Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

2%? Così tanto?

Non tanto per l'Acido Deidroacetico: 0.16%, ma per l'Alcool benzilico: 1.746% (da quanto ne sappia è limitato all'1% dalla UE).

Ad ogni modo, mi spiace se ho dato l'idea di accanimento, il proposito è semplicemente quello di condividere informazioni ;) Proprio perchè non sono pienamente sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa ho postato qui, consapevole che può essere utile come materia di approfondimento.

Ho intenzione di mandare una mail anche a vernile. Vediamo cosa mi dice ^_^
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da carlac »

Scusate ma pur avendo letto tutto non ho trovato un'informazione che vorrei. Pur considerando il colluttorio inutile mi trovo a farlo per la mia mamma che lo vuole. La domanda è se posso usare il cosgard in un prodotto che va in bocca.. grazie mille!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

xalexinox ha scritto:2%? Così tanto?
Naaaa... volevo scrivere 0.2%!
Aspetto tue notizie :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Carlac non spignattiamo per uso interno, evita e dì alla mamma di comprarselo come ha fatto finora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da carlac »

Ok lola. Grazie
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ho visto che su mineraliberi hanno corretto:
http://www.mineraliberi.it/materie-prime.html

ma....

Conservante Idrosolubile.
INCI:Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol
Dosaggio consigliato 0,2-0,8% ????
Efficace con PH da 2 a 6,5

Ma hanno deciso arbitrariamente questo sconto? :neutral:
che io sappia si arriva all'1% (non che az sia la conoscenza infusa solo perchè ha dato il nome a questo conservante...però mi stupisco che cambino le percentuali d'uso a loro discrezione...)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Dalla brochure del Geogard®221

A cost-effective preservative blend, Geogard® 221 is typically used at 0.2 to 0.8% in both
rinse-off and leave-on product formulations.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

uh grazie Isottina!
non sapevo che ci fosse un altro nome commerciale!
quindi è aromazone che ha esagerato con le percentuali d'uso consigliate?
o potrebbe essere che le percentuali finali di Dehydroacetic acid e Benzyl alcohol siano diverse?
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

E se ti dico che è in commercio un cosgard con questo inci: benzyl alcohol, salicylic acid, glycerin, sorbic acid?

http://www.ebio.eu/conservant-cosgard
http://www.pcfarm.ro/produs/6748/Cosgar ... rt---Mayam

Vien da chiedersi se qualcuno ha mai registrato questo marchio.

:twisted: Si vede che anche loro non sono riusciti a fare la formula di Vernile e allora l'hanno ritoccata :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Romania e Polonia, se ne fregano, corrigli dietro tu. Come devo aver già detto i nostri prodi venditori sono costretti dai fornitori a cambiare il nome commerciale, ma non è che registrano il marchio, ti immagini. Cosgard non è un marchio registrato quindi lo usa chi vuole. Ovviamente che ha copiato si vede lontano tre miglia, ma non è illegale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Ma, lo uso da tanto e ho scoperto solo ieri che ci sono cosgard diversi.
Forse andrebbe segnalato su in prima.
...oppure gli diamo un patronimico.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Australopiteco »

Esaurito il cosgard, provvista di sodio deidroacetato e alcol benzilico ho tentato di riprodurlo PRIMA
che apparisse l'indicazione di inserire i singoli componenti nelle fasi A e C, con il già noto infausto risultato. Ho tentato la strada di una farmacia locale che gentilmente ha reperito pari prodotto, con altro nome commerciale, dal suo fornitore, al prezzo di 8 E per 50 gr.
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Vernile non mi ha risposto ancora, poco male...

Salve Australopiteco, se ti può essere utile, quando lavoro con Alcool Benzilico e Sodio Deidroacetato separatamente, faccio così:

metto nel Becker per primo il Sodio Deidroacetato. Successivamento ci verso su l'Alcool Benzilico e cerco di disperdere per bene il primo, aiutandomi con la bacchetta di vetro nel rompere i Suoi agglomerati.
Solo dopo aggiungo l'acqua e mescolo (è importante ricordarsi che di sostanza acquosa ce ne va minimo 29 volte circa la quantità dell'Alcool Benzilico, per via della solubilità delle Materie Prime.

Il Risultato così viene sempre ottimo, liquido incolore ed omogeneo. Odore caratteristico dell'Alcool Benzilico.

Questo per i prodotti a freddo.
Per le Creme con Emulsioni a caldo, dipende..... per ora preferisco utilizzare un conservante pronto come il Phenoxyethanol (and) Ethylhexylglycerin ^^
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Sarebbe a dire che metti entrambi in fase acquosa?
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Esattamente ;)
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Australopiteco »

grazie xalexinox, ho avanzato un po' dei singoli, proverò con un siero spero a breve.
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

A me questo metodo non mi convince tanto, mah... resto a guardare che cosa succede a voi. ;)
Luca
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Australopiteco, l'importante è che il siero che farai non include lo scaldare la fase acquosa, poichè non so con precisione come si comportano le materie prime a caldo, anche se leggendo una scheda tecnica, pare sia possibile.

Se devi gelificare o aggiungere delle Sostanze Funzionali, prima prepara il conservante nell'acqua (di solito metto 0,1% di Deidroacetato e 0,5% di Benzilico) e poi dedicati al resto, almeno così mi trovo a fare senza poi avere effetti diciamo.... strani ;)

In primo luogo, provai a mettere il sodio deidroacetato in acqua, poi ci aggiunsi il benzilico e ne uscì' una soluzione bifasica, in parte densa in parte liquida.... allora provai ad invertire il procedimento e scoprì che tutto si solubilizzava perfettamente.

Con questo metodo ho già fatto un detergente Corpo e Capelli ed un detersivo piatti.

Se chi ne sa di più di me, nota che mi sia sfuggito qualcosa, sono disponibile alle critiche, ci mancherebbe.
Ultima modifica di xalexinox il 16/11/2013, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Il sodio deidroacetato funziona anche se lo scaldi a 120°, è usato come conservante alimentare per prodotti da forno.
Invece il benzyl alcohol è più delicato e va trattato con certe precauzioni per impedire che si formi benzaldeide per ossidazione*.

A mio ignorante parere, forse è meglio utilizzarli in fasi separate, il primo in A e il secondo in C, come qualcuno suggerisce.

Però quello 0,1% fisso di sodio deidroacetato mi sembra troppo facile da sbagliare con le bilancine cinesi quando si fanno piccole quantità. Allora ho fatto una soluzione acquosa al 20%, così so che devo mettere tanto di questa quanto di alcol benzilico.


*Paracelso a pagina 7.
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Grazie Isottina per la info! L'affermazione di Paracelso mi era sfuggita..... c'era qualcosa che mi diceva di non scaldarlo l'Alcool Benzilico così a Cuor leggero.... infatti ;)
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare