Crema antiage per pelle secca e matura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da ste.pi »

Le amiche di mia mamma mi stanno facendo le prime richieste e cerco di accontentarle al meglio :D:
Ho fatto questa crema per la mamma di una di queste e mi ha fatto i complimenti dicendo che si trova benissimo..so' soddisfazioni!!

A
Acqua 30, 5
Carbopol ultrez 21 0, 3

Acqua 30
Glicerina 3
Xantana 0, 2

B
Polyglyceryl-3 Metilglucosio distearato 3
Cetilpalmitato 1, 5
Cetilstearilico 0, 5
Dicaprylyl ether 1, 5
Cetiol sensoft 1, 5
Olio argan 2
Olio cacao 2
Olio jojoba 2
Olio albicocca 1
Olio sesamo 1
Tocoferolo 1
Burro karitè 2
Burro cacao 1

C
Elastocell 3
Acqua shuttle 2
Gel sodio ialuronato 1% 3
Aperoxid 1 gtt
Squalene 1
E.F. Orchidea reale 2
E.F. Fiori di malva 2
E.S. thè verde 0, 1
Relax rides 2
Phenonip 0, 4
Oe yling ylang 1 gtt
Oe bergamotto 5 gtt
Soluzione di soda a ph 6

Dunque la crema è stata pensata per una pelle matura molto secca, quindi bisognava che fosse bella idratante ma che contenesse anche attivi antiage. Bene, l'effetto tensore dopo l'applicazione si nota, la pelle è più distesa e le rughe sono come riempite (senza miracoli ovviamente). Non ho messo dry flo perché nonostante i grassi la crema si assorbe in fretta ed ha un tocco già asciutto: idrata ma non unge, come piace a me :ok:
Inoltre non ho messo profumazione perché la signora a cui è destinata non sopporta creme con odori forti, gli oli essenziali messi così come ho scritto danno solo un leggerissimo e delicato profumo di..buono!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ste.pi il 28/02/2013, 13:08, modificato 2 volte in totale.
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da MissBarbara »

complimenti Ste.pi :) poi aggiungi anche una foto ?

attenzione che l'o.e. di bergamotto è fotosensibilizzante ed eviterei di usarlo sul viso, quantomeno di giorno ;)
MissBarbara
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da ste.pi »

Si ho fatto presente la cosa, infatti la usa principalmente come crema da notte ;)
Grazie mille!
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da Stregonza »

Curiosità: ma cetilstearilico+ cetilpalmitato non è = frenata con freno a mano????

Cioè, dovrebbe davvero essere asciuttissima, forse troppo....

...ma non è una critica, eh, se piace così va :ok:
Immagine
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da ste.pi »

Guarda non so dirti in generale perché è la prima volta che uso questa combinazione ma a me è piaciuta molto! Non trovo che freni, piuttosto è come se si assorbisse benissimo ed in fretta. Forse è per le percentuali che ho usato.. :nonso:
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema antiage per pelle secca e matura

Messaggio da Roins »

Mi piace la tua crema.. Io non avrei messo il burro di cacao (o casomai lo avrei abbassato a 0,5 visto che è destinata a pelli mature). L'olio essenziale di bergamotto è abbastanza problematico, io in una crema viso non lo userei nemmeno per la notte. Se proprio vuoi andare sugli oli agrumati meglio limone o arancio dolce.