Ricetta burro solido:
Burro di Karitè 50g
Burro di Cacao 10g
Burro di Mango 6g
Cera d'Api 10g
Olio di Mandorle Dolci 12g
Miele 10g
Glicerina 2g
Base bianca: nessun colorante, fragranza vaniglia.
Base marrone: cioccolato fuso, nessuna fragranza.
Ricetta burro montato:
Burro di Karitè 60g
Olio di Riso 20g
Cera d'Api 8g
Miele 10g
Glicerina 2g
Sale Fino 2 cucchiai
Farina di Riso 2 cucchiai
Panna bianca: ossido di zinco, spolverata di cacao amaro.
Panna rosa: colorante in gel rosa, spolverata di cannella.
Ricetta:
Ho fatto prima la base.
- Metto a sciogliere a bagno maria la cera d'api e il burro di cacao. Quando si sono quasi sciolti del tutto ho aggiunto il burro di karitè, di mango e l'olio di mandorle dolce.
- Ho lasciato che si intiepidisse appena e ho aggiunto il miele e la glicerina, mescolando per amalgamare.
- Ho diviso in due bicchierini, in uno ho messo la fragranza alla vaniglia e nell'altro il cioccolato fuso.
- Ho messo il composto negli stampini e poi in congelatore.
A questo punto mi sono dedicata alla panna XD.
- Come prima metto a bagnomaria la cera d'api e quando è quasi sciolta aggiungo il burro di karitè e l'olio di riso.
-Lascio intiepidire un po' e aggiungo miele e glicerina e mescolando per amalgamarle.
- Metto in frigo un paio di minuti, tempo che inizi ad addensarsi.
- Monto il composto fino a quando non diventa della consistenza di una crema.
- Rimetto in frigo per 10 minuti. Monto di nuovo il composto rendendolo simile a una panna e aggiungo il sale e la farina di riso.
- Prendo le basi che ormai sono diventate solide e divido il composto della panna in due ciotole:
° In una metto l'ossido di zinco e monto per amalgamare. Metto il composto in uno di quegli attrezzi per fare gli spumini pannosi e decoro la base scura. Aggiungo tanto per scena una spolverata di cacao e le palline zuccherate.
° Nella seconda ciotola aggiungo il colorante in gel rosa e monto per amalgamare. Come prima creo lo spumotto e stavolta do una spolverata di cannella e palline zuccherate.
- Rimetto in congelatore.
Ora che le ho tirate fuori e sono a temperatura ambiente, la base rimane bella solida, la panna è solida, ma appena più morbida. Le consistenze diverse erano volute. Se si volesse la panna più soffice immagino basti levare la cera d'api, ma io avevo paura che nella confezione si rovinasse e quindi l'ho lasciata anche lì.
Per fare quei due le dosi sono dimezzate, quindi più o meno dovrebbero essere 25g l'uno.
Il sale e la farina le ho messe ad occhio, stando attenta che il burro montato non diventasse troppo duro, all'incirca sono le quantità che ho scritto sopra.
Penso di aver detto tutto e di non aver sbagliato qualcosa nel postare