Shampoo bio e poetico "Blonde Ambition" (Edit: con balsamo!)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Shampoo bio e poetico "Blonde Ambition" (Edit: con balsamo!)
...non che io sia così ingenua da pensare che uno shampoo possa schiarire/riflessare i capelli!
Comunque ci sono tante cosine buone e poetiche, che fanno tanto L*sh
Questo shampoo nasce dalla disperazione per il prurito datomi dal sarcosinato: ho provato con tutte le sal del mondo, ma mi manda ai pazzi. Dopo un esperimento (fallito) con la betaina come primario, ho deciso di tentare un'altra strategia: i glucosidi. Fortunatamente da quando sto usando questa formula il prurito è sparito, quindi posso dirmi assolutamente soddisfatta da questo punto di vista.
La sal è un po' alta, ma lo usa anche il Gatto (che si fa due docce al giorno, quindi necessita di delicatezza sulla pelle) come docciashampoo, e io nei miei anni di shampi ecobio ho preso l'abitudine di diluire lo shampoo con proporzione 1:3 e fare sempre due passate. Procediamo!
Shampoo poetico "Blonde Ambition" (sal 15%):
-Acqua a 100
-glicerina 2
-gomma guar 0.5
-inulina 2
-collagene idrolizzato 1
-proteine del latte idrolizzate 2
-betaina anidra 2
-miele 3
-succo filtrato di limone biologico 2
-cosgard 0.6
-lauryl glucoside 10
-decyl glucoside 7
-rewoteric (disodium cocoamphodiacetate) 3
-lamesoft (coco-glucoside & glyceryl oleate) 2
-caprylyl/capryl glucoside 4
-fragranza qb (camomilla di sp, honey flav. oil di gf)
-oe limone 5 gtt
-betaina (cocamidopropyl betaine) 5
Acido lattico a pH 5
EDIT: aggiungo le foto del bellissimo packaging di YIN, con tanto di etichetta dedicata alla sottoscritta...Grazie YIN
http://img9.imageshack.us/img9/8023/img1502bc.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/2885/img1509wk.jpg
EDIT bis: balsamo in pendant, dopo velata richiesta di YIN
Balsamo poetico "Blonde Ambition": (praticamente identico al Carezza di Mango, ma fa figo essere in pendant con lo shampoo )
FASE A
-Acqua a 100
-glicerina 2
-gomma guar 0.5
-inulina 2
-miele 3
FASE B
-esterquat 4
-alcool cetilstearilico 1.5
-burro di karitè 3 (su cdf ne vantavano delle velleità schiarenti)
-mica oro qb
FASE C
-oleolito di camomilla (homemade in olio di soia) 1
-collagene idrolizzato 2
-cheratina idrolizzata 1
-succo filtrato di limone biologico 1
-cosgard 0.6
-fragranza qb (come sopra )
Comunque ci sono tante cosine buone e poetiche, che fanno tanto L*sh
Questo shampoo nasce dalla disperazione per il prurito datomi dal sarcosinato: ho provato con tutte le sal del mondo, ma mi manda ai pazzi. Dopo un esperimento (fallito) con la betaina come primario, ho deciso di tentare un'altra strategia: i glucosidi. Fortunatamente da quando sto usando questa formula il prurito è sparito, quindi posso dirmi assolutamente soddisfatta da questo punto di vista.
La sal è un po' alta, ma lo usa anche il Gatto (che si fa due docce al giorno, quindi necessita di delicatezza sulla pelle) come docciashampoo, e io nei miei anni di shampi ecobio ho preso l'abitudine di diluire lo shampoo con proporzione 1:3 e fare sempre due passate. Procediamo!
Shampoo poetico "Blonde Ambition" (sal 15%):
-Acqua a 100
-glicerina 2
-gomma guar 0.5
-inulina 2
-collagene idrolizzato 1
-proteine del latte idrolizzate 2
-betaina anidra 2
-miele 3
-succo filtrato di limone biologico 2
-cosgard 0.6
-lauryl glucoside 10
-decyl glucoside 7
-rewoteric (disodium cocoamphodiacetate) 3
-lamesoft (coco-glucoside & glyceryl oleate) 2
-caprylyl/capryl glucoside 4
-fragranza qb (camomilla di sp, honey flav. oil di gf)
-oe limone 5 gtt
-betaina (cocamidopropyl betaine) 5
Acido lattico a pH 5
EDIT: aggiungo le foto del bellissimo packaging di YIN, con tanto di etichetta dedicata alla sottoscritta...Grazie YIN
http://img9.imageshack.us/img9/8023/img1502bc.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/2885/img1509wk.jpg
EDIT bis: balsamo in pendant, dopo velata richiesta di YIN
Balsamo poetico "Blonde Ambition": (praticamente identico al Carezza di Mango, ma fa figo essere in pendant con lo shampoo )
FASE A
-Acqua a 100
-glicerina 2
-gomma guar 0.5
-inulina 2
-miele 3
FASE B
-esterquat 4
-alcool cetilstearilico 1.5
-burro di karitè 3 (su cdf ne vantavano delle velleità schiarenti)
-mica oro qb
FASE C
-oleolito di camomilla (homemade in olio di soia) 1
-collagene idrolizzato 2
-cheratina idrolizzata 1
-succo filtrato di limone biologico 1
-cosgard 0.6
-fragranza qb (come sopra )
Ultima modifica di LaGatta il 01/06/2013, 11:33, modificato 6 volte in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Shampoo bio, denso e poetico "Blonde Ambition"
Il nome è bellissimo
Ma dimmi un po', come hai proceduto?
Io ci ho fatto parecchio a cazzotti con la gomma guar nei detergenti.
Ma dimmi un po', come hai proceduto?
Io ci ho fatto parecchio a cazzotti con la gomma guar nei detergenti.
-
- utente avanzato
Quindi non ho capito bene, la sal è alta però lo rendi più delicato diluendolo?LaGatta ha scritto: La sal è un po' alta, ma lo usa anche il Gatto (che si fa due docce al giorno, quindi necessita di delicatezza sulla pelle) come docciashampoo, e io nei miei anni di shampi ecobio ho preso l'abitudine di diluire lo shampoo con proporzione 1:3 e fare sempre due passate.
Secondo te va bene per capelli secchi e ricci?
Comunque complimenti! Sei bravissima!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Cira innanzi tutto grazie
Io la gomma guar la disperdo bene bene benissimo nella glicerina, in un altro beker peso l'acqua e vi disciolgo tutte le sostanze idro, poi la verso sulla guar dispersa nella glicerina lentamente, girando sempre col cucchiaio, poi frullo a lungo col minipimer
Con questo metodo viene un gel bellissimo, molto denso e senza grumi, poi procedo normalmente mescolando il gel nei tensioattivi un cucchiaio alla volta.
Magia grazie! sì, lo diluisco di volta in volta e lo spargo sulla testa con lo spargishampoo
Io ho i capelli ricci ma piuttosto normali, vengono setosissimi. Secondo me basta usare un buon balsamo dopo
Io la gomma guar la disperdo bene bene benissimo nella glicerina, in un altro beker peso l'acqua e vi disciolgo tutte le sostanze idro, poi la verso sulla guar dispersa nella glicerina lentamente, girando sempre col cucchiaio, poi frullo a lungo col minipimer
Con questo metodo viene un gel bellissimo, molto denso e senza grumi, poi procedo normalmente mescolando il gel nei tensioattivi un cucchiaio alla volta.
Magia grazie! sì, lo diluisco di volta in volta e lo spargo sulla testa con lo spargishampoo
Io ho i capelli ricci ma piuttosto normali, vengono setosissimi. Secondo me basta usare un buon balsamo dopo
-
- Spignattatrice
Ecco, io faccio come te a parte il passaggio del minipimer. Deve essere quello allora.
-
- Spignattatrice
Mi interessa parecchio la gatta... sarebbe il primo shampoo che riproduco e ho quasi tutto... il lamesoft sarebbe il coco glucoside & glyceryl oleate? Perchè io ho quello di AZ e si chiama "ovviamente" in modo diverso... e la betaina e la Cocamidopropyl betaine?
Non ho la betaina anidra... posso ometterla senza problemi?
Non ho la betaina anidra... posso ometterla senza problemi?
-
- utente avanzato
Pannina sì, sì e ancora sì
Sì a tutte e tre le domande
Sì a tutte e tre le domande
-
- Spignattatrice
la donna... cioè.. la gatta del si!
-
- utente avanzato
Auhahauauhahau! La Gatta del monte ha detto sì
-
- utente avanzato
Avevo capito che lo usavi per lavare il gatto...
Ma l'effetto riflessante dovrebbe dartelo il succo di limone?
Ma l'effetto riflessante dovrebbe dartelo il succo di limone?
Francesca
-
- utente avanzato
la gatta ciao,,guardando la tua formula, immagino un prodotto che non si sparge facilmente e che fa poca schiuma,
dimmi che mi sbaglio, e te lo copio....
dimmi che mi sbaglio, e te lo copio....
-
- utente avanzato
Latifa...Auhahauauhahau!
No, povera bestia, non sia mai! io uso solo cavie umane
Sì, sostanzialmente il miele ed il succo di limone, ma è scientificamente impossibile che uno shampoo schiarisca, ma, potere del marketing, il Gatto (quello umano, leggi: fidanzato della Gatta e povero succube dei suoi esperimenti) stasera mi ha detto che questo shampoo gli schiarisce i capelli...potere di un po' di fragranza alla camomilla
Tanya ciao sullo spargimento non so dirti, perché usandolo sempre diluito sono indubbiamente facilitata, ma anche in diluizione sento la forte differenza col pastoso Sarcosinato...sulla schiuma ti sbagli ne fa tantissimissima! Densa, pannosa, a bolle piccole, una vera delizia! Sto rivivendo la deliziosa schiumosità delle porcherie in stile Petrol Essence che usavo diversi anni fa...
No, povera bestia, non sia mai! io uso solo cavie umane
Sì, sostanzialmente il miele ed il succo di limone, ma è scientificamente impossibile che uno shampoo schiarisca, ma, potere del marketing, il Gatto (quello umano, leggi: fidanzato della Gatta e povero succube dei suoi esperimenti) stasera mi ha detto che questo shampoo gli schiarisce i capelli...potere di un po' di fragranza alla camomilla
Tanya ciao sullo spargimento non so dirti, perché usandolo sempre diluito sono indubbiamente facilitata, ma anche in diluizione sento la forte differenza col pastoso Sarcosinato...sulla schiuma ti sbagli ne fa tantissimissima! Densa, pannosa, a bolle piccole, una vera delizia! Sto rivivendo la deliziosa schiumosità delle porcherie in stile Petrol Essence che usavo diversi anni fa...
-
- Spignattatrice
Sempre più tentata a copiartelo sono una copiona, non c'è speranza...
-
- Grande Capa
Pannina copiagliela e poi dai un giudizio anche tu.
Mi piace il nome e l'idea formulativa, se funge a sufficienza lo promuoverei.
Continuo a non capire lìutilità di diluire lo shampoo, considerando che noi bbiamo la fortuna di poter formulare ed adattare completamente i prodotti alle nostre esigenze. se la sal è alta si cala, che sono sti mix prima di lavarsi?
Mi piace il nome e l'idea formulativa, se funge a sufficienza lo promuoverei.
Continuo a non capire lìutilità di diluire lo shampoo, considerando che noi bbiamo la fortuna di poter formulare ed adattare completamente i prodotti alle nostre esigenze. se la sal è alta si cala, che sono sti mix prima di lavarsi?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
però io ho i capelli sottili e lisci senza volume, forse è meglio se ometto l'inulina, che ne dite?
-
- utente avanzato
lo provo ,e poi faccio la mia recensione
-
- utente avanzato
Lola hai pienamente ragione, e soprattutto grazie dell'apprezzamento, è un onore
Il discorso per questo prodotto nello specifico è più ampio: una sal di questo genere si adatta bene all'esigenza del Gatto di avere un prodotto unico da usare per shampoo e docce frequenti, alla cute grassa di mia madre e mio fratello adolescente, che dopo lo sport ha bisogno di un prodotto che sia lavante ma al contempo non troppo aggressivo...Io sono più delicata e diluisco, con il vantaggio però di avere uno shampoo confortevole e lavante da usare anche non diluito per togliere magari un impacco un po' grasso, o una maschera preshampoo strong
Pannina sì, o comunque la ridurrei
Tanya fammi sapere
Il discorso per questo prodotto nello specifico è più ampio: una sal di questo genere si adatta bene all'esigenza del Gatto di avere un prodotto unico da usare per shampoo e docce frequenti, alla cute grassa di mia madre e mio fratello adolescente, che dopo lo sport ha bisogno di un prodotto che sia lavante ma al contempo non troppo aggressivo...Io sono più delicata e diluisco, con il vantaggio però di avere uno shampoo confortevole e lavante da usare anche non diluito per togliere magari un impacco un po' grasso, o una maschera preshampoo strong
Pannina sì, o comunque la ridurrei
Tanya fammi sapere
-
- utente avanzato
penso che ti copierò anche io la miscela di tensioattivi, li ho tutti ma finora con loro non sono riuscita a fare qualcosa che lavasse bene bene
se mi convincerà lo faccio al... melo? che ha come il tuo ambizioni bionde
la fragranza alla camomilla di sensory tra l'altro la ho pure! per me è identica all'odore dello shampoo schultz
se mi convincerà lo faccio al... melo? che ha come il tuo ambizioni bionde
la fragranza alla camomilla di sensory tra l'altro la ho pure! per me è identica all'odore dello shampoo schultz
-
- utente avanzato
Apple sai a cosa è identicissima secondo me? Più che allo Shultz, somiglia tantissimo alla shampoo alla camomilla dell'Ant*ca Erb*risteria, con un sottofondo più erbaceo, di camomilla "vera"..
-
- utente avanzato
in effetti non ho mai annusato questo shampoo che dici! comunque è molto gradevole, soprattutto se stemperato con una fragranza al miele, come tu hai fatto peraltro
altrimenti per me è un po' forte!
altrimenti per me è un po' forte!