Questo fine settimama è stato spignattatorio. Ho fatto tanto, copiandolo da altrui ricette, ma ho fatto anche una crema nutriente per le mani che mi è venuta bene. Posto qui la ricetta, in attesa di vostri commenti o suggerimenti.
Crema mani alla rosa
Fase A
Acqua di Rose a 100 (69 gr. 40 per Carbopol 21 e 29 per Xantana)
Glicerina 3 %
Xantana 0,2 %
Carbopol Ultrez 21 0,3 %
fatto sciogliere la xantana nella glicerina, aggiunto l'acqua. In un altro beker versato a pioggia il carbomer nell'acqua e lasciato idratare tutto per un paio di ore
Fase B
Cetiol Sensoft . 1 %
Ethylhexyl Stearate TEGOSOFT OS 1%
Olio di Cocco 1%.
Olio di Riso 1 %.
Olio albicocca 1%.
Olio di oliva 2%.
Burro di Karité 2%
Burro di mango 2 %
Tocoferolo 2 %
Tocoferile Acetato 1 %.
Metilglucosio Distearato 3 %
alcool cetilico 0,5 %
Cetil palmitato 0,5 %
Dry Flo 0,5 %
Una puntina di coltello di colorante in polvere rosso
Sciolti i grassi a bagnomaria a 70° aggiunto le due fasi acquose anche loro a 70°. unito fase B in fase A in 3 riprese frullando ogni volta. 2 gtt. di soluzione di soda per portare a pH 5,5
Fase C
Olio di rosa mosqueta 2 %
Allantoina 0,5 %
Sodio jaluronato (soluzione all'1%) 2 %
Bisabololo 1 %
Proteine del grano idrolizzate 1%
Pantenolo 1 gr.%
MG Rosa canina 1 gr (34 gtt).
Antiranz 4 gtt.
Phenonip 0,5 10gtt
Oe Rosa Damascena 5 tt
Oe vaniglia 2 gtt.
in una vaschetta leggera (quelle di plastica per finger food, sono comode e non pesano). Spatolo tutti gli ingredienti e alla fine unisco il tutto alle altre due fasi.
E' una crema mordida, densa (sarebbe da tubetto, solo che non so come fare per metterla nel tubetto ) ha un profumo delicato ma persistente, la sto usando da tre giorni ,non unge e lascia le mani morbide. Rispetto al Glysolid, bè é un'altra storia...
Crema mani alla rosa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema mani alla rosa
Ultima modifica di Mari il 24/02/2013, 12:49, modificato 1 volta in totale.
marida
-
- Spignattatrice
Re: Crema mani alla rosa
la crema è molto bella non c'è che dire complimenti ..ma manca il test d'uso di almeno 10/15giorni...
Non credo tu abbia messo ben 2gr di sodio jaluronato vero? Sarà il gel ricomposto....che dici??
Non credo tu abbia messo ben 2gr di sodio jaluronato vero? Sarà il gel ricomposto....che dici??
-
- utente avanzato
Mari nel tubetto la puoi mettere con una siringa...c'è solo da sclerare un BEL po' però!
Bellissima la consistenza e il colore!
Bellissima la consistenza e il colore!
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Moderatrice VIP
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=42081
tagliar ha scritto:la nuova regola che prevede che
SIANO PUBBLICATE LE RICETTE SOLO DOPO CHE SIANO STATE TESTATE PER UN PERIODO CONGRUO, UNA SETTIMANA-DIECI GIORNI
Qualsiasi topic di ricetta postata senza il test d'uso verrà bloccato
tagliar ha scritto:provate la vostra creazione e, quando sarete pronti per una recensione, mandatemi un mp che ve lo riapro.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
Quando riaprirò il topic, fai le seguenti correzioni:
- Cetiol S .: completa il nome
- Sodio jaluronato 2 %: come diceva Shakarì, immagino non sia la polvere ma il gel, quindi scrivi la % di sodio ialuronato nel gel
- Proteine del grano: in che forma sono
- Phoenonip: è scritto sbagliato
- Cetiol S .: completa il nome
- Sodio jaluronato 2 %: come diceva Shakarì, immagino non sia la polvere ma il gel, quindi scrivi la % di sodio ialuronato nel gel
- Proteine del grano: in che forma sono
- Phoenonip: è scritto sbagliato
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)