Premetto che non ho mai usato una crema viso a causa della mia allergia, ma in questi giorni avevo la pelle piuttosto secca, quindi ho pensato di provare questo spignattino.
La ricetta è davvero semplice, quasi banale:
FASE A
Acqua a 100
Glicerolo 1
Xantana 0.25
FASE B
Olio di jojoba 3
Burro di Karitè 2
Olio di mandorle dolci 2
Olio di oliva 2
olio di ricino 1
cera emulsionante n°3 AZ (Gliceril stearato, potassio stearato) 3
FASE C
Estratto idroglicerico di vite rossa 4
Proteine del riso idrolizzate 1
Miele in polvere 1
Cosgard 19 gt
Fragranza "Bee Happy" AZ 10 gt
Ho scaldato l'acqua e poi aggiunto la xantana stemperata nel glicerolo, nel frattempo ho scaldato la fase B.
Ho portato tutto a 70° C e ho proseguito frullando la fase A e, successivamente, incorporando gradualmente la fase B.
Una volta raffreddato ho aggiunto le proteine, il miele, l'estratto idroglicerico, la fragranza e, dopo aver controllato e corretto il pH, il Cosgard.
La consistenza mi piace molto (né troppo densa né liquida), lo so che vedere olio di mandorle e oliva in una crema per il viso vi farà inorridire, ma considerate le dosi in cui la uso e la mia pelle secca la loro presenza non mi preoccupa.
Per quanto riguarda la scia bianca è davvero minima, anche perché la crema si asciuga praticamente subito (proprio come la volevo , non sopporto le creme che ci vuole una vita per farle asciugare)
Prima crema viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prima crema viso
Ultima modifica di Melli85 il 11/02/2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Prima crema viso
La consistenza è buona visto che hai usato solo xantana per gelificare...
Posso consigliarti una cosa...per la pelle secca è inutile fare una crema abbondando di oli pesanti, sbilanci solo la cascata, hai bisogno sopratutto di idratanti e nella tua crema non ce ne sono molti! In basi dello spignatto c'è un topic in cui Lola spiega bene come formulare per una pelle grassa ( scusa sto con il tablet e non riesco a mettere il link)
Hai detto che la crema ti piace perchè asciuga praticamente subito, quasi certamente è perchè ti frena...
Se ne hai per la prossima cerca di bilanciare la cascata con degli esteri e metti qualche idratante in più tipo gel di sodio jaluronato etc etc...
Comunque la tua formula è semplice e pulita senza troppi fronzoli...va bene per chi è alla prime armi!!
Posso consigliarti una cosa...per la pelle secca è inutile fare una crema abbondando di oli pesanti, sbilanci solo la cascata, hai bisogno sopratutto di idratanti e nella tua crema non ce ne sono molti! In basi dello spignatto c'è un topic in cui Lola spiega bene come formulare per una pelle grassa ( scusa sto con il tablet e non riesco a mettere il link)
Hai detto che la crema ti piace perchè asciuga praticamente subito, quasi certamente è perchè ti frena...
Se ne hai per la prossima cerca di bilanciare la cascata con degli esteri e metti qualche idratante in più tipo gel di sodio jaluronato etc etc...
Comunque la tua formula è semplice e pulita senza troppi fronzoli...va bene per chi è alla prime armi!!
-
- utente avanzato
Grazie per la dritta, dopo vado a dare una letta al topic!
Ad esteri sono messa maluccio (non ne ho neanche uno ) , ne prenderò appena possibile. Per quanto riguarda gli idratanti ancora non ho fatto il " salto" del sodio jaluronato ( visto quanto costa non vorrei sprecarlo in pastrocchi), mi deciderò prima o poi!
Ti dirò, anche io temevo che frenasse troppo per via del burro e della cera, però non ho notato una "frenata" eccessiva...boh!
Questa crema è nata soprattutto perché non avevo mai provato il burro di karité e volevo vedere come si comportava sulla mia pelle...
Ad esteri sono messa maluccio (non ne ho neanche uno ) , ne prenderò appena possibile. Per quanto riguarda gli idratanti ancora non ho fatto il " salto" del sodio jaluronato ( visto quanto costa non vorrei sprecarlo in pastrocchi), mi deciderò prima o poi!
Ti dirò, anche io temevo che frenasse troppo per via del burro e della cera, però non ho notato una "frenata" eccessiva...boh!
Questa crema è nata soprattutto perché non avevo mai provato il burro di karité e volevo vedere come si comportava sulla mia pelle...
-
- Spignattatrice
Perché ti vuoi complicare la vita ? metti la glicerina sul fondo del becher, aggiungi e stemperi la xantana, poi ci metti l'acqua calda.Melli85 ha scritto:
Ho scaldato l'acqua e poi aggiunto la xantana stemperata nel glicerolo,
Mi viene difficile anche immaginare come sei riuscita a fare il contrario
-
- utente avanzato
Eheheheh. Il fatto è che non lavoro col becher, ma con un bagaglio a "due piazze" che sarebbe nato per fondere il cioccolato, ma che io uso per scaldare le due fasi in simultanea.
Ho da sempre fatto così, ufficio complicazione cose semplici!
Ho da sempre fatto così, ufficio complicazione cose semplici!