Crema corpo Watersplash

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Ma l'hai messo poco alla volta e mescolare bene ogni volta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Stalker »

:oops: Bè, veramente l'ho messo tutto insieme.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Galatea »

:D:
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da ninnifu »

Io invece ho preparato tutta la fase C insieme, poi c'ho aggiunto qualche cucchiaiata di crema (emulsionata, tamponata e raffreddata) per portarla ad una consistenza meno acquosa e più densa e infine l'ho aggiunta un pó alla volta alla crema ;)

Squalano, ottil dodecanol lattato e aqua shuttle non li avevo e non li ho messi.

All'inizio la consistenza era fluida ma non troppo tuttavia nei giorni successivi si è addensata ulteriormente tant'è che adesso se provo a far uscire la crema da quei contenitori trasparenti che vedete in foto, col tappo aperto e senza premere, non esce; nel vasetto anche potrebbe starci, se lo inclino solo dopo un pó la crema dentro inizia a muoversi; nel dispenser invece è perfetta! :D:

Che dire.. grazie Lola perché con questa Watersplash mi hai fatto tornare la voglia di spalmarmi una crema sul corpo :heart:

P.S. quella nel vasetto grande l'ho colorata con una microgoccina di colorante alimentare in gel e profumata con o.e. di menta e l'effetto rinfrescante la rende ancora più piacevole!

Immagine
visita il mio mercatino qui e qui
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Aly87 »

Ho fatto ieri questa bellissima crema! E' stata per me una grande soddisfazione: è venuta bella e della giusta consistenza....un bel traguardo per una novellina come me. Tornando alla crema in sè...bellissima: leggera, ma idratante, non vuota. Viene voglia di spalmarla, non scia....insomma, anche ai pigri vien voglia di metterla!
Grazie della ricetta Lola!

Aggiungo che la ho profumata con ivory musch di gf....fantastica!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da mariangela.m »

che bello ieri sera anche io ci ho provato..quando ho emulsionato è venuta molto molto fluida. :roll: che sconforto...poi quando si è raffreddata e l'ho portata a ph 6 era fluida normale..ho frullato tanto e poi hoaggiunto a piccole gocce il sodio lattato e il sodium pca..poi sodio ialuronato e dry flo e poi ho continuato a girare con il cucchiaino e ho aggiunto aqua shuttle e liposomi antiossidanti e profumata con flora di vernile e grace..l'unica cosa tante tante bollicine..uffaaa sono una novellinaaa..mi rendo conto ci vuole tanto tempo per imparare e devo studiare ancora tanto..sono contenta perchè e favolosa niente scia..si spalma benissimo e non unge ..è equiparabile quanto a piacevolezza a creme di lancome che usavo prima..grazie :cuori:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da rosalita »

Ho fatto questa bellissima crema/latte per il corpo, l'ho profumata alla mora ed è deliziosa, fresca per il dopodoccia, perfetta per l'estate! Non unge ed idrata moltissimo. Ne ho anche regalata un po' ed è stata molto apprezzata, grazie per la ricetta!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema corpo Watersplash (versione viso)

Messaggio da Corniola »

Cercavo una crema fluida pochissimo grassa con qualche attivo antiossidante-idratante da usare come "sottocrema" per la protezione solare a filtro fisico che metterò in montagna (un mattone untissimo). Avrei pensato alla versione viso di questa crema fluida omettendo il dry-flo per evitare altri strati sulla pelle, ma non sono certa se sia possibile ometterlo del tutto. Non mi rendo conto se quello 0.5% di dry-flo possa avere qualcosa a che vedere con la densità finale.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

no, il dry flo non addensa. Se ne metti molto ti rende la crema sempre di quella densità ma inizia ad avere l'aspett come di pesantissima proprio come grammi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Corniola »

Grazie Lola
e sei anche stata un fulmine!! :cin: Allora mi sa che domani mattina spignatto :)
Corniola
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Cixcake »

Non vedo l'ora di farla! Vorrei sostituire il Sodio PCA con lo Zinco PCA, perché non ce lo ho... faccio danni?
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Satowy »

Ho fatto questa crema e la sto usando con soddisfazione da qualche giorno!
Ho sostituito il Lamecreme con metilglucosio sesquistearato e sodio pca con umectol...
E' buonissima, si assorbe in un attimo, è idratante ma non appiccicosa! Perfetta per l'estate! Ho seguito alla lettera il procedimento e mi sembra venuta bene, ad eccezione del dry flo che non ho stemperato perfettamente...
Immagine Immagine

Quella nel flacone rosso l'ho colorata di rosa e profumata con mora di FV mentre l'altra (con flacone riciclato Fragonard) con Moorea di AZ :amour:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da MissMartina »

Cixcake ha scritto:Non vedo l'ora di farla! Vorrei sostituire il Sodio PCA con lo Zinco PCA, perché non ce lo ho... faccio danni?
No che non ne fai :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Cixcake »

Grazie, ero preoccupata per gli agenti nitrosanti che non ho ancora chiarissimo cosa siano, ma interferendo anche con il sodio pca potevo arrivarci che andava bene lo stesso :duro:

Ho effettuato qualche piccola sostituzione di oli, non avendo il lamecreme ho messo gli emulsionanti singoli che lo compongono:
0,30 gliceril stearato
0,20 gliceril stearato citrato

È la prima crema che faccio con una % così bassa di oli, non pensavo potesse essere così confortevole sulla mia pelle secca, che meraviglia! Come crema estiva è perfetta :cry:


Foto ricordo, non bellissima ma rende l'idea della consistenza. Fragranza cucumber. Me felice :)

Immagine
Bab61
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2013, 16:13

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Bab61 »

Salve, ho fatto anche io questa crema, come spiegato da lola, non avendo il lamecreme ho sostituito con sesquistearato 3.00 e lasciato il resto del sistema emulsionsnte, non ho messo kokum perché sia glamour cosmetics che vernile non ce li hanno e non so comprare su aromazone o siti stranieri, ho messo olio di cacao e omesso il sodium PCA, tutto il resto uguale, ma non mi è venuta bella fluida come volevo, l'ho rifatta altre due volte, ma niente sempre densa.. ho letto che lola diceva che se si cambia qualcosa non viene la stessa crema naturalmente, però mi chiedo perché proprio così densa?? Cosa ho sbagliato, sono stata molto attenta a pesare i gelificanti della fase acquosa, che cosa può essere? Potrei diminuire il sesquistearato? Oppure non mi terrebbe più la fase grassa? Grazie mille
Bab61
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2013, 16:13

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Bab61 »

Rileggendo con attenzione, i consigli vari qui sul forum, ho capito che, forse il mio sbaglio è stato rifrullare dopo aver inserito la fase c, forse ho interpretato male i consigli di lola, in una pagina di questo topic.... Be' riprovo. Se qualcuno passa di qua grazie, o forse non ho capito bene, e questo argomento è chiuso... Se dico una sciocchezza vi prego di scusarmi sono " nuova" ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

bab, non hai messo il sodio pca quindi esendo lui uno smontante avresti dovuto ricalibrare al rivasso il gelificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bab61
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2013, 16:13

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Bab61 »

Grazie lola, dopo due messaggi cancellati, perché mi sa che devo "studiare ancora un po', e mi pareva di aver scritto proprio delle stupidaggini, alla fin fine provo a chiedre e rompo ancora, se ometto il sodio PCA dici di abbassare un po' il gelificante, ma da ignorantina quale sono, direi che ti riferissi alla xantan, perché si addensa col sodio lattato giusto? Deduco questo perché so che l'altro gelificante della ricetta, cioè il carbomer invece col sodio lattato si smonta, per cui volendola io più liquida del mio solito devo fare così. Ma il mio problema è che non sono sicura di quanto abbassare, perché in questa ricetta i gelificanti sono già parecchio bassi. Ammetto che per ora mi limito a copiare pari pari le tue formule, non ho ancora la sicurezza di "adattarle" sono proprio agli "inizi".
Comunque mi è arrivato anche il sodio PCA , questa volta ho tutto vediamo.
Grazie e scusate, casomai so che se è il caso cancellerete voi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Noooo che non si addensa col sodio lattato, il sodio lattato non è un addensante, sono leggende messe in giro da non si sa chi. Anzi smonta i polimeri sensibili ai sali, come appunto il carbomer. Perchè non hai considerato l'idea di abbassare il carbomer e ti sei concentrata sulla xanthan? E' un gelificante pure lui. Dipende da quanto liquida te la figuri, dopo l'ultima frullata non è un latte ma una colabile, la tua se hai omesso il sodio pca sarà una crema molto morbia anche invasettabile ma non un mattone di sicuro. se la vuoi ancora più liquida cala i gelificanti, ma devi sapere tu di quanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bab61
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2013, 16:13

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Bab61 »

Ciao, intanto grazie di nuovo, il discorso del sodio lattato, l'ho letto qui, dove di preciso non ricordo, per cui, partendo da questa "certezza" sono andata ad esclusione...ed ecco che ho pensato, se la xantan si addensa ed il carbomer invece si smonta, devo calare per forza la xantan...(pietà so dura dura). Comunque ora che me lo hai detto tu, so che il sodio lattato non addensa la xantan, per quanto riguarda le creme che ho fatto fino ad ora hai ragione mi vengono morbide, non dense, ma non colabili affatto, percio non mi resta che provare.
Ciao e grassie mille ancora