte acquosa puo' essere ricettacolo di batteri e far deteriorare la crema... mmmm mi sa che sta crema mi dura poco
per quanto riguarda il cioccolato, ci sono varie ricette in giro per il web, con quello bianco pero'
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Cream/Butter multiuso idratante al cioccolato fondente

Messaggio da Piera 43 »

La crema multiuso esiste se la tua pelle ha solo bisogno di essere idratata mettendoci allantoina pantenolo, sodio ialuronato proteine del grano vitamina E,collagene,puoi fare una buona crema che puoi usare ovunque,ma se la tua pelle del viso a una certa età ha bisogno di altri attivi,non metto in dubbio che comunque sia una crema migliore di quelle che compri.