Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pannina »

Scusa Lola, ma nonpotresti scrivegli anche tu per segnalargli questi errori magistrali? Almeno sanno con chi parlano... non tanto per tutelare loro ma le poverette che si affidano alle loro schede tecniche... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Pannina, davvero non è il caso che io mi metta amoralizzare il web o i venditori; solo se qui dentro arriva eco delle cazzate che combinano sono tuoni fulmini e saette, altrimenti si arrangino ed avvelenino il mondo. Giusto ieri una ragazza su feisbuc dopo aver visto una nota trasmissione su raidue si apprestava a comprare l'alcool benzilico come unico conservante, ma l'alcool benzilico copre solo i GRAM+. Gram-, lieviti e muffe avevano libero accesso ai suoi spignatti :oo: l'ho dissuasa ed inidirizzata verso conservanti più completi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Cosgard conservante

Messaggio da caja82 »

Lola ha scritto: ... ma perchè certa gente che non ha idea di quello che scrive non torna a zappare la terra che è l'unica cosa che può fare senza fare danni! Sono BA SI TA.
anche lì ho miei dubbi che possa non fare danni...ci vuole arte e parte anche a zappare la terra... ;)
il massimo che gli consiglierei è lanciar coriandoli...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Magia »

ma lola dove sei su fb? :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pannina »

Si c'hai ragione Lola... è che mi dispiace che la gente di rovini la faccia o faccia pastrocchi perchè si affida a ditte che in quanto tali dovrebbero essere professionali...
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

m'era venuto il sospetto che il cosgard di mineraliberi fosse "diluito", ma immagino che la cosa non avrebbe molto senso trattandosi di conservante...
se poi hanno sbagliato anche gli altri dosaggi...2+2 = incompetenza...
almeno la svegliona di rai2 controlla regolarmente qui le correzioni che le vengono fatte :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

No, dimmi che non lo diluisce, dimmelo. se lo diluisce gli mando i NAS nella sede della ditta ovvero in camera da letto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da lucialavinia »

Tra l'altro il Cosgard originale ossia quello di Aroma Zone, ricordiamoci che è un nome creato da AZ che tutti usano liberamente chissà perchè - contiene acqua che in quello di mIneraliberi non è menzionata.

Comunque penso che si sia "dimenticato" uno zero e una virgola davanti.........mah
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pony ecc. »

gli ho mandato un messaggio facendogli presente gli errori sul sito, spero corregga.
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Salve a Tutti!

condivido con Voi il calcolo che ho effettuato sulle percentuali di Alcool Benzilico e Sodio Deidroacetato in 0,6% di conservante, sulla base delle formule di Vernile:

la prima: 87% Benzyl Alcohol, 8% dehydroacetic Acid, 5% Aqua. (edit: questa è la formula del Geogard 221. Vernile ne ha dedotto le percentuali e sostituito il Dehydroacetic Acid con il Sodium Dehydroacetate):

Ricordiamo le % minime delle Materie Prime: 0.5% Benzyl Alcohol, 0.1% Sodium Dehydroacetate

Ora il calcolo: 100/0.6= 166.66
87/166.66= 0.522 (percentuale di Benzyl Alcohol su 0,6% di conservante finito) OK
8/166.66= 0.048 (percentuale di Dehydroacetic Acid su 0.6% di conservante finito) ?
5/166.66= 0.030 (percentuale di Aqua su 0,6% di conservante finito) OK

TOTALE 0.60 grammi di conservante su 100 gr di prodotto finito, formulato su bilancina.

Interessante vedere che di Dehydroacetic Acid, ce ne va meno della metà del Sodium Dehydroacetate. Se volessimo replicare quindi col secondo, non raggiungeremmo nemmeno la Sua metà della % minima di utilizzo!!

Ora veniamo alla seconda formula di Vernile:
61% Aqua, 33% Benzyl Alcohol, 6% Sodium Dehydroacetate

Rifacciamo lo stesso calcolo: 100/0.6= 166.66
61/166.66= 0.366 (percentuale di Aqua in 0,6% di conservante finito) ?
33/166.66= 0.198 (percentuale di Benzyl Alcohol in 0,6% di conservante finito) ????
6/166.66= 0.036 (percentuale di Sodium Dehydroacetate in 0,6% di conservante finito) ????????

Totale: 0.60 gr. di conservante su 100 gr di prodotto finito, formulato su bilancina.

SE I CALCOLI SONO CORRETTI, con 0.6% di conservante siamo ben al di sotto delle % minime di uso delle due Materie Prime.... forse credo sia meglio aggiungere i conservanti nella fase acquosa, separatamente (per chi ha le materie prime e non il conservante completo) oppure (SOLO SE IL CALCOLO VA BENE) sarebbe opportuno mettere l'1,6% di conservante spignattato (con la seconda formula di Vernile), per raggiungere le seguenti % di conservante su 100gr di prodotto finito, sempre formulato su bilancina:

0.976% Aqua, 0.528% Benzyl Alcohol, 0.096% Sodium Dehydroacetate (leggermente sotto il minimo).

A voi la parola :)
Ultima modifica di xalexinox il 27/10/2013, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

guarda, non ho seguito al 100% i tuoi calcoli...
ma penso che le differenti ricette siano sufficientemente precise da considerare anche la differenza fra Sodium Dehydroacetate e dehydroacetic Acid
Nella prima ricetta infatti non metti l'acqua, che invece ti serve nella seconda ricetta per solubilizzare il sale dell'acido deidroacetico (la traduzione estemporanea spero sia corretta), secondo me la differenza sta nella mole dell'acido che è diversa dalla mole del sale.
Però da non esperta di chimica non mi farei troppi conti, tenderei a fidarmi della ricetta di vernile...
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Grazie xxRasmus Girlxx per la risposta ^_^

Sicuramente c'è un motivo per cui le dosi nelle formule di Vernile sono quelle, solo che non tornandomi le dosi minime delle materie prime e sapendo che qui ci sono persone più esperte di me, ho scelto di porre il quesito....

sono curioso di conoscere anche il parere degli altri :ok:
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Xa,exinox, io l'ho detto tante volte che questa è una toppata di vernile e dovrebbe toglierla dal sito.
Alle percentuali risultanti non ci avevo badato, in effetti... Mi pare che le avevamo gia confrontate con la composizione del cosgard, che era nota, proprio in questo topic. O no ma ora non riesco a cercare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Scusate se insisto, ma quando chiesi spiegazioni alla farmacia Vernile mi diede una "terza formula" che io scrissi qui sul forum ma che fu fortemente contestata e rimossa alla svelta. In parole povere consigliava di sciogliere del sodio deidroacetato direttamente nella fase acquosa e poi di aggiungere dell'alcool benzilico direttamente in fase C (non riporto la formula per ovvi motivi, solo qui solo per dare una mano e non per scatenare il putiferio). Non sarà il Cosgard, ma potrebbe avere un senso. Non voglio andare oltre, lascio a voi la parola.
Luca
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Mmmmm interessante... cercando sulla rete ho trovato queste fonti sulla stabilità al calore delle due materie prime:

Re: sos cosgard
Messaggioda Fabrizio Zago » sab nov 10, 2012 12:22 pm:

Le due sostanze che compongono il mix conservante sono piuttosto stabili alle alte temperature e quindi non ci dovrebbe essere nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Questo dalla scheda tecnica del Geogard 221

Geogard® 221 can be used effectively over a wide pH range of 2 to 6.5 and can be added at
both room and elevated temperatures. It can be added at any time during the manufacturing
process.

Tuttavia, sempre sulla scheda tecnica è specificato che il FLASHPOINT della soluzione è a >96°C

Secondo Voi quindi è possibile aggiungere ENTRAMBE le materie prime nella fase acquosa delle creme che verrà poi portata a 70°C oppure il conservante perde le sue proprietà?
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

xalexinox ha scritto: la prima: 87% Benzyl Alcohol, 8% dehydroacetic Acid, 5% Aqua.
Per favore, puoi indicarmi dove Vernile ha scritto questa formula? Quella che ho trovato suggerita con quelle percentuali, parla di sodio deidroacetato.
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Ops, non ho specificato che quella praticamente è la formula del Geogard 221 dove poi Vernile ne ha dedotto le percentuali, sotituendo l'Acido Deidroacetico con il Suo Sale Sodico.....

Purtroppo la concetrazione di quest'ultimo in quella formula è davvero basso....

Ora Edito il post di prima, specificando meglio.

Grazie Isottina per l'osservazione ;)
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Grazie, dubbio chiarito.
Scusa xalexinox ho un'altra domanda, la percentuale minima del dehydroacetic acid da dove l'hai presa? Dalla formula del Geogard o da un documento tecnico?

Dal basso del mio sapere vedo che Vernile ha proposto due formule nelle quali il rapporto tra sodio deidroacetato e alcool benzilico è rispettivamente 1:5 e 1:10 che è in linea con quanto pozionemagica ci racconta della sua telefonata con Vernile a pag.4 (0,1% sodio deidroacetato - percentuale assolutamente fissa - e fino allo 0,5 di alcol benzilico - si potrebbe arrivare fino all'1 ma è meglio fermarsi alla percentuale indicata)

Consiglia l'uso di queste due preparazioni a percentuali diverse, rispettivamente al 0.5% e al 0.6-0.8%.
Facendo i conti, si vede che il sodio deidroacetato presente nella prima formula, usata allo 0.6%, corrisponde a quello presente nella seconda usata allo 0.8%; invece cambia la quantità dell'alcool benzilico che nella seconda risulta dimezzato.
Ha una sua logica...
xalexinox
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 15:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xalexinox »

Dell'Acido Deidroacetico non ho controllato le % minime, essendo presente in un prodotto industriale e messo alla prova attraverso numerosi test.

Il problema viene quando si prova a sostituire, l'Acido con il Sale Sodico, spignattando a casa.
Vernile ha dichiarato che la % di Sodium Dehydroacetate è 0.1% fissa (personalmente non scenderei sotto di essa, l'acido e il sale sodico potrebbero avere una efficacia diversa)

Se provassimo ad aggiungere separatamente le Materie Prime, ricordandoci della loro solubilità in acqua (alcool benzilico 1:25, sodio deidroacetato 1:3,333), avremmo concentrazioni dello 0.5% per il primo e 0,1% per il secondo.... e fino a qui tutto apposto.

Se invece volessimo utilizzare una formula, innanzitutto avremmo un conservante non omogeneo (verrà prob. bifasico) poichè non si ha una solubilizzazione delle Materie Prime (almeno con i nostri mezzi).... in secondo luogo, su 0,6% di utilizzo, avremmo una concentrazione dello 0.04% di sodio deidroacetato nella prima formula e 0.03% nella seconda.

Teniamo a mente che non lavoriamo in ambienti sterili, non abbiamo strumenti industriali e c'è un'altissima probabilità che le case cosmetiche utilizzino percentuali molto più alte delle nostre, magari utilizzando più tipi di conservanti e chelanti per ottenere una sinergia.

Di conseguenza ci ritroveremmo nell'utilizzare il Sodio Deidroacetato a meno dello dello 0,1% e l'alcool benzilico allo 0.19% (vedi seconda formula) o allo 0.24% (seconda formula a 0,8% di utilizzo).

A queste concentrazioni, dato che abbiamo la possibilità di comporre cosmetici "freschi", personalmente sceglierei di non mettere conservanti e lasciarli in frigo, ovviamente facendone di meno per consumarli velocemente ;)
Non chiederò a Dio di sfuggire alla Paura, ma chiederò l'Amore per poterla affrontare
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Isottina »

Non ricordo di aver letto lamentele riguardo alla solubilità delle materie prime nella seconda formula.

BTW la percentuale minima di utilizzo del geogard 211 è del 0.2%... (edit)

Fossi in te più che accanirmi qui, chiederei a Vernile che non è un frescone qualsiasi ed è persona disponibile. E magari poi ci fai sapere :winkle:
Ultima modifica di Isottina il 27/10/2013, 19:55, modificato 1 volta in totale.