Crema corpo Watersplash

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Susy1995 »

Immagine

Questa crema è esattamente come descritto da lola, mi piace tanto.. Spero di averla fatta bene!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Sembra proprio un capolavoro! :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

Ciao,

dovrei regalare una crema fluida e leggera e dai commenti mi sembra che questa crema faccia proprio al caso mio!
Al solito ho l'armadio pieno di prodotti ma mi manca comunque un sacco di roba... mah...

Leggendo il post sarei arrivata a questa ricetta con le dovute sostituzioni anche se mi manca comunque il metilglucosio sequistearate ma non so proprio come sostituirlo :( . Mi date un'occhio se nel complesso continua ad andare bene? Manca qualcosa di fondamentale? Avete suggerimenti su come sotituire il metilglucosio sequistearate?

Fase A (NON HO FATTO SOSTITUZIONI):
- Acqua 76.15
- xanthan gum 0.10
- glicerina 3.50
- carbopol ultrez 21 0.20
- allantoina 0.30

Fase B:
- Lamecreme ZEM (1/3 gliceril stearato, 2/3 gliceril stearato citrato) 0.50 -> Sostituisco con metilglucosio sequistearate 0.50
- PGE 3-metilglucosio distearato 1.25 -> Sostituisco con metilglucosio sequistearate 1.25
- alcool cetilstearilico 0.15
- abil care 85 1.50
- squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50 -> Sostituisco con ethylhexyl stearate 0.50
- olio di jojoba 0.75
- olio di riso 2.50
- tocoferile acetato 1.50
- cetiol sensoft 2.00
- burro di SAL (az) 1.00 -> Sostituisco con burro Kokum 1.00
- ottil dodecanol lattato 1.75 -> Sostituisco con olio jojoba 1.75

Fase C
- Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
- sodio lattato 60% 0.60
- sodio PCA 0.30 -> Sostituisco con sodio lattato 0.30
- phenonip 0.50
- dry flo 0.50
- aqua shuttle 1.50 (sono nanosomi) -> Ometto

Grazie!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da NickAngel97 »

Non hai Phytocream, o meglio ancora, l'Olivem 1000? Loro secondo me sono i piú indicati per sostituire il Lamecreme (e non solo) Il sesquistearato di norma dovresti aumentarlo, ha meno forza emulsionante del distearato, ce ne vorrebbe il 30% in piú, ma stavolta abbiamo l'abil care, è lui che praticamente tiene su da solo la formula, (e considera che l'Olivem 1000, seppur poco, emulsiona anche le pietre) quindi va bene cosí, dovrebbe reggere benissimo.

Squalano ed ethylhexyl stearato sono parecchio diversi, uno è un idrocarbone leggerissimo e asciutto, l'altro un estere medio e setoso, anche se sul corpo non ci cambia niente la cosa. Le sostituzioni che piú gli assomigliano sono isoamil laurato (leggerissimo, ma non è asciutto, è setoso), coco caprylate (anche lui setoso) e cetiol sensoft, ma anche roba tipo dicaprylyl carbonate (e lui sí che è asciutto) e simili. Quando hai occasione però, una boccetta di squalano ti consiglierei di prenderla, lo usiamo praticamente sempre.

Sal e kokum va benissimo, l'ottildodecanolo è un olio medio asciuttoso, abbastanza noioso da spalmare, ma serve a mitigare il budinamento delle cere (e forse anche il viraggio di colore di alcune fragranze, tipo i vanigliati), il jojoba è una cera. Potresti giocarti qua la carta dell'ethylhexyl stearate, olio medio, setoso (cosí hai quella sensazione di lusso in piú), però non ci aiuta col budinamento. Oppure, anche il caprilico/caprico trigliceride (che pur essendo un olio medio, dà una particolare sensazione di leggerezza) potrebbe essere una sostituzione. Come densità sono tutti piú o meno là.

Ps. Chiedevi se ci fosse una particolare sostanza, indispensabile, che tutti gli spignattatori dovrebbero avere... Senza pensarci neanche mezzo secondo, ti direi una boccetta di polisorbato-20. Se ti si sta ricottando la crema, se non ne vuol sapere di emulsionarsi, se si sta separando, e chi piú ne ha piú ne metta, un 1% di polisorbato-20 e una frullata e passa la paura ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

Grazie mille NickAngel97!

Dunque ho: Olivem 1000, coco caprylate e quindi correggo le sostituzioni.
Al posto del ottil dodecanol lattato vorrei provare con caprilico/caprico trigliceride.
Invece, annusando il burro di Kokum (Vernile) mi sembra che abbia un odore un pò forte... ma non mi sembra rancido... lo conservo in taverna e quindi se ne sta sempre bello fresco... alla peggio vado di karitè?

Come va così?
Il procedimento dovrebbe restare uguale nonostante le sostituzioni, giusto?

Ahaha, intendevo qualcosa di indispensabile in questa ricetta che invece io stavo sostituendo ma grazie per il consiglio, mi hai convinta: al prossimo ordine prendo di certo il polisorbato-20!

Grazie millissime!

Fase A (NON HO FATTO SOSTITUZIONI):
- Acqua 76.15
- xanthan gum 0.10
- glicerina 3.50
- carbopol ultrez 21 0.20
- allantoina 0.30

Fase B:
- Lamecreme ZEM (1/3 gliceril stearato, 2/3 gliceril stearato citrato) 0.50 -> Sostituisco con Olivem 1000 0.50
- PGE 3-metilglucosio distearato 1.25 -> Sostituisco con Olivem 1000 1.25
- alcool cetilstearilico 0.15
- abil care 85 1.50
- squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50 -> Sostituisco con coco caprylate 0.50
- olio di jojoba 0.75
- olio di riso 2.50
- tocoferile acetato 1.50
- cetiol sensoft 2.00
- burro di SAL (az) 1.00 -> Sostituisco con burro Kokum 1.00
- ottil dodecanol lattato 1.75 -> caprilico/caprico trigliceride 1.75

Fase C
- Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
- sodio lattato 60% 0.60
- sodio PCA 0.30 -> Sostituisco con sodio lattato 0.30
- phenonip 0.50
- dry flo 0.50
- aqua shuttle 1.50 (sono nanosomi) -> Ometto
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da NickAngel97 »

Attenzione. Ho suggerito di sostituire solo il Lamecreme con l'Olivem. Il sesquistearato, che oltre ad emulsionare dà corpo, all'1,25% poi ci va per forza. L'Olivem da solo, se non hai una fase grassa molto ricca, e non è questo il caso, fa creme dal tocco asciuttoso e parecchio "inconsistente", nel senso che sembra quasi che non idratino - e il Phytocream peggio ancora (devo proprio dire che non mi è mai piaciuto quell'emulsionante) - ha un feeling sulla pelle molto particolare. Usato però in coppia con un altro ceroso dal tocco piú ricco, e magari l'abil care, diventa un emulsionante bellissimo.

Il kokum di buono non sa, ma dovrebbe essere semieterno, però sí, quello di Vernile me lo ricordo un po' sul forte come odore. Al limite sostituisci con l'eternissimo burro di cacao (che però è un burro ancora piú duro del kokum, e quindi piú filmante) o con (si astengano cortesemente i talebbàni dell'egobbíoh :maria: ) vaselina bianca. Il karitè è un burro morbido che si comporta molto piú da olio che da burro.

Ps. Per l'aquashuttle, puoi anche aumentare la soluzione di sodio ialuronato, ché fastidio non gli dà. Non è la stessa cosa, ma meglio che omettere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

Grazie mille...
mi sembra di capire che il metilglucosio distearato non riesco proprio sostituirlo... peccato perchè volevo farla per un regalo di Natale ma non riesco a fare un ordine... non vedevo l'ora di provarla...

Grazie mille comunque!!!!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da NickAngel97 »

No. Distearato, sesquistearato, olivem 1000 e abil care sono i quattro emulsionanti con cui fai praticamente il 99% delle emulsioni che trovi nel forum, non si sostituiscono.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Mah a me le tue sostituzioni andavano bene, devi tenere presente che questa crema ha molta acqua e non si riesce ad apprezzare appieno la differenza di emulsionante o dei grassi usati. Vai tranquilla e produci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola!

Allora posso farcela e comprero’ dopo Natale quello che mi manca per migliorarla! Solo mi sono un po’ persa nelle versioni…
questa e’ quella di cui avrei tutto, puo’ andare?

Fase A (NON HO FATTO SOSTITUZIONI):
- Acqua 76.15
- xanthan gum 0.10
- glicerina 3.50
- carbopol ultrez 21 0.20
- allantoina 0.30

Fase B:
- Lamecreme ZEM (1/3 gliceril stearato, 2/3 gliceril stearato citrato) 0.50 -> Sostituisco con Olivem 1000 0.50
- PGE 3-metilglucosio distearato 1.25 -> Sostituisco con Olivem 1000 1.25 no fai sesquistearato
- alcool cetilstearilico 0.15
- abil care 85 1.50
- squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50 -> Sostituisco con coco caprylate 0.50 no aumenta la jojoba
- olio di jojoba 0.75
- olio di riso 2.50
- tocoferile acetato 1.50
- cetiol sensoft 2.00
- burro di SAL (az) 1.00 -> Sostituisco con burro Kokum 1.00
- ottil dodecanol lattato 1.75 -> Sostituisco con caprilico/caprico trigliceride 1.75

Fase C
- Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
- sodio lattato 60% 0.60
- sodio PCA 0.30 -> Sostituisco con sodio lattato 0.30
- phenonip 0.50
- dry flo 0.50
- aqua shuttle 1.50 (sono nanosomi) -> Ometto sì ma metti un altro idratante, tipo hydraxyl 3d, ce l'hai?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

fatto le mie correzioni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

Ottimo grazie!
Purtroppo il sesquistearato mi manca comunque e quindi la farò dopo Natale...
anche hydraxyl 3d non ce l'ho... come nanosomi ho il nano regens plus di Vernile... ma alla fine se aqua shuttle è importante a questo punto tanto vale che lo ordini insieme al sesquistearato...

Magari cerco un'altra ricettina di crema fluida e leggera ma più arrivabile con gli ingredienti che ho per il regalino che mi manca...

Pensavo: ma le ricette che ho postato, tranne l'ultima è meglio che riedito scrivendo 'ATTENZIONE: RICETTA SBAGLIATA' in modo che si possano capire i commenti successivi ma nessuno rischi di usarla magari leggendo troppo in fretta?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da NickAngel97 »

Qualsiasi liposoma va bene, non è quello che cambia...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Pensavo che ce l'avessi il sesquistearato, usa quello che hai, come credi che io abbia formulato? Ho aperto le mie scatole e ho visto quello che ci potevo mettere dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da cmox »

eh Lola ma io non sono mica come te! Sono troppo schiappa…
Ad ogni modo con i post ho fatto un po’ di confusione ma alla fine come emulsionanti in casa ho solo olivem 1000 e alcool cetilstearilico … ma non voglio rovinare la ricetta, comprero’ il sesquistearato ma terro’ altre sostituzioni per non prendere troppa roba che poi magari uso poco…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Va bene ma il sesquistearato bisogna averlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."