Essendo alle prime armi, ho in casa ingredienti poco sofisticati, per ora presi solo su AZ.
Ho studiato quelli che vengono proposti qui e ho composto la ricetta con quello che avevo. Non ho inventato niente, ho messo insieme. Mio padre però ha detto che non ha avuto dei grossi benefici, per cui vorrei cercare di capire come posso migliorare il risultato, tenendo conto delle materie prime che ho, oppure ovviamente dove ho sbagliato!
A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,4
B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2 (aggiunto nome completo)
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 3 (aggiunto nome completo)
alcol cetilico 2
C
oleolito di lavanda in EVO 1 (li ho in evo perchè li uso anche per il sapone)
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
oleolito di menta 2
bisabololo 1
fitocheratina 1
allantoina 0.5
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 3 gocce
L'emulsione è venuta bene, la crema era fluida, leggera, si spalmava bene, era leggermente fresca, non ho voluto esagerare con la menta. Ma al di là dell'apparente risultato positivo... non ha dato il risultato sperato. Nè come effetto rinfrescante nè come effetto sul rossore della pelle scottata.
RICETTA DEFINITIVA
A
acqua a 100
glicerina 4
xantana 0,4
allantoina 0.5
B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 1
MF stearoyl lactylate 2
C
oleolito di lavanda in EVO 1
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
bisabololo 0.5
sodio ialuronato sol.1% 3
fitocheratina in polvere 0.5
cristalli di mentolo 0.5
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 2 gocce
o.e lavanda 2 gocce.
Il doposole è venuto bene, stavolta con il mentolo era decisamente rinfrescante. Sulla mia pelle normale ho sentito solo l'effetto fresco, si spalma benino, poca scia, un pochettino unto per me. L'ho fatto provare ad un amico che si è scottato per bene col sole. Gli ho chiesto una recensione di uso in cambio. Dopo una sola applicazione mi ha scritto che "la scottatura non è eliminata, ma è stata lenita tantissimo. Ci mette un po' ad assorbirsi ma ne ho usate quantità industriali. Rinfresca moltissimo e in più ha un odore ottimo". Dopo due giorni ha detto che il rossore era passato.
E' passata una settimana, la prova d'uso è stata superata, sicuramente lo brevetto per l'estate!