Crema viso alla curcuma

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Crema viso alla curcuma

Messaggio da Crissie »

Sulla base di una ricetta copiata tra quelle che ho stampato, ho fatto questa crema. La ricetta era per una crema idratante con suggerimento di eventuale aggiunta di attivi anti-age a piacere. Oltre a sostituire alcuni oli che non avevo, volevo anche utilizzare il mio oleolito alla curcuma. L'ho preparato un mese fa circa, dopo aver letto tante cose bellissime su questa spezia: oltre alle proprietà curative antinfiammatorie e anticancro è un potente antiossidante, nonchè antisettico e antidolorifico. L'olio usato nelle preparazioni cosmetiche è ideale per combattere i radicali liberi e ripara gli effetti nocivi delle radiazioni solari (come riparatore quindi, non come solare)
La crema che ho fatto la sto usando da 10 gg e vorrei dire che la mia pelle non è diventata gialla... Temevo un pò per questa cosa anche se la quantità inserita è minima, ma visto che si usa come colorante e se ti sporchi le mani con la polvere ci vuole un bel po' per togliere il giallo, non si sa mai.
Ecco la ricetta, spero sia equilibrata nonostante le sostituzioni:

Fase A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 3
caffeina 1
allantoina 0,5

Fase B
jojoba 1,5
olys 1,5
burro karitè 1
tocoferolo 1
lamecreme 5

Fase C
olio rosa mosqueta 2
olio d'aloe 1,5
oleolito di curcuma 1,5
pantenolo 1
OE lavanda 1 gtt
cosgard 0,6

Il PH mi è risultato a 4,5 e l'ho alzato a 5,5 con 6 gtt di soda caustica al 20%
Il tocoferolo m'è finito mentre la facevo, penso che come antiossidante ce ne volessero 2 gr o l'aggiunta di una gtt di Aperoxid ma non l'avevo. Correggetemi se sbaglio...

La goccia di OE di lavanda è per profumare appena e contrastare l'odore caratteristico della curcuma, non avevo fragranze

Per il resto la consistenza mi sembra buona, è una crema sufficientemente densa, scorrevole senza scia.. Bisogna massaggiare un pò per farla assorbire, forse se avessi avuto il dry flo sarebbe stato meglio, comunque dopo qualche secondo si asciuga da sola e non lascia unto.

queste le foto:


Immagine

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Galatea »

Beh, visto che non hai ancora molte cose la ricetta è carina, anche se penso che la crema soffra un po' la mancanza di idratanti e di qualche estere. Dalla foto non riesco a giudicare se l'emulsione sia ben riuscita, mi sembra che la goccia sulla mano scivoli un po' troppo, ma non sono sicura. Comunque come inizio non è male :)
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Crissie »

Grazie Galatea.. a proposito degli esteri vorrei chiederti di aiutarmi a capire un po' meglio, dunque gli esteri naturali sono i grassi e le cere giusto? poi ad esempio ci sono gli esteri di frutta, i gliceridi e i trigliceridi.. però non sono ancora sicura di aver capito come usarli, per esempio mi è stato detto di non usare il burro di Karitè nelle creme viso o comunque poco e di tenermi bassa con le cere se non addirittura toglierle a causa del potere comedogeno.. quindi presumo che questa crema manchi per esempio di un trigliceride tipo Caprilico Caprico o qualche olio tipo macadamia o sesamo o avocado o ancora potrei mettere un insaponificabile come lo squalene... aiutami a capire se ci sto cominciando a capire qualcosa.. :(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Galatea »

In realtà qui per esteri intendiamo gli oli sintetici superleggeri: i vari dycaprylyl, il cetiol sensoft etc., che sono molto utili per bilanciare bene la cascata dei grassi :)

La sezione "basi dello spignatto" è ricchissima di tutte queste informazioni, e un'altra cosa che ti può essere molto utile è di guardarti un bel po' di ricette approvate (Sezione "I nostri spignattamenti promossi") e vedere così come sono composte le varie ricette viso, corpo etc :)
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Crissie »

ok ti ringrazio, ho capito.. :)
in effetti mi mancano gli oli leggerissimi, ho fatto un ordine con il dycaprylyl e qualcosaltro che era nel topic "ingredienti che non devono mancare", proprio ieri sera da vernile

andrò anche a vedermi nel dettaglio le ricette promosse
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Galatea »

Se non hai ancora letto il topic sulla cascata te lo consiglio vivamente :)
Riguardo agli attivi dipende dalla tua età e da quello che vuoi ottenere, ma qualche buon idratante ci vuole comunque: sodio jaluronato, sodio lattato, qualcosa del genere :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da tagliar »

Veramente il dycaprylyl ether, come dice il nome, non è un estere ma un etere, comunque gli esteri in generale sono oli sintetici e leggeri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Crissie »

Si si Galatea, la cascata dei grassi l'avevo letta e ho anche compreso il meccanismo.. ho comunque provato a fare questa crema anche se mi mancavano gli oli leggerissimi, ma ho compreso che la crema migliora nettamente inserendo una cascata di vari grassi in base al tipo di crema che vuoi fare, se leggera, media o molto grassa/nutriente tipo creme corpo..

Grazie Tagliar, ho fatto una ricerca e ho trovato dispense di dermatologia cosmetologica che spiegano ed elencano tutto quello che si intende per esteri, ma al momento avevo bisogno proprio di sapere che nella pratica vi riferite agli oli sintetici e leggeri
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Galatea »

E' così, li chiamiamo amichevolmente esteri facendo di tutta l'erba un fascio :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Magia »

Brava Crissie! Mi sembra una bella cremina! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema viso alla curcuma

Messaggio da Crissie »

grazie Magia..! :)