Ho spulciato qui
http://www.ingredientstodiefor.com/item ... reGel/1264 e ho scoperto che trattasi di derivato fermentato di un fungo

UltraPureGel (Sclerotium Gum) rappresenta l’eccellenza degli agenti addensanti naturali poichè offre una gelificazione multifunzionale ed un’attività stabilizzante. UltraPureGel ha inoltre proprietà emollienti sulla pelle. E’ derivato dalla fermentazione di un fungo filamentoso detto Sclerotium. Il risultato è un polimero polisaccaride naturale ed ultra puro. L'aggiunta di UltraPureGel alle vostre formulazioni consente di produrre gel stabili e creme dalle ottime caratteristiche sensoriali. UltraPureGel migliora inoltra le proprietà umettanti del preparato agendo come idratante naturale e lenitivo della pelle.
UltraPureGel è uno dei più stabili tra tutti i polimeri naturali: anche ad alte temperature, i prodotti formulati con UltraPureGel mantengonola loro viscosità. UltraPureGel è il modificatore reologico più all’avanguardia... addensa i vostri prodotti, mantenendoli stabili nonostante temperature elevate, nonostante elettroliti o qualsiasi altra condizione che possa inficiare la gelificazione naturale, e migliora la sensazione percepita da pelle e capelli come anche i livelli di idratazione naturale.
Quando viene utilizzato in formula a bassi livelli (0,5 al 2,0%) UltraPureGel aumenta la viscosità e mantiene buone fluidità e flessibilità del prodotto.
UltraPureGel è anche un agente di sospensione estremamente efficace: trattiene particelle in sospensione ed elimina i problemi di sedimentazione, il che lo rende la scelta perfetta per formulazioni con pigmenti e filtri solari.
La multi funzionalità, la stabilità, la compatibilità di UltraPureGel lo rende una scelta eccellente per tutti i prodotti per la cura personale. La sua natura non ionica ne consente l’utilizzo ad un ampio range di pH (5 -12) ed è compatibile con molti altri addensanti e tensioattivi più comuni. E’ il polimero da prediligere in formulazioni con emulsionanti cationici e condizionanti, specie il BTMS.
UltraPureGel è un additivo eccellente in filtri solari naturali. Le sue proprietà filmanti lo rendono particolarmente adatto proprio nei sistemi che devono soddisfare esigenze di resistenza all'acqua. UltraPureGel aiuta anche a mantenere l’emulsione, quando si utilizzano pigmenti naturali (zinco e titanio).
Proprietà:
Stabilizzante dell’emulsione
Migliora la catena di emulsioni
PH ampio: 5-12
Buona sensazione sulla pelle
Viscosità: non termolabile
Crea geli lisci / sieri
Migliora i livelli di idratazione naturale della pelle e dei capelli
Gelificante della fase acquosa (migliora la viscosità senza eccessiva compattezza)
LINEE GUIDA
0,25 a 2,0%
0,8 a 1,5% per i geli standard
0,2 a 0,8% per stabilizzare emulsioni
1,5 a 2,0% per sospensioni in prodotti detergenti
0,3 a 0,6% per soluzioni spruzzabili / sospensioni
0,5 a 1,5% per stabilizzare / addensare prodotti detergenti
Aggiungere alla fase acquosa
Per la massima viscosità, idratare in fase acquosa separata
Per viscosità minima e stabilità dell’emulsione idratare a fine fase acquosa
APPLICAZIONI
Shampoo
Balsami
Styling
Capelli Gel
Curling Gel
Sieri
Detergenti
Trattamenti
Creme e Lozioni
Detergenti esfolianti
Cura della pelle - UltraPureGel migliora la viscosità e la struttura delle emulsioni e la texture le quali contribuiscono a migliorare la capacità naturale della pelle di trattenere l'umidità per migliorarne l'elasticità.
Cura dei capelli - UltraPureGel è compatibile con i capelli: l'attività filmante aiuta lega l'umidità ai capelli per una sensazione ed un aspetto più sani
Cosmetici Colore - UltraPureGel migliora le proprietà di sospensione di eventuali prodotti contenenti pigmenti e altri ingredienti insolubili, per migliorare l'aspetto e la funzione.
SPECIFICHE
Aspetto: polvere dal colore da bianco a beige chiaro
Odore: Caratteristico
Solubilità: Idrosolubile
Conservazione: conservare ermeticamente chiuso, al riparo da umidità/calore
Scadenza: 12 mesi se adeguatamente conservato e maneggiato
pH: Soluzione all’1% = 6 a 9
Viscosità: Soluzione allo 0,5% = 500-800 cp
Carica: non ionico
La cosa che mi piace di più? Il pensiero MALSANO che finalmente ci si possa fare un fondotinta!!!

Moonluna lo usa così: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=46745
Ci si può fare di tutto!!! Pare bellissimo ...
Qualcuna/o lo usa?