Ero stufissima di creme inzaccheranti, pesanti, appiccicaticce, e non mi bastava la cremina assorbibile ma vuota. Avevo bisogno di qualcosa che si asciugasse presto, non mi ungesse vestiti e lenzuola, e comunque idratasse.
La mia idea di base era fare qualcosa che asciugandosi avesse anche un certo effetto talco/polveroso, poi non è stato così ma questa consistenza di acqua fresca, pur mantenendo l'idratazione, è adattissima allo scopo.
Attenzione. è una crema fluida da imbottigliare, non è densa da vasetto.
Fase A:
Acqua 76.15
xanthan gum 0.10
glicerina 3.50
carbopol ultrez 21 0.20
allantoina 0.30
Fase B:
Lamecreme ZEM (gliceril stearato, gliceril stearato citrato) 0.50
PGE 3-metilglucosio distearato 1.25
alcool cetilstearilico 0.15
abil care 85 1.50
squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50
olio di jojoba 0.75
olio di riso 2.50
tocoferile acetato 1.50
cetiol sensoft 2.00
burro di SAL (az) 1.00
ottil dodecanol lattato 1.75
Fase C
Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
sodio lattato 60% 0.60
sodio PCA 0.30
phenonip 0.50
dry flo 0.50
aqua shuttle 1.50
procedimento:
Ho diviso l'acqua in due, una parte con la glicerina e xanthan, l'altra con il carbopol, li ho frullati prima separatamente, poi insieme, e per ultimo ho messo l'allantoina: avevo paura che impedisse ai gelificanti di fare il loro gel. La xanthan è a 0.1 per questioni di idratazione (l'avessi omessa avrei ottenuto acqua fresca), ma tenuta bassa per evitare appiccicume, idem dicasi per la glicerina tenuta a media percentuale.
Notare che non c'è tinovis, ma ho messo una piccolissima parte di emulsionanti cerosi sostenuti dalla forza dell'abil care.
prima di scaldare le due fasi ho prelevato un po' del mix di olio della fase b per poter bagnare il dry flo.
Ho scaldato, emulsionato, iniziato a mescolare per ottenere il raffreddamento e dopo un po' ho tamponato e frullato ancora.
A raffreddamento avvenuto ho introdotto il sodio pca e il sodio lattato: la crema è diventata acqua (notare che ho prima tamponato a pH 6, non dopo: l'avessi fatto dopo la soda avrebbe raggiunto una crema già non più uniforme a causa dei due smontanti, e mi sarebbe rimasta a grumi). Io avevo già intenzione di farla liquida, comunque l'ho rifrullata ed ha addensato tantissimo, tornando ai livelli di prima.
Ho aggiunto tutto, frullato bene, per ultimo l'aqua shuttle che sono nanosomi e col frullatore si rovinano li ho aggiunti mescolando e non ho frullato più.