Ho riformulato in questo modo:
- 1,5g burro di cacao
- 1,5g cera d'api
- 1,5g olio di ricino
- 1g olio di riso
- una punta di vanillina
L'ho provato e...sorpresa, è esattamente come volevo che fosse, morbido ma non troppo, facilmente spalmabile sulle labbra e completamente opaco. Il profumo di vanillina è veramente minimo e non ha nessun retrogusto sgradevole. Dopo qualche giorno di prova, devo dire che sono molto soddisfatta

In più, ho trovato un modo per rimediare al buco centrale che si forma sempre quando si cola direttamente nello stick.
Ho dovuto ingegnarmi in quanto, avendo uno stick non dritto, mi sono chiesta come avrei potuto riempirlo tutto...
ho tagliato una striscia di carta forno alta circa 2cm e lunga una decina. L'ho avvolta ben stretta intorno al tubo, facendo in modo che oltrepassasse di mezzo centimetro il bordo più alto. Quindi ho colato gli ingredienti nel tubo, andando pochi millimetri oltre il bordo e, quando si è solidificato abbastanza, ho tolto la carta forno e, con un coltello a lama non seghettata, ho tagliato l'eccesso, che, comunque, non ho buttato: l'ho riposto in una mini-jar e lo uso quando sono a casa.
Ho ripetuto il procedimento anche con un tubo dritto: basta colare qualche millimetro oltre il bordo e procedere come descritto sopra: se si vede che il cratere arriva comunque a intaccare l'inizio del tubo perchè non si è versata abbastanza cera, si può togliere la carta forno già dopo pochi minuti e, con una spatolina, spostare la pasta dall'esterno verso il centro: si lavora bene perchè la pasta è solida ma ancora malleabile.