Dedurre coprenza fondotinta minerale

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

Non saprei in quale sezione devo postare questo topic e non credo si fosse già parlato di questo (ho usato opzione "cerca" e non ho trovato nulla di simile).
Spego subito il mio dubbio:
è possibile, quardando l'INCI dei fondotinta minerali, capire le sue proprietà fisiche? cioè la coprenza, la luminosità, l'opacita, l'effetto setoso, l'effetto gessoso ecc.

ho notato che nella stragrande maggioranza dei minerali gli ingredienti utilizzati sono sempre i soliti:
- mica
- titanium dioxide
- zinc oxide
- iron oxides
- ultramarine

e in qualche caso troveremo anche altri ingredienti, ma quelli che ho citato sono i principali che appaiono maggiormente sulle confezioni. cambia solo la loro posizione all'interno dell elenco ingredienti.
ora, non dico di poter stabilire con precisione la loro resa sulla pelle (bisognerebbe sempre provare un prodotto per essere sicuri della sua resa finale); ma almeno, leggendo l'INCI, capire come potrebbe risultare sulla pelle mi tornerebbe utile e d'aiuto.

personalmente ho notato che la coprenza dipende molto dalla posizione di titanium dioxide all'interno dell'inci.
più è alta la sua posizione, più un prodotto è coprente.
ad esempio, se il titanium dioxide è in prima posizione nell'inci, il prodotto potrebbe considerarsi ad alta copertura;
in seconda posizione potrebbe dare copertura media e se lo troviamo in terza posizione, potrebbe risultare molto leggero.
l'effetto setoso è dovuto alla mica; mentre la presenza o meno di ultramarine potrebbe determinare la luminosità.
ecco, vorrei raccapezzarci qualcosa leggendo l'inci dei fondotinta minerali. forse sbaglio a fare queste considerazioni, mi potreste aiutare voi?
So di non sapere
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da lucrezia73 »

le considerazioni sull'ossido di titanio van bene, mentre sull'ultramarino no, perche' e' un pigmento che puo' essere blu, viola o rosa a seconda di alcune sue caratteristiche.

se hai in alto la mica il prodotto dovrebbe essere piu' leggero, ma ci sono miche piu' opache e miche piu' luminose, quindi a priori e' difficile dire qualcosa.

se trovi bismuth oxuìychloride allora stai abbastanza sicura che e' un fondo che tende a tirare fuori del glow (in funzione della % di questo ingrediente). a me piace molto ma non tutte le pelli lo tollerano.

gli ossidi di ferro sono altri pigmenti (rosso, giallo o nero) ma a priori e' difficile dire quanto sia pigmentato il fondo, perche' solitamente la loro % e' piu' bassa del resto degli ingredienti, quindi se ne stanno sempre in fondo
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

grazie, Lucrezia. :)
non ho ben capito l'utilità di ultramarino nei fondi.
come si capisce l'opacità o la luminosità di una mica?
se per glow intendi la luminosità finale che il fondotinta acquisisce sulla pelle, posso dire che ho provato dei fondi che non contenevano il bismuth oxychloride, ma risultavano lo stesso luminosi :roll:
So di non sapere
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da lucrezia73 »

l'ultramarino ti da il blu e per alcuni sottotoni e' utilissimo!!!

alura...il bismutoblablabla fa un effetto molto particolare...il fondo ad una prima stesura sembra opaco ma poi se lo lavori un pochetto tira fuori una certa luminosita', come una satinatura, e' un effetto molto difficile da descrivere. alcuni fondi luminosi che hai provato probabilmente tra le miche ne contengono una che e' un po' brillante o satinata
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

quindi ultramarino dà un leggero tocco di colore al fondo. ma se è utile per alcuni sottotoni, non può esserlo per altri. conosco le ditte che usano ultramarine blue (ad esempio) nell'intera gamma dei fondotinta.
lucrezia73 ha scritto:alcuni fondi luminosi che hai provato probabilmente tra le miche ne contengono una che e' un po' brillante o satinata
veramente strano,Lucrezia, ho davanti a me 2 confezioni di fondotinta di 2 marchi diversi. il primo risulta opaco ed al primo posto contiene mica 77019, ma anche il secondo fondo che risulta molto più luminoso sulla pelle mica 77019. hanno anche gli stessi colori di iron oxides.
eppure sulla pelle sono completamente diversi.
ma come mai :duro:
So di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da Laura »

E' per questo che negli inci dei cosmetici in polvere c'è scritto sempre + o - :D:
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

cioè con questo si fa riferimento alla presenza di questa polvere come quantità all'interno della miscela, oppure si riferisce alla sua intensità/densità?
non mi ero mai domandata sul significato di questi segni :oops: (anche se mi è capitato tante volte di vederli sulla confezione).
So di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da Laura »

Si riferisce al fatto che la quantità sono variabili, a parità di inci non sono le stesse, e quindi tonalità e coprenza non sono le stesse.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

Laura ha scritto:... la quantità sono variabili, a parità di inci non sono le stesse...
ma sono indicati sempre in ordine decrescente di concentrazione (come in tutti gli altri cosmetici) vero?
So di non sapere
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da lucrezia73 »

spanka il CI della mica e' lo stesso ma in funzione di come si presenta la superficie del minerale lei risulta opaca o brillante. quindi il composto e' lo stesso e cambiano solo alcune proprietà fisiche di superficie

quanto all'ultramarino non e' che serve a dare "un tocco di colore" ma e' proprio la componente blu del mix di pigmenti.

ossia, prendi i colori "primari" blu, giallo e rosso, e li mescoli per avere il color pelle, aggiungendo se serve, del nero. il bianco lo danno gli ossidi di titanio ed eventualmente quello di zinco.

tutto il resto sono filler.

non mi stupisce che i tuoi fondi, al tatto ed aspetto diversi, abbiamo la stessa composizione, perche' le polveri possono avere aspetto e finitura superficiale diversa pur essendo chimicamente lo stesso composto. ;)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Dedurre coprenza fondotinta minerale

Messaggio da spanka »

grazie per le spiegazioni, ragazze;
ho capito che l'indice maggiore (per capire la coprenza) potrebbe essere la posizione del titanium dioxide.
il resto (la luminosità, l'opacità, la setosità) è difficilmente indovinabile dall'inci.
conclusione: per sapere con precisione che effetto fà, il fondotinta va provato e visto sulla pelle del viso.
So di non sapere