Prima crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Prima crema viso

Messaggio da Melli85 »

Premetto che non ho mai usato una crema viso a causa della mia allergia, ma in questi giorni avevo la pelle piuttosto secca, quindi ho pensato di provare questo spignattino.
La ricetta è davvero semplice, quasi banale:

FASE A
Acqua a 100
Glicerolo 1
Xantana 0.25

FASE B
Olio di jojoba 3
Burro di Karitè 2
Olio di mandorle dolci 2
Olio di oliva 2
olio di ricino 1
cera emulsionante n°3 AZ (Gliceril stearato, potassio stearato) 3

FASE C
Estratto idroglicerico di vite rossa 4
Proteine del riso idrolizzate 1
Miele in polvere 1
Cosgard 19 gt
Fragranza "Bee Happy" AZ 10 gt

Ho scaldato l'acqua e poi aggiunto la xantana stemperata nel glicerolo, nel frattempo ho scaldato la fase B.
Ho portato tutto a 70° C e ho proseguito frullando la fase A e, successivamente, incorporando gradualmente la fase B.
Una volta raffreddato ho aggiunto le proteine, il miele, l'estratto idroglicerico, la fragranza e, dopo aver controllato e corretto il pH, il Cosgard.

Immagine

La consistenza mi piace molto (né troppo densa né liquida), lo so che vedere olio di mandorle e oliva in una crema per il viso vi farà inorridire, ma considerate le dosi in cui la uso e la mia pelle secca la loro presenza non mi preoccupa.
Per quanto riguarda la scia bianca è davvero minima, anche perché la crema si asciuga praticamente subito (proprio come la volevo :) , non sopporto le creme che ci vuole una vita per farle asciugare)
Ultima modifica di Melli85 il 11/02/2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Prima crema viso

Messaggio da Shakarì »

La consistenza è buona visto che hai usato solo xantana per gelificare... :cin:

Posso consigliarti una cosa...per la pelle secca è inutile fare una crema abbondando di oli pesanti, sbilanci solo la cascata, hai bisogno sopratutto di idratanti e nella tua crema non ce ne sono molti! In basi dello spignatto c'è un topic in cui Lola spiega bene come formulare per una pelle grassa ( scusa sto con il tablet e non riesco a mettere il link)
Hai detto che la crema ti piace perchè asciuga praticamente subito, quasi certamente è perchè ti frena...
Se ne hai per la prossima cerca di bilanciare la cascata con degli esteri e metti qualche idratante in più tipo gel di sodio jaluronato etc etc...
Comunque la tua formula è semplice e pulita senza troppi fronzoli...va bene per chi è alla prime armi!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Prima crema viso

Messaggio da Melli85 »

Grazie per la dritta, dopo vado a dare una letta al topic! :)
Ad esteri sono messa maluccio (non ne ho neanche uno :? ) , ne prenderò appena possibile. Per quanto riguarda gli idratanti ancora non ho fatto il " salto" del sodio jaluronato ( visto quanto costa non vorrei sprecarlo in pastrocchi), mi deciderò prima o poi!
Ti dirò, anche io temevo che frenasse troppo per via del burro e della cera, però non ho notato una "frenata" eccessiva...boh! :eyes:
Questa crema è nata soprattutto perché non avevo mai provato il burro di karité e volevo vedere come si comportava sulla mia pelle...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Prima crema viso

Messaggio da Galatea »

Melli85 ha scritto:
Ho scaldato l'acqua e poi aggiunto la xantana stemperata nel glicerolo,
Perché ti vuoi complicare la vita ? :) metti la glicerina sul fondo del becher, aggiungi e stemperi la xantana, poi ci metti l'acqua calda.
Mi viene difficile anche immaginare come sei riuscita a fare il contrario :)
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Prima crema viso

Messaggio da Melli85 »

Eheheheh. :lol: Il fatto è che non lavoro col becher, ma con un bagaglio a "due piazze" che sarebbe nato per fondere il cioccolato, ma che io uso per scaldare le due fasi in simultanea.
Ho da sempre fatto così, ufficio complicazione cose semplici! ;)