Crema viso antirughe

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Salve a tutte! E' ormai un anno che riproduco questa crema viso visti i consensi ricevuti da mamma, sorelle e amiche. E' una crema semplicina, nella quale ho inserito qualche attivo con proprietà idratanti ed antirughe ma che probabilmente presto revisionerò con qualche attivo più "caXXuto"! :maria:

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e se Voi rettifichereste qualcosa...

Ecco la formula:

FASE A:
- Acqua a 100;
- Glicerina vegetale 1 gr;
- Caffeina 1 gr (sciolta in pochissima acqua calda);
- Avena colloidale 1 gr;
- Gomma di guar 0,4 gr.

FASE B:
- Emulsionante "olive douceur" (INCI: Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate, potassium hydroxide) 8 gr.
- Dicaprylyl ether 1,5 gr;
- Cetiol sensoft 1,5 gr;
- Caprylic capric trigligeride 1 gr;
- Cera di jojoba 1 gr;
- Coco silicone (Coco-caprylate)1 gr;
- Olio di avocado 0,5 gr;
- Burro di kokum 1 gr;
- Vitamina E 0,5 gr;
- Olio di ricino 0,5 gr.


FASE C:
- Gel di sodio ialuronato 1% 2 gr;
- Relax'rides (Inci: Alcohol, Water, Acmella oleracea extract) 1 gr;
- Algo'boost jeaunesse (Inci: Glicerina, acqua, Laminaria digitata) 2 gr;
- Squalane vegetale 1 gr;
- Oleolito spirulina in olio di crusca di riso 0,5 gr;
- Dry Flo 1 gr;
- Proteine liquide della seta 0,5 gr;
- Allantoina 0,5 gr;
- Olio essenziale finocchio dolce 2 gocce;
- Olio essenziale di ylang ylang 2 gocce;
- Conservante Cosgard 0,6 gr.

pH a 5.5

Immagine

La crema è pensata per pelli normali o tendenzialmente secche. Scia un pochetto.. visto l'utilizzo di un emulsionante ceroso e della gomma xanthana (EDIT: GUAR!), dalla quale non riesco a separarmi. La pelle dopo l'applicazione è ben idratata e noto maggiore luminosità nell'incarnato di pelli non più giovanissime, come quella di mia madre e della sorella più grande.
Ultima modifica di Roins il 26/03/2013, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da adreena »

Nella nota hai scritto che hai usato la xantana ma nella ricetta figura la guar, mi sorge il dubbio su quella che hai effettivamente usato :D:
Poi ho una domanda..che proprietà avrebbe l'oleolito di spirulina?? (e, colora di verde? perché dalla foto la crema sembra bianchissima.)
Sembra bella liscia comunque, brava!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Adreena... giusta osservazione! Si è trattato di un "refuso"... trattasi di gomma di GUAR! Pardon..
Ho scelto l'oleolito di spirulina perché questa simpatica alga vanta proprietà rimineralizzanti, è ricca di Vitamine A ed E ed infine è stimolante e rigenerante del collagene.
Non colora la crema di verdino perché non l'ho usata pura.. considera che l'oleolito è giallino scuro.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da adreena »

Si, la spirulina la uso spesso anche io, specie nelle maschere viso (perché nelle creme, anche a basse percentuali mi sfarina) ma ignoravo quali proprietà si possono estrarre tramite oleolito! Onestamente non ho mai pensato a farne uno perché è idrosolubile, quindi mi è venuta la curiosità, perché penso sia differente la sua funzione a seconda di come la si utilizza ;)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Laura »

Non credo proprio che i minerali della spirulina vadano nell'olio.
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Leggevo su Arcadia che con l'oleolito di spirulina andiamo ad estrarre i principi attivi lenitivi, non male dato che mi tocca fare i conti con qualche episodio di acne... :fangule:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Stregonza »

...forse si potrebbe sciogliere nella soluzione di sodio ialuronato.....io ho la polvere...

Carina la crema :)
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da MicellaCreativa »

Su AZ c´e´scritto che la spirulina e´ insolubile in olio (o almeno la polvere che vendono loro). Quindi credo che non sia possibile farne un oleolito. Ora, cercando online, trovi gente che l´ha fatto, non so se era perche davvero ha senso o perche si prova a mettere sott´olio un po tutto e vedere che succede. Boh, per estrarci vitamine liposolubili o carotenoidi, forse conviene di piu partire da piante piu vantaggiose in merito. Perö confermo che la spirulina e´ una manna nelle maschere idratanti :)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Laura ha scritto:Non credo proprio che i minerali della spirulina vadano nell'olio.
Hai ragionissima, Laura.. proprio quelli non vengono estratti!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da adreena »

Per l'appunto... Ho fatto delle ricerche e sul suo forum Landre lo consiglia al massimo per degli effetti lenitivi, il che non fa mai male, ma se vuoi beneficiare delle proprietà che tu stessa hai elencato la devi sciogliere in acqua (ma personalmente ti sconsiglio di inserirla nelle creme).
Edit: mazza in quante abbiam scritto contemporaneamente :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

In effetti lo stesso Landre dice che se miriamo ad un effetto lenitivo tanto vale affidarsi alla camomilla o alla calendula, di gran lunga più efficaci! :roll:
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da cattyvella 80 »

la spirulina fa la crema verde e la rende un po' gommosa .....secondo la mia sfigata esperienza ..... la mia crema corpo l' ho usata come maschera pre shampoo per capelli visto che mi faceva sembrare la mamma di srek
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

cattyvella 80 ha scritto:la spirulina fa la crema verde e la rende un po' gommosa .....secondo la mia sfigata esperienza ..... la mia crema corpo l' ho usata come maschera pre shampoo per capelli visto che mi faceva sembrare la mamma di srek
In che percentuale l'hai usata? Io ho usato l'alga Chlorella in una crema mani.. però non ha reso la preparazione gommosa..
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Eau Lente »

Non ricordo se ne ho fatta una o due di creme con la spirulina.. se cercate le trovate... una era un siero che nel lungo periodo ha cominciatoa tingere di verde... non tanto ma l'alone sul dischetto si vedeva.
secondo me non è neppure solubile in acqua ma si disperde.. direi che la soluzione non era limpida.
non ho avuto problemi di gommosità (forse erano grumetti della stessa?) ma di colorazione orrenda del preparato si!
Io la uso piuttosto nell'impasto di hennè o nelle maschere capelli.
Come oleolito lenitivo quotissimo i preziosi insegnamenti di landre.
Ps. la gomma guar non ti appiccica e rende la crema bavosetta?
Oe finocchio sul viso?
1 gr di dry flo non è eccessivo per pelli secche?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Che io sappia la spirulina è solubile solo in parte... per il resto si disperde.
La gomma di guar non appiccica né rende la crema bavosetta.. peraltro la utilizzo in percentuali molto ridotte. Il dry flo per la mia pelle non lo trovo eccessivo, vista la percentuale di grassi.
L'olio essenziale di finocchio dolce in dermatologia è indicato proprio per la pelle opaca e matura. La sua applicazione sul viso non mi risulta abbia controindicazioni, la Farmacopea Erboristica Britannica infatti lo propone come rimedio per la congiuntivite. E' importante però che non si superi lo 0,5% sul prodotto finito (io mi attesto sempre a dosaggi inferiori) per non incorrere in effetti indesiderati.
p.s. Eau Lente.. mi cerco il tuo siero! :winkle:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Stregonza »

Roins ha scritto:Che io sappia la spirulina è solubile solo in parte... per il resto si disperde.

quindi non serve ;)
Immagine
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

Esattamente, stregonza! :lol:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Stregonza »

e quindi perchè l'hai messa? :oo:
Immagine
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da Roins »

stregonza ha scritto:e quindi perchè l'hai messa? :oo:
Si parlava della sua solubilità in acqua. Sottoforma di oleolito, come già detto, ha proprietà lenitive.. (sebbene Landre giustamente affermi che esistono estratti migliori)... ma è chiaro che la prossima volta ne farò a meno. ;)
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Crema viso antirughe

Messaggio da cattyvella 80 »

ammetto che con la spirulina mi è scappata la mano !ma anche con 0.5 verdifica un po'
ci camina llicca ci sta a casa sicca!